Vai al contenuto
Melius Club

29 Anni fa Zappa ci lasciava la sua infinita eredità musicale.

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Aiutooo. Ho postato qui invece che su cosa state ascoltando… che faccio ?

Non vedo cosa hai postato di sbagliato, avranno già spostato, io apro ora il cellulare, 'sto impicciato...  

• Melius 1
15 minuti fa, my2cents ha scritto:

Che strano, prima Boulez, Berio, Stockhausen vengono usati come una sorta di marchio di garanzia, una specie di ente certificatore che garantisce la DOP di Zappa

si tratta di autentiche testimonianze di autorevoli musicisti, di realtà di fatto inconfutabili, nessuno "usa" nulla, semplicemente si prendono le testimonianze stesse come valore aggiunto a quanto sia già stato elaborato ed osservato in proprio rispetto alla portata musicale creativistica ed innovativa di Frank Zappa. 

• Melius 1
ascoltoebasta

E' troppo limitativo considerare Zappa in relazione a quanto sia stato "avant" rispetto ad altri, è tutto molto più articolato,Lui ha sconfinato in tutti i generi ed in tutti i generi ha inciso il proprio marchio,arrivando a creare lo Zappastyle,e purtoppo,anche i migliori  artisti/band che si son calati in questo stile son sempre apparsi come chi volesse emularne le gesta senza averne le doti e capacità creative sufficienti,l'esatto contrario di ciò che accadeva a Zappa quando esplorava i più svariati generi musicali,non per nulla quasi la totalità dei musicisti che han collaborato col Nostro,nonostante molti fossero navigati musicisti Jazz,blues e laureati in conservatorio con molte esperienze e collaborazioni alle loro spalle,il primo approccio con le partiture di Zappa li catapultò in un universo anche per loro fino ad allora sconosciuto.

39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

spalle,il primo approccio con le partiture di Zappa li catapultò in un universo anche per loro fino ad allora sconosciuto

Molto illuminante a tale riguardo il video intervista a George Duke, pianista di scuola classica, che racconta i suoi primi tempi con Zappa. Si trova facile su YouTube.

acusticamente
3 ore fa, my2cents ha scritto:

Negli anni 50, 60, 70 , i compositori agivano nel seno di una comunità culturale dove l'aspettativa del nuovo politico o artistico che fosse era diffuso ben al di là di una cerchia di eletti e coinvolgeva una gran parte del mondo giovanile. Oggi questa comunità non esiste più, è isolata, frammentata…

La musica non è appunto un’espressione a se stante e isolata dal contesto sociale e politico nel quale vivono i musicisti e da questo trova ispirazione e motivazione. Anche motivo di ribellione.  Come era in quegli anni e com’è ora spiega perché c’è poco da cui attingere e la produzione si appiattisce.

@acusticamente

17 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

C’era qualcuno a Redecesio a farsi mangiare dalle zanzare ?

@oscilloscopiospiacente, io l'ho visto solo a Bologna la prima volta che è venuto in Italia, credo fosse il '71...

2 ore fa, acusticamente ha scritto:

La musica non è appunto un’espressione a se stante e isolata dal contesto sociale e politico

Hai ragione assolutamente ma... Qui non si parla di politica. Occhio che chiudono il thread 😂😂😂

ascoltoebasta
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Molto illuminante a tale riguardo il video intervista a George Duke, pianista di scuola classica, che racconta i suoi primi tempi con Zappa. Si trova facile su YouTube.

Si la conosco,ma non solo Duke,lo stesso capitò a Bozzio,Vai,Colaiuta,Ponty,Shankar e altri di cui mi capitò di leggere interviste riguardo i trascorsi con Zappa,non ricordo chi di loro disse, studiando per la prima vlta le partiture: "ma questo da dove arriva?".

Molto interessanti anche alcune dichiarazioni al riguardo,di quel fenomeno che risponde al nome di Ruth Underwood.

Prego godetevi questo Spettacolo.

• Melius 1
Il 4/12/2022 at 17:46, landrupp ha scritto:

Ebbi la "fortuna" di assistere a quello che fu l'ultimo tour mondiale di Zappa, nella data torinese del "Broadway - the hard way tour" del 1988...mai visto un pubblico più eterogeneo e trasversale a un concerto rock,

C'ero anch'io, e anche mia moglie, che era venuta a salutare gli amici con cui ero al concerto, ma io ero sotto il palco estasiato e non l'ho vista. Era il 4 di giugno del 1988. Comunque era destino: il 4 di giugno del 1989 ci siamo conosciuti. Perdonate l'OT. 🙂

Paolo

• Haha 1
Il 4/12/2022 at 18:51, acusticamente ha scritto:

C’era qualcuno a Redecesio a farsi mangiare dalle zanzare ?

Ero in seconda fila col grande godimento di ascoltarlo dal vivo e nemmeno ci feci caso…

E c'ero anche lì, ecco perché tiravano i lacrimogeni, per far scappare le zanzare... Mitica la copertina di Liberatore

Paolo

Quale è il primo disco di Zappa che avete comprato? 

Comincio io 

200 Motels 

Che peraltro continuo a comprare, l'ultima edizione in vinile è in assoluto la riedizione migliore rispetto ad un originale che abbia mai sentito, indipendentemente dall'artista 

Ovviamente la registrazione originale rimane un po' raffazzonata ma almeno qui è molto godibile