Vai al contenuto
Melius Club

Guarneri Homage + MC452

lofuoco

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@lofuoco il racconto di una esperienza come questa arricchisce tutto il gruppo. Grazie Lorenzo. 

• Thanks 1
Inviato

@lofuoco

Complimenti per il nuovo acquisto, se hai occasione fai delle prove con preamplificatore a Valvole, specie quelli valvolati con le 6922, e vedrai dove l’Hi end può arrivare.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@lofuoco mi fa piacere che hai trovato la quadra. Speso ci incaponiamo a seguire una strada senza renderci conto che nessun diffusore è universale ma va scelto tenendo conto anche dell'mbiente e della sua collocazione. L'abbinamentomc tannoyb (sarà che alle tannoy son quasi allergico=, non lo trovo sempre ottimale, perchè le tannoy vintage hanno una impostzione ed esigene di mplificazione differenti dalle tannpy di più recente produzione. con le sonus faber il discorso è controverso, ormai il catalogo della casa è molto ampio e non si puà più pensare che ci sia un sound della casa su tutta la produzione. Si sicuro le serafino mertano un ambiente di buone dimensioni e senza troppi vincloi al collocamento, hnno pi una estensione in bassochr le guarnieri homage si sognano (la casa dichiara 55 hz a -3 db), probabilemnte il tuo ambiente non gradice diffusori che scendano parecchio n basso, le cheviot dichiarano 38 hz a - 3 db

• Thanks 1
Inviato

@verdino grazie! Proverò di sicuro. In effetti, adesso ha più senso rispetto a quando presi il c53 provare un pre a valvole@cactus_atomo si in effetti ora la produzione SF é così ampia che è difficile avere un'idea unica. Però ho trovato una certa linea di conduzione tra le Olympica nova e le Serafino. 

Hai ragioninissima: ho scoperto l'uovo di colombo! Semplicemente nella mia stanza certi diffusori non suonano bene. Eppure lo sappiamo che la stanza influisce in percentuale consistente al risultato finale. Ma mi ero fissato a testa bassa senza ragionare. Poi va anche detto che le Homage sono un diffusore baciato dalla mano di dio, se messo nelle condizioni giuste sa emozionare come pochi 

• Amministratori
Inviato
11 minuti fa, lofuoco ha scritto:

le Homage sono un diffusore baciato dalla mano di dio, se messo nelle condizioni giuste sa emozionare come pochi 

confermo, sottoscrivo e appongo timbro e sigillo.

Inviato
4 ore fa, lofuoco ha scritto:

non ho avuto dubbi: HOMAGE.  

Grazie per aver condiviso con noi questa tua bellissima esperienza “sensoriale”, e complimenti sinceri per le Homage. Ho avuto la fortuna di possedere e/o ascoltare molte delle meravigliose creature di Serblin, ma non le Homage. Sono stupende (tempo fa andai vicino anche io a prenderne una coppia usata).

Goditele

Roberto

• Thanks 1
Inviato

@lofuoco Ciao, grazie per aver condiviso questa esperienza con tutti noi. Mi hai fatto venire la curiosità di ascoltare le Homage.

Se avrai modo, sarebbe interessante fare una prova di ascolto con un pre valvolare nel tuo ambiente. 
Immagino che i piedi (in ferro?) del tuo mobile siano “tarati” per il peso 😅, specie del finale.

Ancora complimenti.

Ciao,

Gianluca

Inviato

@GFF1972 si in effetti adesso ho la curiosità di fare un confronto alla pari c53 - c2700 con questi diffusori. Vediamo se trovo un possessore del secondo disponibile. 

Per ascoltare le Homage invece invito aperto a chi ha curiosità di venire da me per un po' di buona musica! 

Sisi sono molto resistenti! 😅 come il mobile che è in massello e pesa già un botto di per se! 

