Vai al contenuto
Melius Club

Riflessioni su un ipotetico nuovo impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, vi seguo sempre ma solo adesso mi sono iscritto al forum. Sono un giovane appassionato di musica e musicista (amatoriale ma non troppo) e in tutti questi anni ho sempre ascoltato musica in cuffia, ho avuto molte cuffie tra quali Grado, Shure, Beyerdinamic, Sennheiser (che uso ancora adesso per suonare). In tutti questi anni ho sempre avuto l'idea di assemblare un'impianto di "musica liquida" ma mi sono sempre "trattenuto" da iniziare il percorso con i diffusori. Il problema è che con le cuffie mi sento un tutt'uno con la musica mentre con i diffusori non mi sento "partecipe" ma c'è da dire che non ho mai ascoltato un'impianto degno di nota, è questo il problema oppure è perché mi sono talmente abituato all'ascolto in cuffia che adesso mi sembra strano sentire dai diffusori?

Inviato

@Maiden con la cuffia senti più particolari a parità di soldi spesi ed hai meno problemi ambientali ma occhio agli acufeni…

Che budget hai? Che musica ascolti? In che ambiente metteresti i diffusori? Descrivilo….

Inviato

@Maiden per me lesatto

contrario. Con la cuffia niente trasporto con l’impianto tutto diverso. Prendi un paio di ottime casse attive e inizia da lì. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Maiden a me l'ascolto in cuffia non soddisfa ma tu suoni e quindi hai un modo differente di apprezzare la musica. Intanto segui le indicazioni di @Collegatiper@Collegatiper poi cerca di ascoltare qualche diffusore per capire meglio cosa ti piace e cosa no

Inviato

@Collegatiper

Si sono molto attento alla salute del mio udito infatti dopo molti anni passati ad'ascoltare musica in cuffia ho sviluppato una maggiore sensibilità ai volumi alti e infatti quando suono la batteria devo indossare le cuffie altrimenti il giorno dopo ho fastidio ai timpani ma fortunatamente non ho ancora gli acufeni. Per quanto riguarda i generi che ascolto sono il Rock e il Metal e i diffusori li andrò a collocare in una stanza da 3 mt per 3,50 MT e andrebbero collocati ai lati di una scrivania ma vorrei evitare di acquistare dei monitor attivi perché non mi piacciono per ascoltare musica.

Inviato
30 minuti fa, Maiden ha scritto:

diffusori li andrò a collocare in una stanza da 3 mt per 3,50 MT e andrebbero collocati ai lati di una scrivania ma vorrei evitare di acquistare dei monitor attivi perché non mi piacciono per ascoltare musica.

Credo che sia una collocazione molto sfavorevole e sarà difficile ascoltare al meglio.

Sarebbe inoltre un uso abbastanza tipico dei monitor attivi, che hanno controlli capaci di tenere conto di un’acustica sfavorevole, per dimensioni stanza e scrivania. Perché non ti piacciono per ascoltare musica? Troppo aggressivi?

Che budget hai?

Inviato

@Collegatiper

Si esatto li trovo troppo "piatti" e non proprio piacevoli da ascoltare infatti ne ho avuta la prova nel home studio del mio insegnante. Per quanto riguarda l'ambiente mi creerà problemi anche se ascolterò a volumi medio basso e con diffusori da scaffale? Cioè penso che ascoltare a volumi alti con dei diffusori a torre mi creerebbe più problemi di risonanze rispetto ad'ascoltare con dei diffusori da scaffale a volume medio basso oppure ho detto una cavolata? Per quanto riguarda il budget non so se mi convenga svenarmi troppo perché come ben sapete le incisioni nel rock e metal non sono proprio il massimo e quindi vorrei iniziare con un'ottimo entry level, secondo te con 1000 € riuscirei a prendere qualcosa di decente?

Inviato
45 minuti fa, Maiden ha scritto:

secondo te con 1000 € riuscirei a prendere qualcosa di decente?

Secondo me no, viste le limitazioni di ambiente, tipologia diffusori preferiti, posizionamento e le esigenze del genere ascoltato.

