giuseppeb1986 Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @Fabfab grazie mille per la segnalazione @Vinteuil grazie anche a te per le indicazioni. Si da come ho capito bisogna trovare quei dischi ben incisi in una marea di roba scadente (parlo ovviamente delle incisioni)...speravo esistesse qualche etichetta che potesse curare maggiormente questo genere invece nulla.
Solaris Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @floyder Vero.Un capolavoro rovinato.Peccato.
azn131 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Sade - Diamond Life Steely Dan - Aja e Gaucho The Blue Nile - Tinseltown in The Rain e Hats Depeche Mode - Violator (secondo il mio udito chiaramente) forse anche Talk Talk - Spirit of Eden e Laughing Stock?
Solaris Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 48 minuti fa, azn131 ha scritto: forse anche Talk Talk - Spirit of Eden Insomma...secondo me è così e così.
NlCO Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Un album rock fuori dal comune che ogni audiofilo dovrebbe ascoltare è l'omonimo dei Rage Against the Machine. Straconsigliato. 1
azn131 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 9 ore fa, Solaris ha scritto: Insomma...secondo me è così e così. vero, non ricordavo bene. Grazie mille! Su vinile è un po' troppo casinista, sarà il genere.
Maurjmusic Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Il 24/11/2022 at 00:10, giuseppeb1986 ha scritto: Ciao ragazzi, purtroppo con la musica pop-rock, genere che spesso ascolto volentieri, la qualità delle incisioni è davvero bassa. Esistono delle etichette audiophile o almeno che incidano abbastanza bene questa tipologia di musica? saluti No, a mio parere è solo (spesso) non riprodotta in modo ottimale. La maggior parte dei dischi di Tom Petty, 10cc, Gentle Giant, Chris Rea, Fletwood Mac, Style Council, Prefab Sprout, John “Cougar” Mellencamp, Dire Straits, Sade, Leonard Cohen, Rickie Lee Jones, Mary Chapin Carpenter, Everything but the Girl, Stanley Clarke, Tanita Tikaram, Tom Waits, Paul Simon, R.EM., Randy Newman, Supertramp, The Cars, Ry Cooder, solo per citarne alcuni, sono molto ben registrati.
zagor333 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 1 ora fa, NlCO ha scritto: Un album rock fuori dal comune che ogni audiofilo dovrebbe ascoltare è l'omonimo dei Rage Against the Machine. Straconsigliato. Se riuscite ancora a trovarlo a prezzi ragionevoli, io strasuggerisco il remaster fatto da Steve Hoffman nel 2016 per l’etichetta Audio Fidelity su SACD ibrido. 1
zagor333 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Maurjmusic Concordo, ma per il digitale alcuni riversamenti / remaster recenti fanno apprezzare appieno questi capolavori, soprattutto se poi confrontati con i remaster fatti a partire dagli anni 2000 circa
Maurjmusic Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 13 minuti fa, zagor333 ha scritto: Concordo, ma per il digitale alcuni riversamenti / remaster recenti fanno apprezzare appieno questi capolavori, soprattutto se poi confrontati con i remaster fatti a partire dagli anni 2000 circa 🤔 nel thread non si parlava di remaster
zagor333 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 11 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: nel thread non si parlava di remaster L’appassionato che ha aperto il 3d chiedeva: “Esistono delle etichette audiophile o almeno che incidano abbastanza bene questa tipologia di musica?” Io, magari sbagliando, lo ho interpretato così
Vinteuil Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 Il 29/11/2022 at 20:47, feli ha scritto: Visto che concordo sulla valutazione dei due dischi Blue Nile, ti chiedo un paio di titoli di Neil Young, magari i due a tuo giudizio migliori artisticamente, che rispettando i più rigorosi canoni della registrazione analogica pura, suonano divinamente. Grazie in anticipo. Di artisticamente valido tra gli ultimi degli anni '10, gusto personale permettendo ovviamente, c'è sicuramente Psychedelic Pill. Attenzione: parliamo sempre di rock. Quindi, come sai, c'è sempre un l'elemento "raw" da non trascurare. Poi io adoro Le Noise, solo chitarre (elettriche e acustiche) e voce, prodotto da Daniel Lanois. Anche qui, registrazione buonissima a mio avviso. Anche l'ultimo uscito qualche settimana fa, pur se non eccellente dal punto di vista artistico, sembra (dico sembra perché ascoltato una paio di volte) registrato (tra l'altro prorotto da Rick Rubin) divinamente.
feli Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 1 ora fa, Vinteuil ha scritto: Di artisticamente valido tra gli ultimi degli anni '10, gusto personale permettendo ovviamente, c'è sicuramente Psychedelic Pill Questo ce l'ho, sempre apprezzato artisticamente ma non l'ho mai ascoltato con orecchio audiofilo. Proverò a rimetterlo su dopo tanti anni, vediamo l'effetto che mi farà. Grazie.
giuseppeb1986 Inviato 1 Dicembre 2022 Autore Inviato 1 Dicembre 2022 Appurato che non ci sono etichette audiophile che trattano pop-rock, meglio orientare il thread su quali artisti di questo genere musicale incidono bene i loro lavori… 1
appecundria Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 Il 24/11/2022 at 00:10, giuseppeb1986 ha scritto: la qualità delle incisioni è davvero bassa non sempre
feli Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 3 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto: Appurato che non ci sono etichette audiophile che trattano pop-rock, meglio orientare il thread su quali artisti di questo genere musicale incidono bene i loro lavori… Non so il tuo pop rock sin dove si spinge, per me è decisamente rock John Zorn con il suo gruppo Masada. Una decina di dischi incisi per l'etichetta di sua proprietà Tzadik, Per cominciare prova con Masada "Nine", incisione mozzafiato nei termini di dinamica, definizione, larghezza di banda e tutti i parametri audiofili preferiti.
Sb22 Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 Ciao, non so se esistano etichette audiophile per quanto riguarda il pop/rock, posso però dire che della A&M records non ho ancora sentito dischi incisi male... Supertramp, Police, Bryan Adams, Suzanne Vega etc... Sono tutti incisi molto bene... :)
gorillone Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 @giuseppeb1986 Di artisti rock o pop che incidono bene è pieno il mondo. Secondo me, è un genere che si sente meglio (di solito ma non sempre) in vinile, peró. Gli artisti con alle spalle grosse promozioni, di solito producono bene. Un elenco lo ha già segnalato maurjmusic, ma c’è ne sono molti altri. Vai tranquillo
Messaggi raccomandati