Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

Inviato
52 minuti fa, andpi65 ha scritto:

anche col 320 è un bel sentire, secondo me, questo intendevo.

@andpi65 Andrea, non lo metto in dubbio. Ho riportato semplicemente quanto ho riscontrato. Nulla più.

• Melius 1
Inviato

@Mxcolombo Lo dicevo per chi vuole approcciarsi  alle Spu. Poi tu hai un ambaradam notevole ( :classic_love: )che ti permette di fare confronti, ma che  non è da tutti.

Inviato

@Mxcolombo

ma in quel caso ad essere anomalo e’ lo stadio mm dell’ AR CHE GUADAGNA più della norma . Se utilizzassi un Phono MM con guadagno standard di 37/40 db , non avresti quei problemi . Se utilizzassi il Leben MM il guadagno del t3000 non basterebbe . 

Inviato

@antonio 64La massa viene calcolata con la Shell originale ciò con braccio completo; poi c'è la massa equivalente che è la più significativa per vari calcoli.

Inviato
10 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Se utilizzassi il Leben MM il guadagno del t3000 non basterebbe .

@Lucasan consentimi di dissentire. Ho il phono Leben e in passato l’ho usato con il t3000/Meister Silver ed il guadagno era più che adeguato. Per adeguare il volume phono a quello cd player era sufficiente aumentare di uno scatto il volume del Leben Cs300x. 

Inviato

Anch’io ho Ortofon T5 T20 MkII , St80 T2000 , Audio Tekne 4818 , Auditorium 23 oltre qualche pre-pre attivo e il Benz PP1 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Lucasan gli stadi phono degli ar li trovo scomodi, guadagno troppo basso per unaa mc classica etroppo alta se si usa uno stepp o prepre. Porbailmente va bene per le mc ad uscita già alta (8,8-1mv)

Inviato

@Mxcolombo

il problema del guadagno e’ solo la metà del problema , come dici tu basta alzare/abbassare il volume purché si abbia riserva dinamica , la cosa vera e’ che bisogna ottenere una impedenza naturale adeguata , altrimenti la testina non suonerà al meglio delle sue possibilità . Per questo è bene utilizzare se possibile step up adeguati . Se poi si hanno 2/3 step up con il medesimo rapporto di conversione è perché il rispetto della teoria spesso è sufficiente per un buon risultato ma non per ottenere l’eccellenza . 

Inviato
Il 22/11/2022 at 11:50, antonio 64 ha scritto:

ciao mi inserisco nella discussione, di solito la massa del braccio e compresa di shell, es. il mio jelco sa 750 d ha una massa di circa 13.5 g compreso di shell HS-25

@bear_1 si lo avevo scritto sopra, a pag.18.

Antonio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Lucasan ne ho avuto uno, poco pratico. Poi saldare resistenze per ottimizzare il carico

Ps ho troppe testine mc di una volta a basa uscita, 02 0.3 e diversi stepip meglio altri pre phono

salvofisichella
Inviato

scusate ho provato a rileggere un po' tutto o quasi, e dalla visita si @noama casa di @Mxcolombo e da altro, mi sembra di capire che le SPU siano un po' delle denon 103 piu' evolute, forse mi sbaglio o ho capito male.

Da quando negli ultimi mesi sto cercando di documentarmi su una MC da comprare, fra le contendenti, Dyna, Hana, Benz, nei vari forum mi sono fatto una idea piu' chiara di come suonino, e con quali generi vanno meglio, con le SPU questo ancora non l ho ben compreso.

Inviato

.....le SPU hanno fatto scuola  a suo tempo anche in oriente, la 103 ,diciamo.....  segue un pò, sotto alcuni aspetti, lo stesso carattere. Personalmente senza giudicare in meglio o peggio  rispetto ad altre testine che uso o che mi sono passate fra le mani, le caratteristiche della "scuola" Ortofon mi piace molto, soprattutto la serie SPU.

salvofisichella
Inviato

@bear_1 grazie, pero' mi sembra di ricordare che tu sei un grande fautore della 103 anche dinnanzi a testine costosissime, un po' come la vedono molti audiofili japp, ma cmq sia mi pare di capire che le SPU anche per te siano molto musicali rispetto ad altre, senza avere le caratteristiche che spesso cercano gli audiofili, o sbaglio?

Bear posso sapere con che diffusori ascolti?,  per me e' molto indicativo, perche' se uno che mi parla benissimo di una testina (parlo in generale, non di te) e poi ascolta con un diffusore che a me non piace, il tutto si vanifica.

Grazie

Inviato

@salvofisichella  ...Vandersteen... JBL ...Gale.... e per le voci le piccole Spendor. La 103 "settata" bene da molte soddisfazioni con un costo per la  sola testina ancora molto basso.