Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

Inviato

Se a qualcuno interessa posso postare altro materiale sulle Wharfedale. Ricordo che avevano il baffle imbottito di sabbia. Esteticamente mi fanno impazzire....💘

Inviato
37 minuti fa, audio2 ha scritto:

entrambi a filo hai meno diffrazioni, se poi il frontale è leggermente inclinato all' indietro

ottieni anche un riallineamento dei centri acustici.

Grazie, era quello che sospettavo, infatti sul progetto originale sono a filo anteriore, così come il deflettore leggermente inclinato, invece sulla realizzazione commercializzata è stato fatto il contrario per entrambi i parametri, da qui il dubbio, oltre al fatto che di realizzazioni se ne vedono sia a filo anteriore che sul retro, così come postato da @spersanti276 .

Ed oltre all'inclinazione, il full range risulta più indietro rispetto al woofer, che ha il deflettore di spessore doppio.

Credo che seguirò le indicazioni originali. 

Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Se a qualcuno interessa posso postare altro materiale sulle Wharfedale. Ricordo che avevano il baffle imbottito di sabbia. Esteticamente mi fanno impazzire....💘

Certo!,, anche io avevo postato qualcosa di simile

Inviato

@PIE2171 ciao puoi postare progetto, crossover, specifiche componenti, ecc…??.

Inviato

@PIE2171 molto interessanti e costruttivamente molto semplici,parlo del mobile,il crossover per me è arabo.

Il tweeter posteriore sarebbe da provare caso per caso,vista la distanza minima consigliata dalle pareti potrebbero essere inseriti anche in stanze medio piccole. 

Nel forum Leonidas afferma di non misurare mai..

Inviato

@Gici HV esatto... sono alcuni dei motivi che mi hanno spinto a tentare il gioco. 

18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nel forum Leonidas afferma di non misurare mai..

... e mi pare strano, ma oltre a questo lui afferma di essere una "testa di basso" (rende l'idea😁), e questa è stata un'ulteriore spinta a provare, sapendo che gli OB sono un pò avari in quella zona. 

Inviato

@PIE2171 ma il crossover è di tipo serie giusto???

le bobine del woofer sono in parallelo, e’ un 8 + 8 ohm???

Inviato
42 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

le bobine del woofer sono in parallelo, e’ un 8 + 8 ohm???

Tecnicamente non sono molto ferrato... sono 2 bobine ed il woofer ha 4 morsetti, può essere collegato ad una singola bobina con 2 morsetti, oppure a 2 bobine mettendo a ponte il collegamento con gli altri 2 morsetti, facendolo funzionare come woofer o come sub (più o meno è quello che ho capito😁), poi provo ad orecchio.

Inviato
47 minuti fa, Gici HV ha scritto:

aspetto le tue considerazioni a progetto terminato.

Sicuramente ...

diversi mi hanno sconsigliato l'OB, ma ormai lo scimmione aveva già vinto, e dopo 30 anni di passione... una cassa in più o una in meno ... almeno stavolta spendo relativamente poco e mi diverto, e se per fortuna dovessero piacermi, vuoi mettere la soddisfazione del proprio scarrafone, per tutto il resto c'è Mastercard ... quando è piena😁

Inviato
15 minuti fa, PIE2171 ha scritto:

almeno stavolta spendo relativamente poco e mi diverto, e se per fortuna dovessero piacermi, vuoi mettere la soddisfazione del proprio scarrafone, per tutto il resto c'è Mastercard ... quando è piena😁

👍pensa che per i miei enormi monovia,grazie ad un pò di fortuna ed acquisti oculati, ho speso meno di 400€..

• 1 mese dopo...
Inviato
41 minuti fa, marcopollo ha scritto:

Finiti e con gli Scan !

@marcopollo adesso però ci devi raccontare come vanno. Le foto non bastano.😜