Vai al contenuto
Melius Club

Musica pop-rock ed etichette audiophile

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

@feli grazie per il consiglio, proverò ad ascoltarlo anche se conosco già John Zorn, grande artista ma personalmente lo vedo poco pop-rock.

@gorillone io ho sorgenti solo digitali, ovvero streamer e lettore cd...

Inviato

@giuseppeb1986 ha ragione @gorillone, non è che manchino artisti pop/rock registrati bene, riversati sia su LP che in digitale. @Sb22 ha fatto un ottimo esempio citando la A&M...

È il temine audiophile che toglierei di mezzo.

Per curiosità, ci citi alcuni tuoi artisti preferiti di cui non ti soddisfa la resa sonora?

• Thanks 1
giuseppeb1986
Inviato

@one4seven ce ne sono tanti ma, giusto per citarne uno, Bruce Springsteen è un artista che mi piace molto e spesso i suoi album non sono incisi a meraviglia. Oddio, li compro e li ascolto ugualmente ma la goduria all'ascolto non c'è.

Inviato

@giuseppeb1986 ma perché cos'ha che non va Bruce Springsteen nei suoi dischi? È un po' che non lo ascolto ma non mi pare che sia così male...

Inviato

Ci sono personalità che si muovono in questo ambito in maniera trasversale (musicista/ingegnere del suono) in maniera eccellente. Un nome? Steve Albini. Ascoltatevi, solo per citare uno dei suoi lavori, Ys di Joanna Newsom.

Inviato
Il 4/12/2022 at 10:37, one4seven ha scritto:

ma perché cos'ha che non va Bruce Springsteen nei suoi dischi? È un po' che non lo ascolto ma non mi pare che sia così male...

I dischi fine anni 70 primi  80 sono un po' una schifezza, in particolare Born To Run. La ricerca del wall of sound azzerava la dinamica. Con il remaster in vinile fatto qualche anno fa (non so se anche in cd) avevano messo una toppa, con risultati ottimi per alcuni album (Darkness eccellente) meno per altri (il suddetto BTR), ma comunque molto meglio degli originali.

Inviato

@Robbie sicuro eh? Di BTR Non ho il vinile originale ne le recenti ristampe, ma di sicuro in digitale, il remaster in hi res è terribilmente compresso, mentre i CD pre remaster sono tutt'altro che compressi. 

Per cui boh... In sintesi a me risulta il contrario di quanto dici. 😅

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Robbie sicuro eh? Di BTR Non ho il vinile originale ne le recenti ristampe, ma di sicuro in digitale, i remaster in hi res sono terribilmente compressi, mentre i CD pre remaster sono tutt'altro che compressi. 

Per cui boh... A me risulta il contrario di quanto dici. 😅

Ho scritto "non so in cd". Le mie considerazioni sono riferite al confronto originale/ristampa in vinile 2014. Su Born To Run è impietoso a favore del più recente. Sull'originale la batteria quasi scompare.

Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

Darkness

Prima stampa italiana o che sia in vinile è molto buono. Dinamica immacolata.

Inviato

@aldofive ho Born in the usa stampa originale e mi pare tutt'altro che compressa. Boh... Quando mi capita tra le mani anche BTR vediamo. Stando ai numeri... Non ha segni di compressione, che invece mostrano chiari le recenti ristampe, sempre in vinile.

Inviato
1 ora fa, aldofive ha scritto:

Prima stampa italiana o che sia in vinile è molto buono. Dinamica immacolata.

Sì, Darkness è uno di quelli che partiva da una situazione più che buona.

Inviato

@one4seven

Lascia perdere Born to run, è inciso molto male …. il mio, almeno.

E’ una ristampa olandese inizio anni 80 … e su Discogs lo recensiscono anche bene, gli danno 4,32 di valutazione e, in buone condizioni, non te lo regalano.

A me infastidisce proprio.

Born in the USA, invece, è inciso abbastanza bene, direi.

Inviato

@gorillone

10 minuti fa, gorillone ha scritto:

Born in the USA è inciso abbastanza bene, direi.

Ho una stampa Italiana in ottime condizioni presa tempo fa a 5€. Suona molto bene. BTR se mi capita lo piglio lo stesso, se lo trovo sotto ai 10€. Altrimenti ciccia. 

Un po' di più ho speso per il mio preferito, Nebraska. Stampa Olandese. 15€.

Armando Sanna
Inviato
Il 30/11/2022 at 09:59, azn131 ha scritto:

forse anche Talk Talk - Spirit of Eden e Laughing Stock?

Questi due lavori li ho in CD sono per me senza lode ne infamia, ma senz’altro di ottima qualità di registrazione in LP dell’epoca The colour of spring , tra l’altro il lavoro che a me piace di più dei Talk Talk

Inviato
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

The colour of spring , tra l’altro il lavoro che a me piace di più dei Talk Talk

sì vero, ho anche io questo LP ed è davvero fatto bene 🙂

giuseppeb1986
Inviato

@Solaris non è il mio genere preferito ma sono un tipo che ascolta un po’ di tutto, sperimentare nuovi generi