Vai al contenuto
Melius Club

Una manovra per la classe media

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
4 minuti fa, stefanino ha scritto:

anche meno

perche 1800 euro puliti x 13 piu liquidazione ferie e malattia non sono pochi.

A Milano poi...ci vai a nozze! 

Se poi ci metti anche solo l'inflazione...

Inviato
Il 29/11/2022 at 07:02, nixie ha scritto:

Magari non imbroccando il lavoro giusto

seocndo te uno che per 22 anni fa un mestiere  si mette in proprio cambiando lavoro prodotti e clientela?

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

A Milano poi...ci vai a nozze! 

Se poi ci metti anche solo l'inflazione...

malattia, ferie, tredicesima liquidazione vanno messi in conto

vanno anche messi in conto gli insoluti che il dipendente non sa neanche cosa siano

Inviato
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

seocndo te uno che per 22 anni fa un mestiere  si mette in proprio cambiando lavoro prodotti e clientela?

Penso di aver sempre fatto bene il mio lavoro da dipendente, anche di più da come ero considerato soprattutto da utenti e 'clienti' esterni: se fossi passato a fare il consulente probabilmente non sarei durato 12 anni, ma nemmeno 12 mesi. Poi è vero che siamo tutti diversi, ma c'è chi è portato verso una certa tipologia di lavoro e chi no: io non ho 'la chiacchiera' , da solo non sarei durato 3 mesi.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, stefanino ha scritto:

avoro prodotti e clientela?

allora è meglio che rimani dipendente,non è mica disonorevole non saper fare l imprenditore.

extermination
Inviato

@stefanino ma puoi metterci in conto quello che vuoi -io mi son limitato alla cassa...e vai poco in là

Inviato
2 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

io non ho 'la chiacchiera'

neanche l'idraulico ha a chiacchera

Inviato
24 minuti fa, extermination ha scritto:

io mi son limitato alla cassa

la cassa moltiplicala per 1,25 dato che ci sono una tredicesima e una liquidazione pagate.

Se poi si ammala son pure cavoli suoi

Certo che resta siano l'equivalente dei 1800 netti dell'impiegato e possiamo dire che sono pochi.

Ma sempre considerare che INPS e Fisco fanno la parte del leone.

Un posatore (equivalente a un operaio specializzato) prende 25 euro ora e questo col mestiere che fa le ferie e le festivita 

fa 8 ore al giorno e lavora 230 gg all'anno  25 euro ora 

sono 46000 euro

INPS ne preleva 14000

ne restano 32000

fisco ne soffia via altri 8000

ne restano 24000

dividi per 14 (per includere tredicesima e liquidazione) quanto fa al mese?

Ha dimenticavo gli serve anche uno che gli tenga la contabilita ma facciamo finta che abbia la moglie ragioniera.

Inviato
16 minuti fa, stefanino ha scritto:

parlo per il mio (ex) campo

Inviato
18 minuti fa, extermination ha scritto:

ma non generano flusso di cassa!

La tredicesima non sono soldi forse?

la liquidazione non puoi chiederla come anticipo ? (e comunque ti viene data)

Inviato
6 ore fa, camaro71 ha scritto:

qualcosa significherà 

Liberta’ anzitutto

Inviato
42 minuti fa, stefanino ha scritto:

Passa direttamente ai fatti 

extermination
Inviato

@stefanino Vabbè va! Butta a mare il tuo modesto lavoro da autonomo e passa serenamente a dipendente con 1800 netto mese x 13 mensilità

Inviato

Ma non e’ neanche questione di retribuzione.

E’ una questione di liberta’ mentale, di totale indipendenza nell’organizzare il tempo, le vacanze ecc.

E anche quella sensazione bellissima che tutto cio’ che ti permetti e ti circonda e’ dovuto all’apprezzamento professionale che di te fa un certo mercato in liberissima concorrenza senza tutela alcuna.

E’ una condizione diffcile (difficile non mollare e arrivare) ma bella.

Ovviamente nelle professioni e’ relativamente meno difficile restare a galla rispetto a un imprenditore una volta “arrivati”

• Melius 1
extermination
Inviato
59 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma non e’ neanche questione di retribuzione.

E’ una questione di liberta’ mentale, di totale indipendenza nell’organizzare il tempo, le vacanze ecc.

Certamente ! Ma per cullarti in quella che definisci libertà mentale devono esserci le condizioni fisiche.

Buoni clienti che pagano e che pagano bene dunque poche beghe nella gestione del credito e un carico di lavoro che ti consenta quella " naturale'  libertà mentale di cui parli. Se la mente, come invece spesso accade nell'autonomo, è impegnata su 100 altri fronti e preoccupazioni ( non da ultimo quantità e qualità della clientela ed annessa remunerazione dei beni- servizi venduti) stai fresco e ce n'è di che da non dormirci la notte.

Gaetanoalberto
Inviato

Non so se sono già intervenuto a vanvera anche in questo TD. 

Mi sembra in corso l'ennesima distinzione tra Oriazi e Curiazi (dipendenti e autonomi) . 

Ho vissuto entrambe le condizioni. 

Tra l'altro, dovendomi occupare anche di istruzione, ricordavo che qualunque attività umana può essere svolta in posizione d'indipendenza oppure di autonomia. 

Distinguere a volta è difficile, poiché il margine di libertà, responsabilità ed autonoma organizzazione varia molto, e non dipende dalla partita Iva. 

Non a caso la Cassazione, che si trova spesso davanti al dilemma di qualificare un certo rapporto, ricorre ai cosiddetti "indici di subordinazione", che sono molteplici. 

Senza stare a fare i saputelli, potremmo dire che dello stesso "rischio di impresa", che ovviamente corre in maggior misura l'autonomo almeno per la responsabilità debitoria, non è indenne il dipendente, che a volte affonda insieme all'impresa che va male. 

Quanto alle soddisfazioni ed all'autonomia di organizzazione, dipende molto dalle singole fattispecie. 

Quali che siano le personali preferenze (in un mondo libero, possiamo scegliere), meglio non generalizzare. 

Un medico ha grandi responsabilità (o piccole) sia o meno dipendente.

Siccome si parla di sistema fiscale ad esempio, può essere legittimo trattare un po' diversamente le diverse tipologie di reddito, in relazione alla diversa natura dell'attività, se volessimo in qualche modo compensare il maggior rischio. 

Forse però non è la strada giusta, ma proprio la più sbagliata, quella di passare per il "nero" implicito. 

Poi è abbastanza giusto il tema introdotto da @Savgal: premessa la possibilità di un trattamento legislativo anche differente, non è opportuno premiare l'inefficienza. 

Qualche tentativo di indirizzare l'economia verso la formazione di attività di dimensioni più grandi sì è fatto, ma viene molto combattuto da chi svolge attività di piccole dimensioni. 

Penso sia un fattore di arretratezza economica. 

Edit: letto @extermination, direi che a non dormir la notte sono (alcuni) autonomi e dipendenti. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji