Vai al contenuto
Melius Club

Guarneri Homage + MC452

lofuoco

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, lofuoco ha scritto:

mi hanno parlato di un'ottima sinergia con l'audio pro b2 50, lo conosci?

No, mai sentito.

Mi sembra anche  eccessivo, per 26 mq.

Starei su qualche modello "medio-piccolo"  delle solite marche più collaudate, da Sunfire (il mio) a Velodyne o a Rel.

Per me basta veramente un modello piccolo, tanto per dare quel tocco di calore e profondità in più che ci sta bene.

Non servono catafalchi da cinema,  sarebbero troppo invasivi e sporcherebbero la magia delle Guarneri.

Inviato

@maverick ti ringrazio, mi documenterò.. Ammetto la mia totale ignoranza in merito 😅

Inviato

@lofuoco ebbravo Lorenzo! 😉

Avevo intuito da un po’ che volevi cambiare diffusori, poi, quando ho visto le tue Tannoy, in vendita, avrei voluto chiamarti, per saperne di più. 
Complimenti per la scelta, che condivido molto di più, anche considerazione del generi musicali che ascolti.
Se le Tannoy hanno un alto grado di coinvolgimento dinamico, non posso competere con diffusori come le Homage, in termini di finezza, trasparenza e immagine.

È proprio un’altro modo di ascoltare. 
Sono contento che tu abbia trovato ciò che cercavi. Quando si passa tra diffusori così differenti, si comprende bene quanto possa essere realmente diverso l’ascolto. 
Ti chiedo, la collocazione attuale, con Toe-in a zero, l’hai trovata facendo delle prove, o è quella suggerita dal costruttore? 

Ps: mi spiace che hai rinunciato al progetto del secondo giradischi. 

Inviato

@iBan69 ciao Roberto! Mi dicevano che era il diffusore che più si avvicina agli eletrostatici.. E vero! Per finezza e trasparenza ricorda molto il modo di porgere la musica di questa tipologia di diffusore, che nel mio ambiente non potrei mai permettermi di inserire. 

Il toein a 0 é frutto di prove: addirittura ci sono persone che nel loro ambiente le mettono con il punto di incontro davanti al punto di ascolto. Nel mio caso il posizionamento migliore è con i diffusori paralleli, arretrati di un po' per allontanarli dal punto di ascolto, così ho il palcoscenico più largo e profondo e i diffusori spariscono completamente. Anche un questo fattore sembra giocare un ruolo principale il proprio ambiente.  

Il progetto secondo giradischi non è abbandonato...é solo rimandato! 😅

• Thanks 1
Inviato
Il 17/11/2022 at 14:40, lofuoco ha scritto:

Nel mio caso è evidente che il mio ambiente non è in grado di far esprimere al meglio un dual concentric da 15", o un diffusore da pavimento di grosso litraggio. 

Se per altri ambienti le Homage possono sembrare troppo "asciutte e corte in basso" a casa mia hanno trovato l'habitat naturale. 

Condivido pienamente anch'io ho fatto il tuo stesso percorso inutile prendere il diffusore per poi adattarlo all'ambiente molto meglio il contrario scegliere a seconda dell'ambiente e dei propri gusti in ambito musicale il diffusore giusto.

• Amministratori
Inviato

se si cerca un basso più teso e asciutto i controlli di rtono ossono fare poco, dato che intervengono sulla freuenza e non su come la frequenza viene riprodotta.I credo che dobbiamo accettare che il sw auoni diverso, cartteristica di un buon impianto non è far suonare tutto uguale ma farci sentore la differenza tra i differenti sw. Può piacermi i suon dei berliner più di quello dell'orchestra di praga, mma il mio impianto deve farmi sentre queste differenze. se il basso è teso con molte registrazioni, ci sta che in altre non suoni come piace a noi, dimentichiamo troppo spesso che i natura ci sono le code sonore (provate a sentire un contrbbasso), ci sono le sibilanti e tanti altri difettucci.

se invece il problema riguarda la maggior parte dei sw, eidentemente non abbimo assemblato l'impianto che va nella direzione che cerchiamo e allora ip discorso cambia

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo

Hai perfettamente ragione aggiungo se su un impianto suona tutto troppo musicale qualcosa non funziona sempre che si voglia cercare di avvicinarsi alla realtà come dici :

17 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ci sta che in altre non suoni come piace a noi, dimentichiamo troppo spesso che i natura ci sono le code sonore (provate a sentire un contrbbasso), ci sono le sibilanti e tanti altri difettucci.

ed aggiungo che anche una tromba o un sax  suona alle volte in modo non sempre gradevole dal vivo e l'impianto dovrebbe sempre se ricerchiamo la possibilità di avvicinarci ad un suono reale riprodurlo così come è dal vivo.

