Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 4 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Dicembre 2022 29 anni fa moriva il compositore/musicista che amo più di tutti,colui che mi ha introdotto in un universo di totale e geniale libertà compositiva,artista e provocatore di grande intelligenza,la raffinatezza nel comporre era presente anche in quelle che potrebbero sembrare "canzonette" come "Lonesome cowboy Burt", se il nome Burt vi rimanda ai Simpsons non è una coincidenza,Zappa era fraterno amico di Matt Groening,il creatore dei Simpsons,ed ebbe una parte rilevante nella forma in cui la serie animata mette a nudo la stupidità radicata e inconscia della famiglia media americana. Zappa ha esplorato tutti i generi musicali,dal più banale al più "colto" e aveva la rara dote,in musica,di riuscire a fare bene tutti i generi, alla sua corte ebbe quasi esclusivamente musicisti sopraffini che fanno dei loro trascorsi con Zappa,il punto più alto dei propri curriculum. Godeva anche della grande stima trasversale dei grandi della musica,anche di quella "colta" come Karlheinz Stokhausen e Pierre Boulez,quest'ultimo volle fortemente la collaborazione con Zappa. ”per Frank Zappa verrà il tempo in cui gli verrà riconosciuto il giusto merito, ossia di essere uno dei più grandi compositori del 900″ (Pierre Boulez). Personalmente la mia più grande gratitudine a Frank Zappa. 8
acusticamente Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: ”per Frank Zappa verrà il tempo in cui gli verrà riconosciuto il giusto merito, ossia di essere uno dei più grandi compositori del 900″ (Pierre Boulez). Personalmente la mia più grande gratitudine a Frank Zappa. Mi associo 1
Folkman Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: per Frank Zappa verrà il tempo in cui gli verrà riconosciuto il giusto merito, ossia di essere uno dei più grandi compositori del 900″ (Pierre Boulez Per noi lo è già . 1
ascoltoebasta Inviato 4 Dicembre 2022 Autore Inviato 4 Dicembre 2022 Ecco un brano sconosciuto ai più,solo audio,eseguito live ma con sottotitoli in italiano,son trascorsi molti e molti anni,ma il significato è,e temo sarà, sempre estremamente attuale.
Mighty Quinn Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 Beh, essendo il sottoscritto il più enciclopedico e intellettuale (zappianamente parlando) conoscitore di Zappa che si possa immaginare prima di sconfinare nell'idolatria, perlomeno stento a immaginare chi possa avere (e conoscere bene) più dischi di me (li ho tutti spesso in copie e formati multipli), direi che...perfino i pezzi ritenuti più facili sono stati oggetto di studi molto interessanti consiglio di vedervi questo video: E per rilassarvi questo: Dove Steve Vai spiega in parte la genesi di uno dei tanti capolavori assoluti, what's new i Baltimore Enjoy 🙂
analogico_09 Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 La musica di Zappa era lo strumento per comunicare attraverso i suoni degli "stati mentali" non coincidenti p derivati da specifici accadimenti... La chitarra la suonava come si sarebbe potuto suonare un altro strumento... era più che un chitarrista... non so se mi sono capito... 😄
ascoltoebasta Inviato 4 Dicembre 2022 Autore Inviato 4 Dicembre 2022 59 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: essendo il sottoscritto il più enciclopedico e intellettuale (zappianamente parlando) conoscitore di Zappa che si possa immaginare prima di sconfinare nell'idolatria, Ed io mi complimento,e un pò mi rammarico,di non poter competere,io ho tralasciato tutte le raccolte raffazzonate da tizio,caio etc,solo a fini commerciali,e alcune registrazioni live al limite dell'ascoltabile,possiedo anche molti DVD che mi godo con regolarità,consiglio di vedere anche FIDO ZAPPA "on the dental floss",DVD omaggio a Zappa con ironia e grandi qualità strumentistiche,e col grande batterista Remy Strauli. 1
acusticamente Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 26 minuti fa, analogico_09 ha scritto: era più che un chitarrista... non so se mi sono capito... Eppure i miei amici chitarristi/musicisti non proprio dilettanti (uno ha anche suonato in un disco con Ralph Towner) non lo considerano moltissimo, mettendo al primo posto Jeff Beck (per inventiva e tecnica). Opinioni personali ovviamente; a me piacciono molto entrambi.
