Vai al contenuto
Melius Club

Nad C 658, BluOS dac in streaming

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

ieri ho fatto l'aggiornamento segnalato sul Nad

Quello fatto anch'io, la bluos 4.0 dovrebbe aumentare il già buon feeling dell'app di gestione file del Nad con una nuova interfaccia e più funzioni...come preannunciato nel link che ti ho messo del sito bluos

• Thanks 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Notavo che nelle impostazione del volume si può scegliere la scala, ho messo da -80 a 0 db, volendo si può usarla tutta e così facendo si va da -80 a +12db, col +12 ci sono problemi di distorsione ( intrinseca al pre ) oppure no? Ammesso che le casse digeriscono la potenza del finale collegato al pre Nad C658.

Volevo aumentarla fino a +12 in quanto qualche brano merita di ascoltarlo a volume più elevato in quanto di suo la registrazione è "bassa". ma non so se il +12 fa aumentare i volt di uscita e quindi penso la distorsione aumenta; uso collegamento XLR tra pre e finale.

Inviato

@gianventu

Notavo che nelle impostazione del volume si può scegliere la scala, ho messo da -80 a 0 db, volendo si può usarla tutta e così facendo si va da -80 a +12db, col +12 ci sono problemi di distorsione ( intrinseca al pre ) oppure no? Ammesso che le casse digeriscono la potenza del finale collegato al pre Nad C658.

Volevo aumentarla fino a +12 in quanto qualche brano merita di ascoltarlo a volume più elevato in quanto di suo la registrazione è "bassa". ma non so se il +12 fa aumentare i volt di uscita e quindi penso la distorsione aumenta; uso collegamento XLR tra pre e finale.

Inviato

@gianventu

@Gici HV

Per contro il rischio di mettere il +12 è quello di alzare il volume involontariamente ( con lo slide basta un attimo ) al massimo col rischio di causare danni agli altoparlanti...

Magari metto -70 +2db...

Inviato
19 ore fa, A.D. ha scritto:

Per contro il rischio di mettere il +12 è quello di alzare il volume involontariamente ( con lo slide basta un attimo ) al massimo col rischio di causare danni agli altoparlanti...

Già successo grazie a 2 mini terroristi che hanno involontariamente alzato il volume al massimo, in pochi attimi altoparlanti bruciati, sono dei monovia e con ampli gli Zerozone, poi avevo tagliato l'escursione considerando che già a metà scala il volume era molto alto, adesso con diffusori attivi ho riportato tutto come prima, sono un po' giostraio..🤭

20 ore fa, A.D. ha scritto:

Magari metto -70 +2db...

Non mi sembra si possa agire sul meno, poi io preferisco alla fine di ogni ascolto abbassare il volume al minimo..

Inviato

@Gici HV

Alla fine ho messo da -50 a 0 db, col -80 dovevo spesso portare il volume oltre metà, ora non più...

Anche io alla fine dell'ascolto abbasso di 30-40 db...così in quello successivo parte " basso".

1.png

2.png

Inviato

@A.D. sì, ho appena controllato, si può restringere il campo d'azione sia in basso che in alto.

Io preferisco+12/-80, ho una regolazione più fine, sono sempre sopra la metà scala ma non mi preoccupa, è  solo una sensazione visiva, in questo momento..

Screenshot_2023-09-15-18-22-20-970.thumb.jpeg.80f771ae4aba51ced2229a48168891dc.jpeg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Andrà fatta tramite supporto mobile o direttamente dal Nad?

Inviato

@Gici HV

Penso ci sia da aggiornare solo l'app...ma non sono sicuro...sul sito bluos é tutto inglese...

• Thanks 1
Inviato

@A.D. aspetteremo il 17..      .. sperando che non sia un downgrade come con Dirac.🤔

Inviato
46 minuti fa, Gici HV ha scritto:

sperando che non sia un downgrade come con Dirac

Cioè? Che hanno combinato?

Inviato

@gianventu hanno semplificato parecchio, meno posizioni per il microfono durante le misurazioni e meno possibilità di intervenire sulla curva corretta, prima si poteva modificare in vari punti ora solo in 2, bassi/mediobassi e medioalti/alti.

Inviato

@Gici HV

Ma l'hai già provato/scaricato?

Modificato anche versione dirac live con pc?

Allora non aggiorno, se si può.

Inviato
19 ore fa, Gici HV ha scritto:

hanno semplificato parecchio, meno posizioni per il microfono durante le misurazioni e meno possibilità di intervenire sulla curva corretta, prima si poteva modificare in vari punti ora solo in 2, bassi/mediobassi e medioalti/alti.

Mi stai dicendo che non è più possibile inserire le "maniglie" per modificare la curva? Ma sei sicuro?

Anche nella versione desktop che utilizzo io, la curva proposta ha due macro controlli sul basso e sulle alte (max -3db), però poi posso attivare la modifica manuale ed escluderli.

Dirac.jpg

Senza nome.jpg

Inviato

@gianventu

Probabilmente se é come penso é la versione via app da smartphone che ha limitazioni. Dovrò verificare

Inviato
7 ore fa, A.D. ha scritto:

Ma l'hai già provato/scaricato?

Lo ha fatto in automatico, avevo anche mandato una mail a Dirac per chiedere info inutilmente.

La curva è come quella della prima immagine postata da @A.D. @gianventu (non so perché mi ha citato anche te🤔)

@gianventu  Cosa intendi per maniglie?

Per arrivare alla seconda immagine bisogna agire sull'icona cerchiata?

Devo vedere se la versione per il Nad ha tutte quelle opzioni.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Cosa intendi per maniglie?

Intendo i pallini sulla curva calcolata dopo le misurazioni. Le chiamo maniglie perché possono essere spostati su e giù...:classic_biggrin:

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Per arrivare alla seconda immagine bisogna agire sull'icona cerchiata?

Esatto.

• Thanks 1