Mia opinione ovviamente ritengo comunque che se  uno vuole sentire tutto vellutato e dolce fa bene a seguire il proprio personale gusto visto che l'impianto ognuno lo ascolta a casa propria e con i propri generi e gusti personali 😉.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera.

Uno dei migliori ascolti che ancora oggi ricordo è proprio di un impianto full Klimo (sorgente analogica, pre e finali) con le Guarneri Homage e DUE sub SonusFaber Gravis amplificati! Per alcune caratteristiche (non per il risultato 'globale'!!), forse meglio che le successive SonusFaber Stradivari che hanno preso il loro posto... Sempre per la MIA esperienza di ascolto!

Inviato
7 minuti fa, pgrossi05 ha scritto:

Uno dei migliori ascolti che ancora oggi ricordo è proprio di un impianto full Klimo (sorgente analogica, pre e finali) con le Guarneri Homage e DUE sub SonusFaber Gravis amplificati! Per alcune caratteristiche (non per il risultato 'globale'!!), forse meglio che le successive SonusFaber Stradivari che hanno preso il loro posto... Sempre per la MIA esperienza di ascolto!

Non ho alcun dubbio sia stato così:

Guarneri e Klimo sono un binomio collaudato,  se poi "ingrassato " con un sub della casa, difficile trovare di meglio, a cifre umane.

Magari non in un salone troppo grande, ma la raffinatezza del binomio,  specie con musica da camera o altri generi similari,  teme davvero pochi confronti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo un mese dall'arrivo delle Guarneri posso confermare le ottime impressioni iniziali. La magia é ancor più messa in risalto adesso con l'arrivo del nuovo pre.. Il c1100! 

Sinceramente non avevo mai fatto ascolti così emozionanti nel mio ambiente. Non avrei mai creduto un salto di qualità così grosso tra il c53 e il c1100. Davvero tutta un'altra classe. 

Per quanto riguarda il sub non ne sento davvero la necessità, il  basso delle Guarneri, sopratutto abbiate al 452 é presente e mi soddisfa pienamente. 

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@lofuoco aggiorna la foto del sistema, please....

Inviato

@iBan69 grazie! Visto il colpo di coda? 😜

È assolutamente vero che un cambio importante della catena spesso chiama un'altro cambio!

Questo pre é stupefacente!!

Quando si dice l'importanza del pre. I diffusori sono la voce, il finale i muscoli, il pre il direttore d'orchestra! 

Tridimensionalità, piani sonori, dinamica, naturalezza timbrica. Mi sembra inoltre che una caratteristica importante di questo pre sia la sua capacità di sottolineare le caratteristiche della registrazione

• Amministratori
Inviato
5 minuti fa, lofuoco ha scritto:

Mi sembra inoltre che una caratteristica importante di questo pre sia la sua capacità di sottolineare le caratteristiche della registrazione

confermo

Inviato

@lofuoco Grandissimi diffusori le Homage, davvero hai fatto un bellissimo acquisto. Le ho da anni a casa mia e non me ne separerò mai. Sono un collezionista di mini diffusori  , nel mio ambiente , e per i miei gusti , i bassi bastano e avanzano. Tienitele strette e non farti venire  strane voglie di upgrade. Complimenti sinceri. Ciao .

gianni

Inviato

@giannisegala caro Gianni é davvero un piacere rileggerti! Si sapevo che eri di parte e come la pensi sulle homage.. 😄

Sono entusiasta di questo acquisto che ha permesso al mio impianto di fare quel salto di qualità che desideravo da tempo. Ora davvero ascolto musica per ore pensando solo alla musica e non all'impianto 

• Melius 1
Inviato

Hai pienamente ragione , alcuni  apparecchi, le Guarneri senza dubbio , e anche molti Mac, ti fanno dimenticare le pippe mentali, tipiche di noi audiofili, e ti fanno entrare nel cuore della musica pensando solo ad essa. Altro particolare è  che si fa  una fatica immensa a spegnere l'impianto. Questi due particolari  bastano e avanzano   per  spiegare la grandezza di questi  apparecchi. Un caro  anche a te .

gianni