Vai al contenuto
Melius Club

Produttori hi-fi italiani attivi oggi, 2023

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Facciamo un elenco aggiornato dei produttori italiani delle varie categorie hi-fi (amplificazioni sorgenti diffusori cavi e accessori) realmente in attività?

E già che ci siamo vogliamo dare per ognuno un giudizio sulla qualità di realizzazione, prestazioni, suono, affidabilità e assistenza?

Inviato

Sono un fautore delle elettroniche e dei diffusori costruiti in Italia.

Per me, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello della costruzione i progettisti Nazionali non hanno da invidiare niente a nessuno.

Nel tempo ho avuto amplificatori di Audio Analogue, Unison Research, Graaf, ed attualmente ho un Synthesis.

Ho avuto un lettore cd della Lector e diffusori Opera, Esb e Chario.

Mai avuto problemi ad esclusione dei toroidali dell’Unico 50 e dell’Unico SE che ronzavano un poco.

Sempre molto soddisfatto delle prestazioni, ognuno con il proprio carattere ma tutti piacevolissimi.

Forse solo le Esb non incontravano i miei gusti, ma e’ una cosa personale quella.

Costruttori ce ne sono parecchi, ne ricordo qualcuno:

Opera, Unison Research, Am Audio, Audio Analogue, Norma, Pathos, Galactron, Lector, Aloia, Chario, Indiana line, Esb (non esiste piu’), Sonus Faber, Graaf, Estro armonico, Mastersound, Monrio e Cabre che non ci sono piu’, Tp Audio, Tektron, Synthesis, Sigma Acoustic, Diapason, Viva audio, Nagra, Audiogram, Audiaflight, Grandinote, Goldnote, Rosso Fiorentino, Diapason, Audiodarex, Doma audio, Gabri’s amp, Suprem e ne dimentico qualcuno senza offesa.

Inviato
5 minuti fa, samana ha scritto:

Nagra

Nagra non è italiana ma svizzera. 

Inviato

@samana

Tu scrivi: Mastersound, Monrio e Cabre che non ci sono piu’.

.

No; di questi solo Cabre non esiste più.

Piuttosto, Aloia e Graaf sono in attività? 

Inviato

Quei pochi rimasti sono  praticamente irrilevanti rispetto a qualsiasi marchio danese svizzero tedesco ecc... un minimo affermato. Forse di marchi di livello internazionale è rimasto solo goldnote. 

Manca la competenza.

Fare un ampli, soprattutto se a valvole, è facilissimo.bfare un marchio che competa su un mercato oltre il proprio giardinetto ormai è troppo complesso.

• Melius 1
Inviato

Si ok... ma così sei troppo negativo.

Rimaniamo in una visione in patria nel nostro orticello.

Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Forse di marchi di livello internazionale è rimasto solo goldnote

Audia flight

Inviato

Sonus Faber e Norma mi pare siano ben conosciuti. Il primo marchio sicuramente a livello mondiale.

Inviato
2 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

sicuramente a livello mondiale

Infatti è americano

Di italiano cia' parte della storia 

Che serve come marketing 

• Sad 1
Inviato

@Suonatore Lector vende tantissimo all’estero e gode giustamente di ottima reputazione e blasone 

Inviato

@FabioSabbatini

Non menare il can per l'aia... intendo dire marchi made in Italy.

Non mi risulta che Sonus Faber produca in America.

• Amministratori
Inviato

non solo sonus faber ma anche norma lector e unison vendono tantissimo all'estero.. sonusnfaber resta una realtà italiana come lo era comunque McIntosh quando venne comprata da quadrivio u fondo di investiment italiano che possedeva anche sonusfaber

Inviato
Adesso, speaktome74 ha scritto:

intendo dire marchi made in Italy

Si in parte è roba fatta in italy 

Bisogna in effetti ringraziare gli americani 

Senza di loro a quest'ora sarebbe sparito da un pezzo 

Comunque la proprietà è americana 

Meno male 

Fosse stato così per altri ottimi marchi di un tempo a quest'ora ci sarebbe più gente qualificata a lavorare in questo paese 

Inviato

@cactus_atomo

4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

come lo era comunque McIntosh quando venne comprata da quadrivio u fondo di investiment italiano che possedeva anche sonusfaber

Infatti è questo che mi dispiace 

Un tempo sonus faber era italiana e importante

aveva anche audio research

è tutto di nuovo americano ormai da anni

Mannaggia 

Manca competenza per competere a certi livelli

Inviato

@FabioSabbatini

Non lo so; non riesco ad avere una visione così catastrofica di Sonus Faber.  Perché mai secondo te sarebbe fallita o chiusa senza il piano Marshall? Mi pare abbia sempre goduto di floridita' e con una grande schiera di appassionati a sostegno

Inviato
2 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

non riesco ad avere una visione così catastrofica di Sonus Faber

Catastrofica?

Ma da dove ti viene stidea?

Io sono super ottimista per il futuro di sonus faber!

• Amministratori
Inviato

@FabioSabbatini i fondinon hanno nazionalità, non era sonus faber che aveva comprato ar e McIntosh, queste era una semplificazione da media, c'er un fondo di investimento che pensava di fare utili investendo su marchi hifi prestifiosi. che il fondo fosse italiano o americano, conta poco, i capitali sono inernazinali e anche spesso anonimi.reta il fatto che il fondo raramente si occupa del management, per cui ar, McIntosh e sf hanno continuato ognuna per la prppria strada  senza neppure tentare una sorta di integrazione. 

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

u scrivi: Mastersound, Monrio e Cabre che non ci sono piu’.

.

No; di questi solo Cabre non esiste più.

Piuttosto, Aloia e Graaf sono in attività? 

Mastersound so che e’ in attivita’, cosa che non sapevo di Monrio.

Aloia (c’e’ un thread in merito aperto pochissimi giorni fa) anche.

Tre anni addietro ho parlato con un parente di  Mariani (il fondatore di Graaf) il quale aveva preso in mani la conduzione dell’azienda.

So che il loro ultimo lavoro fu un finale a ss di una certa levatura, ma non saprei se la ditta nel frattempo abbia chiuso i battenti.