Inviato

@lofuoco felice per te che hai trovato il suono che più ti piace.  Anche io ho diffusori da stand, Wilson Benesch Discovery.  Credo che le mie abbiano un pò più di estensione in basso sia delle homage che delle Guarnieri Evolution (su queste ultime ne sono sicuro perché le ho ascoltate più volte) . Le piloto con l'MA9000 e sono estremamente soddisfatto. In alcuni casi (dischi) cerco però un pò meno corposità.  Ho le Wilson benesch su basi di granito spessore 2.5 cm (con anche sottopunte Dam) e vedo che le tue basi di pietra serena sono ben più alte. Ti chiedo se basi di almeno 4 cm di altezza possano fare la differenza in questo senso?

Inviato

@aldofive Premesso che non conosco i tuoi diffusori, bisogna capire che tipo di risultato stai cercando. Se é quello di rendere più veloci e asciutti i bassi allora forse puoi intervenire con basi o piedi assorbenti. Vedendo i tuoi stand proverei a partire sostituiendo le punte con i piedi Gaya 3. Successivamente io per le tannoy feci un sandwich di due basi di pietra serena di 6+4 cm intramezzate da un foglio da 1 cm di neoprene. Il risultato fu davvero notevole sui bassi. 

Se invece stai cercando più trasparenza e ariosità in alto forse la strada non è questa. 

Ricorda comunque che per quei dischi che non ti aggradano, il tuo ma9000 ha I controlli di tono che sono una manna dal cielo!

Still Spinning
Inviato

Mi associo al tuo pensiero, anche se abbinate ad una amplificazione più piccola e, soprattutto per il pre,  più stagionata anche io mi gusto lo splendido suono delle Homage abbinate a Mx 113 e Mc 252. A dire il vero le alterno anche ad una coppia di Manley sepp e, in entrambi i casi,  sfoderano un suono che si fa apprezzare per l'equilibrio e la ricostruzione della scena sonora.

Inviato
5 minuti fa, lofuoco ha scritto:

più veloci e asciutti

Cerco questo in effetti non più trasparenza.  Ma come ti dicevo non con la maggior parte di musica che ascolto. Mi piacerebbe, in alcuni casi , un basso più teso. Ma hai ragione... dovrei usare i controlli di tono che tendo sempre a dimenticare di avere:classic_smile:.

7 minuti fa, lofuoco ha scritto:

con i piedi Gaya 3.

Magari potessi... ci ho pensato ma le Discovery I hanno i fori solo nei due piedi posteriori.  In quello anteriore dovrei bucare e non credo sia una buona idea. 

Inviato

@lofuoco complimenti per l'impianto e per l'entusiasmo che sei riuscito a riportare nel raccontare la tua esperienza. 

Da un certo punto di vista anch'io mi trovo in una situazione ambientale simile alla tua con i bassi che, a volte, prendono un pò troppo il sopravvento. 

Tant'è vero che, al contrario di quello che è il comune pensare, con alcuni generi musicali da me le Heresy vanno meglio delle sorelle maggiori,  le Cornwall.

Le Cornwall però stravincono per quanto riguarda completezza del suono e poliedricità con i vari generi musicali.

Im ogni caso il tuo è l'ennesimo esempio di come,  a volte,  più grande non vuol dire necessariamente meglio.

Inviato

@lofuoco non faccio fatica a credere a quello che dici, visto che le Guarneri sono il mio diffusore da una quindicina d'anni.

Ritrovo tutto quello che hai detto, e ti do un consiglio: se il tuo ambiente è di 26 mq, e ovviamente la prima ottava (facciamo anche un ottava e mezza ) non c'è, (è vero), .. aggiungici un buon sub, ben regolato in modo che non sia troppo invasivo e non sporchi il medio basso delle Homage.

Si può, si può...  credimi.

Se sei contento già adesso della scena e della timbrica,  figurarsi cosa puoi ottenere aggiungendo quel po' che manca, ad un diffusore straordinario.

Buona musica.

Inviato

@raf_04 ti ringrazio! E complimenti a te per il tuo impianto, tra Cornwall e Heresy hai l'imbarazzo della scelta! 

Sacrosanta verità! non consideriamo mai abbastanza la stanza che deve ospitare il fronte sonoro 

Inviato

@maverick mi hanno parlato di un'ottima sinergia con l'audio pro b2 50, lo conosci? 

Per adesso me le godo così però! Ho faticato tanto per togliere... Si fa sempre in tempo a rimettere 😅