landrupp Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 Ebbi la "fortuna" di assistere a quello che fu l'ultimo tour mondiale di Zappa, nella data torinese del "Broadway - the hard way tour" del 1988...mai visto un pubblico più eterogeneo e trasversale a un concerto rock, se così si può dire: qualcuno sotto il palco gli sporse addirittura un neonato (!!!!) Invitando zio Frank a prenderlo in braccio, cosa che ovviamente lui non fece 😂😂😂 Non ho nulla da aggiungere a quanto è stato già detto, Zappa è uno dei miei riferimenti musicali da oltre 40 anni, da quando ho iniziato ad ascoltare musica da adolescente e ancora l'altro giorno ho preso "cheap thrills" in CD... Un omaggio sonoro con un pezzo che a mio parere ha il più grande incipit mai sentito:
landrupp Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 8 minuti fa, acusticamente ha scritto: Eppure i miei amici chitarristi/musicisti non proprio dilettanti Hanno mai ascoltato questo?
Mighty Quinn Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Ed io mi complimento,e un pò mi rammarico,di non poter competere,io ho tralasciato tutte le raccolte raffazzonate da tizio Grazie! Ovviamente ciascuno la vive come meglio crede E hai ragione, certo materiale è a volte inutile Tuttavia direi che, per quanto mi stia sulle pacche Ahmet (sono dweezeliano di nascita), la stragrande maggioranza del materiale uscito dal Vault finora, lo considero fondamentale Merito di Travers immagino Poi ok certe baggianate tipo l'ologramma se le potevano risparmiare Mi fa specie per alcuni dei grandissimi che vi hanno partecipato ...ma vabbe', pecunia non olet 48 minuti fa, analogico_09 ha scritto: era più che un chitarrista Dire che zappa era un chitarrista è come dire che Messi ogni tanto giochicchia con un pallone. Appena appena limitativo 15 minuti fa, acusticamente ha scritto: Eppure i miei amici chitarristi/musicisti non proprio dilettanti È una vecchia polemica Oggi questo aspetto è molto rivalutato Poi vabbe', non era Shawn Lane, ma era ottimo tecnicamente, anche se a modo suo E ha inventato tanto, sul modo di suonare la chitarra elettrica Ci sono studi interessanti al riguardo e c'è parecchio materiale in internet se uno è interessato Ho avuto la fortuna di poterlo vedere due volte dal vivo, pochino ma meglio che niente
acusticamente Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 4 minuti fa, landrupp ha scritto: Hanno mai ascoltato questo? Ovviamente si (non sono persone da giudizi superficiali) In ogni caso riferivo solo un’opinione, che appunto fa parte di quello che riferisce @FabioSabbatini
analogico_09 Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 @acusticamente Propabilmente i tuoi amici bravi chitarristi (specialmente quello che ha suonato con Ralph Towner, e ti credo che sia bravo...) vedono la cosa dal punto di vista tecnico e stilistico strettamente chitarristico, mentre Zappa rompeva gli stili e andava oltre le stesse tecniche più praticate dello strumento (im)"piegato" nel progetto "ecumenico" alle esigenze espressive e linguistiche della sua musica posta al centro di tutto, prima dello strumento che perde la sua funzione di "prima donna"... Anche per questo Zappa fu un atipico, una anti star trasversale del rock e di ogni altro genere, un rivoluzionario disfacitore dei generi per poter fondare sulle loro "macerie" un'idea musicale che andasse controgenere, ma non degenerata, ovviamente... 😉
Tronio Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: prima di sconfinare nell'idolatria Per quanto, con Lui, anche questo sarebbe più che giustificato...😁 4 minuti fa, analogico_09 ha scritto: un'idea musicale che andasse controgenere Direi più "fuori da ogni genere": Musica universale.
Mighty Quinn Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 17 minuti fa, acusticamente ha scritto: Ovviamente si (non sono persone da giudizi superficiali) Piccolo suggerimento Fagli ascoltare questo napkins, non è quello nero postato prima ma è rosa Una meraviglia 🙂 1
analogico_09 Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 25 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: era più che un chitarrista Dire che zappa era un chitarrista è come dire che Messi ogni tanto giochicchia con un pallone. Appena appena limitativo Credo che tu non abbia capito cosa ho scritto. Questa cosa di quotare due parole di un'intera e ben più articolata frase crea incomprenioni.
analogico_09 Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 7 minuti fa, Tronio ha scritto: 9 minuti fa, analogico_09 ha scritto: un'idea musicale che andasse controgenere Direi più "fuori da ogni genere": Musica universale. Vabbè.., si nun è zuppa è pan bagnato... 😉
Messaggi raccomandati