Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio piccolo amp per seconda casa

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

accoppiato con delle JBL 4311. Suona tutto da dio, mi sto leccando le orecchie. Non credevo che il Luxman fosse così buono, sulle JBL non avevo il minimo dubbio

Sono OT ma devo proprio dirlo, non resisto: non capisco questa benevolenza per le JBL 4311.

Le ho avute, pagate anche non poco, fatte restaurare (Rubbini me le ha anche inviadiate), ma io le ho sempre considerate dei cessi inascoltabili!

Chiedo scusa, ogni tanto devo sfogarmi, proprio perchè non capisco.

Chiuso l'OT.

• Thanks 1
Inviato

@Capa De gustibus. Opinione assolutamente rispettabile, così come quella mia che considero inascoltabili le AR ante serie "9". E nemmeno queste, sebbene dal suono più moderno, mi fanno impazzire, mentre c'è gente - rispettabilissima - che possiede tutte le AR, dalla prima all'ultima. Io mi chiedo come fanno, ma, ripeto, de gustibus. Propendo però per pensare che l'accoppiamento con l'ampli dica la sua, magari tu le hai ascoltate con degli amplificatori che "non si prendevano" con le JBL così come io avrò ascoltato le AR con ampli inadatti. Personalmente, considero però, in generale, le JBL - quelle "buone" - almeno due-tre spanne sopra le AR "buone".

Inviato

Grazie dei numerosi consigli. Cercando di sintetizzare mi pare che il creek costi poco e suoni bene il necessario

Inviato

Nad C350 60 watt per canale buoni buoni. Trovi la prova su Tnt audio.

Il prezzo dovrebbe essere sotto i 300 euro.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

Personalmente, considero però, in generale, le JBL - quelle "buone" - almeno due-tre spanne sopra le AR "buone".

Non hai idea di che delusione fu la mia esperienza con le 4311 dalle quali mi sarei aspettato tutt'altro risultato; magari non confacente ai miei gusti ma di certo non così deludente. 

In precedenza avevo avuto delle L36 e delle L 50; non era proprio il mio suono ma non mi lasciarono così affranto.

Per le AR serie 9 ho esperienza solo con le 92 che non mi entusiasmarono, ma non mi delusero nemmeno come le JBL, e comunque durarono poco a casa mia.

Ma il passaggio delle 4311, dopo anni, ancora brucia, e non so nemmeno il perché: di solito le brutte esperienza si tende a dimenticarle.

Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

Personalmente, considero però, in generale, le JBL - quelle "buone" - almeno due-tre spanne sopra le AR "buone".

Facciamo un esempio calzante, le 9 e le L300 più o meno coeve e che hanno impostazioni completamente diverse. Io le ho ascoltate in confronto diretto quando avevo più o meno vent'anni. Inizialmente rimasi colpito dalle L300, con pop/rock... WOW grandiose, immanenti. Iniziai a sognare e dissi a me stesso che le AR non meritavano l'ammirazione di tanti audiofili. Ma con il passare delle ore la mia impressione iniziale si ribaltò completamente e dopo oltre cinque ore di ascolti se avessi potuto portare a casa una delle due coppie, avrei ascolto senza alcun dubbio le AR9.

Negli anni successivi ho alcune volte avuto la possibilità di ascoltare AR9LS e JLB L150, ho sempre continuato a preferire le AR sebbene la versione LS mi sia sembrata lievemente nasale.

Quindi torniamo all'incipit del tuo intervento: "Personalmente"

Personalmente non ho mai nascosto di preferire il suono AR, però a casa ho sial le AR90, sia le JBL L56 (vabbè sono due oneste due vie) che ho preferito alle 4311 per me troppo aggressive e "secche". Tanto per non sbagliare un po' di East coast e un p' di West coast 🙂 

PS: hai venduto le AR915 e preso delle 4311?

Inviato

@ediate @Capa se non ricordo male le 4311 avevano un tweeter che non passava i 10/11 kilohertz, forse questo può avere un effetto diverso a seconda dell'età sul bilanciamento del suono.

Dubito che oggi sarei in grado di accorgermi di tale "mancanza" 😭 comunque ho avuto occasione di ascoltarle, seppur di sfuggita, e non mi sono dispiaciute.

Inviato
17 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

alle 4311 per me troppo aggressive

Proprio così.

Tuttavia chiedo scusa per essere stato il "promotore" dell'OT, deviando dall'argomento principale, e chiedo a tutti di rientrare nel topic.

Inviato
7 ore fa, qzndq3 ha scritto:

PS: hai venduto le AR915 e preso delle 4311?

No, magari....

Inviato

Il tema principale era il piccolo ampli, anche un Denon PMA560 è un ottimo ampli, dovrebbe trovarsi nell'intorno dei 300 euro o anche meno. Suono leggermente ambrato, ma molto "possente".

bungalow bill
Inviato

SMSL mod. DA9 ( classe D , 50+50 su 8 ohm ) . Il mio è abbinato con le Rogers LS3/5A e funziona bene .

Inviato

Se il budget può essere stiracchiato di qualche biglietto da 50, ti straconsiglio il Sony TA-F5000.

Una chicca davvero, hiend in miniatura. Ce n'è uno in vendita su Subito a 450€ (si chiama Roberto come me, ma non sono io... Il mio me lo tengo stretto 😄 )