Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

Questa è  la AR78LS, senza griglia con il pannello anteriore da reincollare, a fianco di un AR91.

20260225_140349.thumb.jpg.fd08706105ce19d4b08f4430b4caf498.jpg

Ascolto le AR91  con attenuazione di -6db sui medi e -3db sugli acuti, che avvicina la resa sonora alle AR3 (comunque preferisco per mio gusto sempre queste ultime).

Le AR78LS, per come  suonano, da ricordo, essendo usate come mobile porta elettroniche da tempo, sono molto più presenti in gamma media rispetto alle AR91 con regolazione dei midrange flat! Di conseguenza il basso è  arretrato e non protagonista come uso nella produzione Acoustic Research precedente.

Non è la mia aspettativa di suono ( forse quello a cui mi sono abituato  e che mi soddisfa di più...chiaramente soggettivo).

Probabilmente qualche responsabilità di carenza in basso è dovuta anche al woofer  200003-1, con magnete quadrato e con la fs più alta della produzione USA  dei woofer da 305 mm.

E come apprezzerà  @gimmetto quando interverro' su crossover e reincollaggio pannello, le testerò sia con i woofer originali, sia con la coppia di woofer AR3a a discernere le differenze in resa bassa...

20260219_112239.thumb.jpg.ef6805cdcba507b131c02989ef587ef2.jpg

...tra questi due woofer, quello a sinistra è del '70 ed ha un fs leggermente inferiore al fratello destro del '74, ma ritengo che non si noterà nell' ascolto differenza. 

A renderli uguali potrei usare questo, anche lui del '70 e con magnete identico a tre lobi..

20260225_144438.thumb.jpg.6cbb70cf72e3a645e269b1938a400cff.jpg

...o questo, del '71 e magnete liscio

20260225_143547.thumb.jpg.8cda5f9178df1692df20064f724e6d89.jpg

...come si intuisce, non è  lavoro da poco.

Ma grazie all' input di Lucio, a breve mi impegnerò a finire definitivamente gli "stand" AR78LS, mannaggia a me ed ai miei lavori arretrati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1705987
Condividi su altri siti

40 minuti fa, JureAR ha scritto:

E come apprezzerà  @gimmetto quando interverro' su crossover e reincollaggio pannello, le testerò sia con i woofer originali, sia con la coppia di woofer AR3a a discernere le differenze in resa bassa...

Apprezzerò senz'altro...e ti seguirò a ruota!

Abbiamo gli stessi gusti in fatto di impostazione sonora delle nostre AR.

Come sai possiedo anche una coppia di 78 LS in condizioni pari al nuovo e l'eccessiva presenza in gamma media disturba anche me. La stessa unità medio-alti montata sulle AR 9 LS e 98 LS non presenta lo stesso difetto. Per quanto riguarda i woofer, effettivamente il 200003 - 1 con magnete quadrato è un filo più "leggero" dei primi 200003; in realtà l'impressione del basso più leggero è in gran parte dovuto alla prevalenza della gamma media ed a una buona presenza della gamma alta.

Le AR 91 le ascolto con il solo controllo dei medi attenuati di 3 dB.

Come ti dicevo le AR 98 LS con gli stessi woofer delle AR 10 P sono spettacolari; superiori in tutto alle 10 P a parità di gamma bassa (risultato che non pensavo raggiungibile).

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1706027
Condividi su altri siti

@JureAR grazie dell’attenzione. Le due ‘vecchiette’ (1973 da certificato incollato sul retro) hanno trovato collocazione su un mobile alto circa 80cm, distano 1.5m l’una dall’altra e le ascolto da uguale distanza, rimanendo le casse appoggiate ad una parete libreria di legno spesso 3cm. Collocazioni più’ appropriate sono destinate ad AR10, ProAc D25, Telefunken TL800. Sono sempre sdraiate, cosa che mi permette di avere mid e tw ad altezza orecchie e goderne appieno delicatezza e precisione. Non mi sembra che i bassi ne soffrano; anzi, su qualche passaggio musicale mi pare ridondino un poco. Quello che mi colpisce è la completezza musicale a basso volume che, mi pare, abbiano solo le Telefunken (meno ricche di bassi, ma più brillanti sulle voci). Il punto di ascolto, causa grande vicinanza, mi costringe a cercare con attenzione dove collocare la poltrona (e anche la testa…).

Le etichette sono entrambe in basso, anche se vorrei portare mid e tw al centro (troppo vicini?). Le 2ax sono le ultime arrivate (e rimarranno tali…) e non hanno mai ricevuto soverchia attenzione, soprattutto nella collocazione. Lo spazio utilizzabile e’ stato tutto impegnato dagli altri diffusori. Pigrizia, peso, e…schiena, mi invitano a stare tranquillo riguardo alla ricerca di collocazioni ideali. Tuttavia, con il Sansui D9 e la batteria di sinto collegati, le ascolto sempre con molto, molto piacere. Fu un favorevole acquisto che feci da un vecchio amico, dopo che tuoi numerosi commenti positivi ne fecero scattare la voglia.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1706517
Condividi su altri siti

Vi ci metto anche la traduzione

Tra le altre cose la gamma AR è stata sempre garantita per cinque anni. Oggi la produzione sul mercato dei vari marchi è rivolta ad utenti danarosi e la garanzia si è ridotta a due anni.

Ecco qui due delle più recenti aggiunte alla gamma AR.

