Dufay Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @marcopollo marco ho visto il progetto e se ti devo dire la verità ho più di un dubbio sui medi faital (ho usato i cugini più costosi pr122) che mi sembrano un po' troppo inferiori al resto. Poi i Powersoft sul medio acuto....
marcopollo Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @Dufay Caio Franco, non ne so molto, ma i 6Fe200 hanno un Qts più alto (non so nemmeno cosa voglia dire Qts, so solo che negli OB andrebbe meglio). Per quanto riguarda l'amplificazione i Powersoft non mi sembrano male, le amplificazioni digitali hanno fatto passi da gigante, volevo semplificare l'impianto e poi sono made in Italy ! Inoltre ho preso la costruzione di questi diffusori come un gioco, e finché mi diverto mi va bene così anche se a volte mi domando come suonerebbe un monotriodo, ma non si può avere tutto ...
Dufay Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 Visto che devono essere incrociati sicuramente sopra i 200 hz il qts conta ben poco . Io farei fare la parte più importante, cioè il medio, al miglior componente che ci si possa permettere. Usare un pro economico non la sento una mossa giusta.
alberto75 Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 2 ore fa, Dufay ha scritto: al miglior componente che ci si possa permettere. ci faresti una lista dei due o tre che metteresti tu così mi faccio una idea del trasduttore e costo? Grazie
m_b Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @marcopollo piccolo OT .... ma il powersoft che hai tu (e che stavo valutando di acquistare per progetto analogo) come lo trovi qualitativamente? hai avuto modo di fare qualche confronto con ampli "tradizionali"? grazie
marcopollo Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @m_b faccio fatica a fare confronti perché da una parte c'è un sistema "classico" pre, finale crossover/diffusore, dall'altra diffusore triamplificato con DSP e Cross digitale. Sono due mondi diversi. Chi ha sentito insieme a me i Powersoft ha avuto sempre ottime sensazioni (e ti parlo di orecchie abituate molto bene!). Chi mi ha proposto i Powersoft prima impiegava di solito i Marani. I miei OB non sono mai stati dotati di un crossover analogico degno di tale nome, ho usato una cosa molto economica e spartana che mi è servita solo per muovere gli altoparlanti senza bruciarli nell'attesa che arrivasse appunto il sistema Powersoft
marcopollo Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @Dufay sottoscrivo quanto richiesto da @alberto75 : Il bello del "mio" sistema è proprio la possibilità di cambiare senza farsi troppo male! Se poi si cambia in meglio ...
Dufay Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 4 ore fa, alberto75 ha scritto: faresti una lista dei due o tre che metteresti tu così mi faccio una idea del trasduttore e costo? Grazie I Seas exotic 8w che sono degli 8 pollici ma fanno bene anche il medio. I medi audiotechnology che sono dei 5.5 pollici Anche gli Scan illuminator da 4 pollici . https://www.dibirama.altervista.org/home-page/mid-range/568-audiotechnology-15-i-52-12-06-sdkm-mid-range-6-8-ohm-240-wmax.html https://www.dibirama.altervista.org/home-page/mid-range/455-scan-speak-12mu-4731t00-mid-range-4-4-ohm-150-wmax.html https://www.dibirama.altervista.org/home-page/woofer/616-seas-w8-x2-08-woofer-8-8-ohm-250-wmax.html 250 gli Scan e gli audio tecnology e 540 i seas 1
Dufay Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 2 ore fa, marcopollo ha scritto: m_b faccio fatica a fare confronti perché da una parte c'è un sistema "classico" pre, finale crossover/diffusore, dall'altra diffusore triamplificato con DSP e Cross digitale. Sono due mondi diversi. Conosco entrambi ed evito il secondo.
marcopollo Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 @Dufay non voglio entrare nel merito di cosa va meglio, sarebbe una discussione senza senso visto il numero di variabili che entrano in gioco e delle quali , ripeto, ne so molto poco. Ho visto però le caratteristiche dei midwoofer che hai riportato e devo dirti che gli audiotechnology mi incuriosiscono. Se ne avrò voglia, proprio grazie al crossover/ DSP digitale sarà facile togliere i Faital e mettere dei mid più blasonati.
Sor Tonino Inviato 21 Aprile 2021 Inviato 21 Aprile 2021 Io senza sapere ne leggere e ne scrivere ...... Ma un bel medio cupola ? no he ? 🤔
Dufay Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Dovendo incrociarsi con due 15 pollici un medio a cupola non è proprio adatto. Poi non sono dipolo.
Dufay Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 12 ore fa, marcopollo ha scritto: incuriosiscono. Se ne avrò voglia, proprio grazie al crossover/ DSP digitale sarà facile togliere i Faital e mettere dei mid più blasonati Il problema è che proprio il dsp e cross digitale frulla tutto riducendo di molto le differenze fra altoparlanti.. Una prova ad esempio di filtraggio passivo dei soli great heil chiarirebbe il concetto.
Sor Tonino Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @marcopollo neanche e il tweeter lo e' 🤣 Comunque osservazione più che giusta!
Membro_0020 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Dufay mettendo da parte considerazioni sul basso (x semplificare il discorso), sei favorevole all’installazione a dipolo del medio a cono ?
Messaggi raccomandati