Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 14 Maggio 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Maggio 2022 Oggi non vi racconto nulla di una delle mie SPU (la Anniversary 95 mi sta deliziando proprio ora ma non è ancora giunto il momento di parlarne) ma vi parlo di quella che ha dato il “la” alla revisione del progetto base, la SPU Gold. Dal libro Ortofon “A century of accurance in sound” capitolo “A deluxe version of SPU” …… dopo il lancio del modelli MC 20, MC 20 Mk II e MC 30, Niels Jespersen (export manager) si è chiesto cosa si sarebbe dovuto fare per soddisfare il mercato Giapponese da sempre “devoto” alle testine MC Ortofon. Dopo una conversazione con il a sales Manager Giapponese fu deciso di lavorare sul progetto SPU. A domanda, Robert Gudmandsen rispose che si sarebbero potuto fare diverse cose per migliorare il progetto iniziale. Nel corso di un management meeting Niels propose di mettere in produzione una versione Gold della SPU da vendere al doppio del prezzo del modello base. Ogni testina sarebbe stata inserita in una scatola in mogano con numero di serie riportato su una targa placcata oro 24 carati. La produzione avrebbe dovuto essere limitata a solo 500 esemplari. 3 membri del committee lo presero per pazzo. Erik Rohmann lo prese in giro dicendo “ottima idea ma se non funziona sei licenziato”. Tutti i 500 esemplari furono venduti prima che la testina venisse messa in produzione. Per soddisfare le richieste fu necessario metterne in produzione altre 500. Nel 1980 la SPU Gold fu una delle testine Ortofon maggiormente vendute e ricevette il premio come miglior prodotto straniero. Oggi la si trova usata a circa il doppio del prezzo di vendita nel 1980. Grazie all’intuizione di Niels Jaspersen altri nuovo modelli di a SPU sono stati messi in produzione. Senza di lui non avremmo ma avuto modo di ascoltare i nostri amati vinili ad esempio con la Meister Silver, Synergy e, soprattutto, con le fantastiche Anniversary. Grazie Niels. 4 1
radio2 Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Il 1/10/2021 at 09:40, luigi61 ha scritto: l'IT-407CR1: lo sto provando con la SPU Meister Silver mk2 e questa abbinata è un "match in heaven" ! e che te lo dico a fare 😎
radio2 Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Il 15/1/2022 at 16:06, Mxcolombo ha scritto: SPU t1. per me il miglior trafo per la SPU old style
gabel Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 5 ore fa, Mxcolombo ha scritto: Erik Rohmann lo prese in giro dicendo “ottima idea ma se non funziona sei licenziato”. E quindi venne licenziato? 🤔
Mxcolombo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 7 ore fa, radio2 ha scritto: per me il miglior trafo per la SPU old style Concordo anche se con la Classic e la Wood A preferisco lo Shindo Arome. Un pizzico di raffinatezza in meno ma molta più magia.
Mxcolombo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 7 ore fa, gabel ha scritto: E quindi venne licenziato? 🤔 @gabel No! Come scritto sopra, la Gold fu un gran successo e contribuì alla rinascita dell’interesse per le SPU.
scroodge Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @Mxcolombo ciao massimiliano perdona l'ignoranza, ma... quando uno compra una N deve comprare a parte il "mattoncino" per montarla su shell eia?
Mxcolombo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 @scroodge ciao Francesco, se prendi la N serve l’adattatore x lo shell eia. Se prendi la ATR no. La SPU ATR è un modello speciale prodotto per festeggiare i 40 anni di attività del negozio HIFI ATR. Volendo è disponibile anche l’ATR Celebration super pack che comprende testina e trasformatore ST7. La si trova on line presso alcuni negozi tedeschi (ovviamente ATR incluso). 2
scroodge Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @Mxcolombo enciclopedico e utilissimo, come sempre!👍🏻💪🏻🔝 Ed infine sapresti dirmi quanti mm ci sono tra la superficie superiore dell’ adattatore e lo stilo?
Mxcolombo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 @scroodge ciao Francesco, mi spiace ma non ne ho idea. Le note tecniche non lo menzionano
scroodge Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 7 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: ciao Francesco, mi spiace ma non ne ho idea. Le note tecniche non lo menzionano ok ok mi serve, come avrai intuito, per non incorrere in sorprese se mi imbarco nell'acquisto di una N rispetto alla massima regolazione possibile del VTA nel braccio del mio gira.. Grazie lo stesso! 👍
Mxcolombo Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 3 ore fa, scroodge ha scritto: ok ok mi serve, come avrai intuito, per non incorrere in sorprese se mi imbarco nell'acquisto di una N rispetto alla massima regolazione possibile del VTA nel braccio del mio gira.. @scroodge Francesco, chiamiamo in causa @noamche ha una sontuosa royal N. Di sicuro lui ti può dare la risposta alla domanda che hai postato sopra cioè: quanti mm ci sono tra la superficie superiore dell’ adattatore e lo stilo?
scroodge Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @noam più che sufficiente, sono comunque dentro il range di regolazione del VTA del braccio del mio gira, grazie!!👍
noam Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @scroodge france se ti servono altre info sulla Royal sono qui...
angeloklipsch Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Buongiorno a tutti. Mi dareste un consiglio? Meglio la Spu E abbinata ad un Prephono liscio Audio Analogue Aaphono, oppure meglio aggiungere lo Stepup St7 Ortofon? Grazie
Mxcolombo Inviato 20 Maggio 2022 Autore Inviato 20 Maggio 2022 6 ore fa, radio2 ha scritto: step up tutta la vita @angeloklipsch concordo con @radio2.
Messaggi raccomandati