Il "piccoletto" (AR18) costa circa 70 dollari.
Il "grande" (AR9) costa circa 650 dollari.
Entrambi, a modo loro, sono formidabili.

Se siete pronti a spendere oltre 1000 dollari per una coppia di diffusori, farete una "demo" di componenti piuttosto esotici. Ciononostante, l'AR9 vi lascerà garantito a bocca aperta. Cose che costano molto di più non suoneranno così pulite e potenti, né vi offriranno un'immagine stereo così impeccabile.
E l'AR18 si dimostrerà altrettanto sorprendente. Soprattutto se lo confrontate con diffusori che hanno il doppio delle sue dimensioni e del suo prezzo. Le persone che hanno fatto questo confronto bendate sono rimaste stupite. Come può un "personaggino" come l'AR18 suonare così grande, audace e preciso?
R
Questo è il segreto AR. Un unico standard per tutti i diffusori.
Truth In Listening (Verità nell'ascolto).

Verità nell'ascolto.
Quindi, mentre il "grande" gestisce fino a 400 watt per canale, contro i 100 watt del piccolo (entrambi portati al clipping il 10% delle volte e utilizzando materiale musicale normale)... e mentre c'è una differenza nei livelli sonori e nei bassi, entrambi hanno la stessa risposta lineare e un suono soddisfacente.
Ciò significa che non importa quanto sia grande la vostra stanza o il vostro conto in banca, non dovete accontentarvi di meno della massima qualità di diffusori che offrono un suono di alta qualità.
Con AR spendete il vostro denaro. Ma non correte rischi.

PER SAPERNE DI PIÙ LEGGETE I NOSTRI OPUSCOLI A COLORI CHE DESCRIVONO LA GAMMA DI DIFFUSORI AR SCRIVETECI TUTTI I DIFFUSORI AR SONO COPERTI DA UNA GARANZIA DI 5 ANNI CHE IL VOSTRO RIVENDITORE AR VI MOSTRERÀ, RITIRATELI DAL VOSTRO RIVENDITORE AR o TELEDYNE

s-l1200 (1).webp

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1706886
Condividi su altri siti

150000 VISUALIZZAZIONI !!!

In occasione di questo traguardo  ed ultima mia "fatica", introduco ancora delle interessanti integrazioni sulle AR3a, in particolare sui woofer di queste e dei derivati...

s-l1600(79).thumb.jpg.329ca80b9018e3c794ab2b8e40165806.jpgs-l1600(80).thumb.jpg.9f58f16ffff94fb387e884a1d4b27805.jpg

sopra "The Visible Speaker", un esemplare sezionato delle prime AR3a prodotte da Acoustic Research, ad illustrare la costruzione e particolarità del successore delle AR3a.

Sopra si nota che i primi tweeter non avevano il magnete dei tweeter verniciati e la flangia dei midrange era in materiale plastico grigio... 

s-l1600(88).thumb.jpg.0a636277aa05a266a2abfb812c16dd6f.jpg

qui sopra con la sezione laterale tolta si vedono bene i crossover originari, nonché la disposizione del materiale riempiente...

s-l1600(87).thumb.jpg.2139b168bb1d370b18395c1d91232029.jpg

nella vista laterale del woofer si capisce bene i componenti assemblati di cui è composto, ma soprattutto il supporto della bobina, che se non ricordo male è in ottone, con i relativi fori per la ventilazione e raffreddamento della bobina stessa...

s-l1600(92).thumb.jpg.9f0f1fa5de427e5a1b059e55bffe8b71.jpgs-l1600(91).thumb.jpg.c562c8a4cfb428d8201d31645d3509e8.jpg

sopra il successivo diffusore dimostrativo di Acoustic Research... 

s-l1600(94).thumb.jpg.924f8fb4c9c43219f93c479848cf2c55.jpg

che nel  woofer il supporto diventa in Nomex, motivo del degrado negli anni del supporto stesso, causa proprio dei fori di ventilazione, che costituiscono il punto debole di questi woofer...

200001w14.thumb.jpg.7f7d5b1737c29b25b7d429682d3254eb.jpg

infine nei woofer successivi, quelli con identificativo 200003 e 200003-1 ( questi a magnete quadrato) abbiamo un nuovo supporto in alluminio a migliorare il raffreddamento del complesso bobina ed esente da deformazioni da "fatica" nel tempo.

Altra piccola integrazione sulle AR2, queste sono il secondo diffusore prodotto da Acoustic Research, un offerta più economica rispetto all ' AR1 d' esordio! Le AR3 sono quindi il terzo diffusore introdotto da AR!

Nei primi esemplari il contenitore della coppia di "tweeter" era in costoso alluminio, sostituito in seguito dal classico contenitore in materiale plastico...

AR3al25.thumb.jpg.fe2baf549663a2f0b6d2b54c72261ec0.jpgquesti i successivi, mia coppia e databile nel 1959

59vintage1.thumb.jpg.0ddda9e973426ae68f161034fad04922.jpg

.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1707120
Condividi su altri siti

Mancava un esemplare di raro woofer transizionale delle AR3a, durante il passaggio da quelli con magneti in AlNiCo a magnete ceramico...

AR3awoofer6.thumb.jpg.63bb71e47520100b8b900fe9a0da78d4.jpg

che, come si nota ha sul nuovo cono montato l' anello in materiale "gommoso" che era presente sui precedenti woofer!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/43/#findComment-1707125
Condividi su altri siti