Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MDA200 - il nuovo dac stand alone

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Basato sul modulo DA2

https://www.mcintoshlabs.com/products/d-a-converters/MDA200

immagine.thumb.png.a7dcccd1181e1339fa666fd162e7af8c.png

immagine.thumb.png.b4b3e4be3a3ec8682ead26a154e6236e.png

Premium Digital Performance

Add digital music playback to an all analog system or replace an older, outdated converter

Comes with DA2 Digital Audio Module installed

Supports up to DSD512 and 24-bit/192kHz

7 digital inputs: 2 coax, 2 optical, 1 USB, 1 MCT, 1 HDMI (ARC)

Balanced and unbalanced analog outputs

Inviato

Interessante…

Quindi ricapitolando (se ho capito bene), questo, insieme a una meccanica MCT500, dovrebbe essere superiore sia a un D1100 (con MCT500) sia a un MCD600 o MCD1100… ma inferiore all’MCD12000… giusto?

• Amministratori
Inviato

@gierre Sulla carta, montando il chip ESS9028, dovrebbe essere superiore al D1100 ma non credo che abbia, come quest'ultimo, l'alimentazione separata per la sezione digitale e quella analogica. L'MCD12000 attualmente è lo stato dell'arte.

Inviato

Pensavo di cambiare il D150, vedremo se varrà la pena. Quando arriva secondo voi in Italia?

Inviato

@gierre Paragonare questo oggetto anche se con chip aggiornato al D1100 è un insulto a quest'ultimo... Se non si ha la necessita di codifiche particolari a volte veramente peggiorative.. A VOLTE.. il d 1100 è la migliore macchina digitale prodotta da MC.  SECONDO ME. 

Inviato

Metterci dentro uno streamer … era chiedere troppo? Altra occasione persa … 😏

• Amministratori
Inviato

@GFF1972 mi associo al quadrato😂

• Haha 1
Inviato

Se uscisse il modulo DA3 ( con streamer incorporato ) lo prendo al volo . 
magari poi in cantiere hanno qualche novità… 

Andrea 

Inviato

Se posso esprimere un parere non distruttivo, ma per chiacchierare, devo dire che questo prodotto così come è mi sembra "inutile", nel senso che è in sostanza uno chassis che contiene il modulo DAC opzionale che viene già utilizzato in altre elettroniche appunto come add-on. Nulla di male nello sfruttare le economie di scala, ma così boh ... mi sembra una cosa senza tanto uno scopo. Ok che domani uscirà il DA3  e poi il DA4 e quindi basta sostituire le schedine, ma anche nelle altre elettroniche. Perché prendere uno oggetto così che costa ovviamente più della scheda stessa, se alla fine è lo stesso identico prodotto ?

Inviato

@AlbertoPN mi trovo d’accordo, per quanto un’alimentazione dedicata possa fare la differenza, il prezzo di un’unità DAC separata, deve essere giustificata in diverse componentistiche. Questa politica commerciale di andare a moltiplicare i componenti, che possono essere tranquillamente racchiusi in un unico sciassi, è sicuramente premiante per chi li vende, ma un po’ irritante per chi li compra, perché diventa difficile percepire il valore aggiunto del componente separato, anche se più gratificante esteticamente. Questo non vuol dire che non ci debbano essere DAC separati, ma che devono essere giustificati da caratteristiche e componentistica dedicata, di più alto valore. 

• Thanks 1
Inviato

Io possiedo MCT450 con DAC D150, all’epoca avevo fatto così per cambiare solo il dac in seguito, oggi potrei farlo con il nuovo dac senza cambiare l’MA8000 che non ha la scheda aggiornabile. Credo quindi che l’ufficio marketing di McIntosh sappia dove parare.non so se lo farò come ho già scritto.

Inviato

@iBan69 e chi possiede tipo me pre / integrati che non hanno la possibilità di aggiornare la scheda digitale come fa? Questo prodotto viene incontro alle esigenze a parer mio di questi owners . Poi il dac separato con la sua alimentazione dedicata e i suoi stadi di uscita cuciti addosso ha il suo perché ,

, ha la sua collocazione sul mercato . 
lo reputo un prodotto interessante , che acquisterei in base anche alla collocazione in termini di listino . Non sarà sicuramente un D1100 e questo non lo discuto però sempre a mio parere è un oggetto interessante 

Andrea 

• Amministratori
Inviato

Anche questo DAC ha il suo perchè. Non potrà fungere da preamplificatore come il D150 ma potrebbe dare nuova vita agli impianti  on sorgenti obsolete e/o premplificatori/integrati con dac non aggiornabili.

Inviato

@VinceNeil sono d’accordo che in alcuni casi il DAC separato è l’unica soluzione, di implementazione o aggiornamento, ma considerando la sua veloce obsolescenza non giustifico il costo di certi DAC. 
Nel caso di McIntosh, siamo sicuri che non convenga valutare piuttosto, di usare i soldi necessari per l’acquisto di questo DAC, nella sostituzione di un nuovo integrato con la scheda DAC già fornita e aggiornabile?

Inviato

Sicuramente, questo dac avrà la sua fetta di mercato, che gli esperti di marketing di casa McIntosh avranno valutato; tuttavia, come già da taluno detto, in considerazione anche del costo - sicuramente non economico - di questa elettronica, la strada da seguire, secondo me, è quella che già da tempo Accuphase ha intrapreso con i dac e le schede phono aggiornabili poste all’interno dei pre e degli integrati; strada che McIntosh, ultimamente, ha intrapreso (e che dovrebbe sviluppare), anche se limitatamente alle schede dac (e non, ahimè, alle schede phono).

Ciao,

Gianluca