Circa i monitor attivi quali hai ascoltato che ti hanno fatto maturare la tua decisione?

ascoltoebasta
Inviato

Benvenuto,il tuo nickname e logo mi riportano alla giovinezza e agli assidui ascolti degli Iron di metà anni ottanta. Dovresti anche specificare quale amplificazione possiedi. Secondo me dovresti,se hai spazio,porre i diffusori su stand ai lati della scrivania,evitando di poggiarli direttamente su di essa,le misure non sono ottimali,ma con 1000 € dovresti poter trovare buoni diffusori,specialmente se ti rivolgerai al mercato dell'usato e se hai negozi hifi nelle vicinanze potresti anche avere la fortuna di poterle provare nel tuo ambiente.

Inviato

@Collegatiper

Ok capisco, ho ascoltato delle krk che ho trovato troppo "cariche in basso" e delle Genelec 8030 ma comunque i diffusori attivi li trovo troppo piatti per ascoltare musica.

Inviato

@ascoltoebasta

Gli Iron sono una delle mie band preferite!! Si la mia idea era proprio quella di porre i diffusori ai lati della scrivania, purtroppo sono ancora sprovvisto di amplificazione.

Inviato

@Maiden rimanendo abbastanza bene all'interno del tuo budget base di 1000€ mi sentirei di consigliarti :

- amplificatore Rotel A10

- diffusori Polk Audio s20

- raspberry Pi3 o Pi4 con DAC Hat HiFiBerry DAC 2 HD su cui installare uno dei tanti SO audio...p.e. Volumio o Moode

Naturalmente parlo di apparecchi che ho avuto e di cui quindi conosco caratteristiche e resa.

ascoltoebasta
Inviato
15 minuti fa, Maiden ha scritto:

Gli Iron sono una delle mie band preferite

Lo sono stati anche per me in quegli anni.

17 minuti fa, Maiden ha scritto:

Si la mia idea era proprio quella di porre i diffusori ai lati della scrivania,

Perfetto,è una buona soluzione,ci sono in vendita queste B&W (usate) già provviste di stand dedicati,ricordo un suono adatto al rock/metal,per le loro dimensioni, con Woofer da 16,5, se tu fossi non lontano da Brescia potresti andare ad ascoltarle   https://soundcenter.info/portfolio-item/bw-cm5-stand-fs-cm/

Inviato

qacoustics 3030i attaccate al muro con le loro staffe ed Ampli con streamer integrato (coi soldi prendi uno yamaha rn803d usato che ha una ottima app propria di gestione)

e tiri giù i muri e scordi le cuffie

Inviato

@MaidenIo te ne dico un'altra.

Genelec G two con un mini dac-streamer.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Maiden per lati di una scrivania intendi a muro esterni alla scrivania oppure poggiati sulla scrivania? Anni fa ascoltatidelle genelec attive(circa 800 euro la coppia) che andavano molto bene nonostante le dimensioni compatte, però il suono di un diffusore è sempre qualcosa di personale, deve piacere e anche essere adatto all'uso che se ne fa

Inviato

@Maiden

Salve,

da detrattore, per anni, dei diffusori attivi, mi sono dovuto ricredere.

Ho regalato  a mia figlia un sistemino  per piccoli ambienti basato su una coppia di attivi ed un Node2 come sorgente.

Nel testarlo de a casa mia , ho avuto modo di capire che, quello che sentivo in giro , e non mi piaceva ( suono in avanti ,piatto , voci caricate , scena poco sviluppata  ....) era solo il risulto di un uso "non corretto" dei diffusori.attivi.

Ho avuto una ulteriore conferma sul cambiamento ottenuto in un sistema professionale ed a casa di un mio amico che ha un impianto domestico di qualità con monitor professionali di buon livello.

Io sono fissato, ma se riesci a trovare la fase elettrica corretta dei due attivi ,si riacquistano tutti i parametri che contraddistinguono i sistemi ad alto livello e si ridefinisce il concetto di suono "monitor"

L'unico problema è che poi ascolterai meno in cuffia

Saluti, Fabrizio