Vai al contenuto
Melius Club

Valvole 6550 C. Tutte fragili quelle di produzione attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato

@paoletfa ...su questo non ho dubbi, Tad da quel punto di vista è sempre una garanzia....il mio ragionamento è diverso, nel senso che se mi servono otto 6550 vorrei in linea di massima averle buone....qui sta diventando difficile proprio trovarle, causa guerra son rimaste solo le cinesi, e come ben dice @mariovalvola loro sono veramente pessimi come trasparenza e selezione....

...il fatto che un operatore di mercato come Tad faccia fatica ad avere e selezionare i tubi è un brutto segnale per chi ama i valvolari....

Inviato

@acam75 sì, è una cosa tremenda questa, infatti io per adesso andrò di shuguang, sperando in tempi migliori più avanti

Inviato

@indifd ....non credo sia in discussione come lavora Tad, è sempre stato una garanzia.....da tanti anni ormai...il problema è che di alcune tipologie di tubo di recente costruzione, varie kt ecc ecc, non si riesce in questo momento ad averli....credo oggi un quartetto di KT120 costi come un buon integrato entry level....Tad non può fare miracoli, se i tubi non riesce ad acquistarli non può venderli e se le scorte calano, cala anche la qualità di selezione....se tre anni fa chiedevi un quartetto di kt88 a Tad, presumo ne avesse qualche centinaia se non migliaia a magazzino tra cui selezionare, oggi non è più così... 

Inviato

@acam75 sì, è una cosa tremenda questa, infatti io per adesso andrò di shuguang, sperando in tempi migliori più avanti

Tad non ha più disponibile nessuna 6550 russa, e neanche le avrà in futuro... così mi ha risposto quando gli ho chiesto di sostituirmi le Svetlana con le Tungsol o le EH... e allora abbiamo optato per il rimborso totale. 

Inviato

Altre considerazioni a riguardo:

a) per chi ha finali/integrati con le 6550/KT88 e anche EL34 ci sono almeno sia cinesi che JJ Tesla che possono offrire set di ricambio (standard qualitativi e prezzi da verificare) poi ci sono anche produttori di nicchia a costi molto alti per alcune tipologie

b) per chi ha finali con KT120/KT150/KT170 dove se non erro la produzione è esclusiva di New Sensor aka Reflektor (società USA) con stabilimento in Russia (Saratov) è un bel problema vista la situazione attuale e i probabili sviluppi, riflessioni da fare su valore dell'usato e proiezioni per chi vorrà usare quei finali per molto tempo ...

Inviato

@indifd IMG-20211022-WA0008.thumb.jpg.d17c7cfdac0b9d5c367caedb7becef1c.jpgIMG-20211022-WA0006.thumb.jpg.22ad27d8fe2d6ef3d119ccc87649e072.jpg

....solo alcune che ho a portata di mano...seguo sempre una regola, tenerle sempre e vendere mai, o quasi mai....bellissime le Tungsol, complimenti...

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, indifd ha scritto:

riflessioni da fare su valore dell'usato e proiezioni per chi vorrà usare quei finali per molto tempo ...

Potrebbe andare a finire come per i Quicksilver, che inizialmente erano equipaggiati con le 8417, e man mano che queste andavano a diventare sempre più rare, moltissimi sono stati modificati per adoperare le KT88... ma chissà se sarà possibile in tutti i casi.

P.s.: complimenti per la sezione "tubi di potenza", mi fa piacere vedere valvole così preziose ancora in perfetta forma!

Inviato
6 minuti fa, Tigra ha scritto:

ma chissà se sarà possibile in tutti i casi.

Un conto è fare una modifica side grade con valvole diverse, ma non troppo lontane, un conto è avere un super finale moderno ultra Reference con le KT120 o le KT150 e poi doverlo modificare riducendo di molto la potenza e quindi perdendo tutto il setting del progettista di casa madre:

- risultati attesi ????

- valore sul mercato: facile da prevedere

Inviato

@indifd Già, vedremo se, come spesso avviene su determinati mercati, a fronte di una nuova domanda verrà a crearsi una nuova offerta, anche se non so se ci siano particolari brevetti a copertura dei superpentodi di potenza.

Inviato
15 minuti fa, Tigra ha scritto:

superpentodi di potenza.

Penso che il pallino sia in mano a New Sensor: sono loro progetti, poi dipende moltissimo da come evolverà questa guerra di m****.

Fossi in un proprietario di finali con KT120/KT150/KT170 farei subito scorta con un set di ricambio, sia per proprio uso che per eventuale futura vendita, idem per i doppi triodi di segnale 6H30 che però per fortuna dovrebbero avere una durata molto più lunga, ma non sono miei problemi :classic_biggrin: né attuali né futuri ...

Inviato
19 ore fa, Tigra ha scritto:

come per i Quicksilver, che inizialmente erano equipaggiati con le 8417, e man mano che queste andavano a diventare sempre più rare, moltissimi sono stati modificati per adoperare le KT88

solo una precisazione per i quicksilver, la modifica più semplice è per le EL34

Inviato

@bic196060

per i finali con le 8417 non credo sia la soluzione migliore la 34

La dissipazione anodica della 8417 è molto più alta della 34 e quindi non lo consiglio anche se di fatto finzionerebbe.

La corrente di bias dell'amplificatore non la ricordo ma non era bassa.

Quelli che ho modificato nel tempo ho usato sempre 88/6550

Walter

Inviato

@walge mi riferisco a quanto scrivono sul loro sito:

https://quicksilveraudio.com/company-history/

da quel che capisco esiste una modifica ufficiale, progettata da Mike Sanders stesso, per trasformare i finali all'uso della EL34, dal costo direi abbordabile (250$).

La trasformazione con le 88/6550 forse è più invasiva? loro parlano di una successiva evoluzione dei monofonici con la 6550, come fosse un'altro prodotto (sempre nel loro sito).

Inviato

@bic196060 grazie per la puntualizzazione, ero persuaso che la modifica fosse stata fatta utilizzando le KT88 (anche se so per certo, dato che un amico ne aveva una coppia modificata, che sia stata impiegata pure la KT88, come indicato anche da Walge): da quello che mi diceva l'amico, anche modificati andavano molto bene, ma non all'altezza degli originali.

Inviato

@Tigra si diciamo che Sanders considerava le 8417 le valvole meglio suonanti, lo scrivono esplicitamente nel sito nella sezione storica, dopodichè una volta diventato impossibile vendere un amplificatore basato su una valvola che non era più prodotta, ha fatto lui stesso una modifica per adattarli alle EL34, evidentemente ritenendo che fosse la valvola che meglio rispettasse la qualità sonica originale, anche se un pò meno potente.

La 6550 è comunque più potente. E sicuramente ogni valvola da una sua caratterizzazione al suono.

Inviato

@bic196060

Ho letto il link; non conoscevo la nota e ne prendo atto

Però posso dire che al banco le misure con la modifica con la 88 le prestazioni erano sovrapponibili.

Per le note di ascolto lasciai ai propietari i giudizi che comunque erano sempre positivi

Walter