Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

@antonio 64 ciao Antonio, decisamente interessante il documento Ortofon. Peccato si siano limitati a dire quando il modello è stato introdotto. Sarebbe stato più interessante sapere quando la tua SPU è stata prodotta. Comunque, suona decisamente bene e questo è più che sufficiente. Un caro saluto, massimiliano 

Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/22/#findComment-594956
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

In questi giorni grazie alla gentilezza di @Mxcolombo e di @Montez,  che  nell'occasione vorrei ringraziare pubblicamente per la spontanea disponibilità mostrate,   ho avuto modo di provare con calma, anche se non in contemporanea, nel mio impianto sia la Spu meister Silver che la Classic.

Due testine   che confesso   mi son piaciute davvero parecchio. 

Ieri  a casa di @Montez, nel corso di un piacevole pomeriggio di ascolti ..e chiacchere 🙂,  le abbiamo messe a confronto diretto.

1.thumb.jpg.d6643dcb4ae3b2df42c9e5aca0b30f87.jpg

2.thumb.jpg.d538979bdac0779d4f2ed312f711f100.jpg

Alla fine entrambi abbiamo convenuto sulla musicalità di queste Spu ( da non confondersi con ruffiana eufonicità) . Testine nate per ascoltare musica, un disco dopo l'altro, senza che venga mai a mancare la piacevolezza e la "completezza" di quanto riprodotto.

Una leggera preferenza va alla  Silver ,che delle due è anche la più costosa( circa 1/3 in più), per maggior dettaglio ed apertura , che   non ne pregiudica in alcun modo  la grande musicalità.

Questo in comparazione diretta perchè, per quanto mi riguarda almeno, con una Classic è comunque un ascolto molto, molto buono, ed è   una testina con cui si può convivere serenamente per anni senza problemi.

In conclusione trovo  molto centrata, ed in linea con quanto ho riscontrato direttamente,  la descrizione fatta da Massimiliano  nell' apertura di questo interessante thread  sulle Spu.

Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/22/#findComment-613701
Condividi su altri siti

Certamente. Ho una SPU Sinergy GM che utilizzo su un braccio Ikeda 345 e prephono Luxman eq500. L ho avuta in prova da un amico ed è stato subito “amore” al primo ascolto, quindi alla fine l’ho acquistata.Possiedo anche testine di più alta caratura e costo,però la SPU a mio avviso è unica nel suo modo di farti ascoltare e godere la musica…non è una di quelle testine che spacca il capello in 4, ma quando metto i miei dischi preferiti di classica e jazz (soprattutto registrazioni del 50-60) mi regala un emozione all ascolto che solo lei riesce a darmi, ed è proprio questo secondo me uno dei suoi maggior pregi. Insomma, penso che una SPU, se si ha la possibilità, non debba mancare nel parco testine di un audiofilo. 

image.thumb.jpeg.22ebd4cd9505f5131a6a415be72206ea.jpeg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/22/#findComment-613804
Condividi su altri siti

13 ore fa, magicaroma ha scritto:

sarei interessato alle Sinergy e volevo chiederle se potrebbe andare con un braccio ad S lungo 245 mm.

@magicaroma difficile dare una risposta certa ma, dubito. Nel caso di bracci pre installati e privi di base scorrevole (tipo sme) è consigliabile prendere una versione “N”. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/22/#findComment-616495
Condividi su altri siti