Nacchero Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 ......in realtà avevo voglia di aprire un nuovo thread, visto che non so più cosa fare 😁, adesso che, più o meno, il mio impianto suona proprio bene ed ha un certo equilibrio fra i componenti che riassumo sotto: - Cambridge Audio CXN V1 - Creek Evolution 100a - PMC Twenty 21 Al momento del Creek uso solo la sezione finale, col Cxn che fa da pre. Premetto che mi è venuta voglia di prendere una coppia di Totem Sky, pallino che ho da quando le ho sentite, dopo averne vista una usata a buon prezzo. Ma dovrei prima dare via le mie. Però poi non ne sono così convinto, ma forse lo farei. Poi il Cxn.....preso quello, ho attivato subito la prova di Qobuz, ma per il v1 posso solo usare app Dlna/upnp che per diversi motivi non mi soddisfano al 100%. Sto intanto provando anche Tidal che ha connect e quindi tutti i suoi vantaggi, oltre ad una gestione generale migliore. Però Qobuz suona meglio a mio avviso. Al punto che avevo messo subito in vendita il v1 per cercare un V2 o un 851n (quest'ultimo un po' fuori budget per ora). Ecco, fatto questo mi si è scatenata una serie di pensieri sulle varie combinazioni/cambiamenti possibili. - un finale al posto del Creek (scartata subito) - un ampli/streamer dando via Creek e Cxn: Roksan Attessa, Nad c388, Arcam sa30 e altri, a seconda di offerte o usato. - diffusori attivi dando via Creek e PMC e mantenendo il Cxn come sorgente/pre. Ma non saprei quali, magari Dynaudio o Dali.....o boh - Diffusori attivi e connessi dando via tutto e mi semplifico la vita. Ovviamente mi direte di star buono buonino......e avete ragione. Ma si fa per parlare. Forse la cosa più divertente sarebbe far girare qualche coppia di casse, partendo da una buona base magari riesco a farlo senza buttar via quattrini. Però anche semplificare avrebbe un senso, pur comunque essendo il mio un impianto molto semplice. Insomma, come detto, si fa per parlare eh ......e poi avevo voglia di postare qualcosa. Una buona serata a tutti voi.
Membro_0020 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 @Nacchero e se provassi un’amplificazione monstre sui tuoi diffusori???
piergiorgio Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 Voto per i diffusori attivi, marche e modelli secondo budget e gusti personali. A me ad esempio piacciono le Adam, un paio di s3 usate forse ci escono senza ulteriori esborsi vendendo creek e pmc. 2
Nacchero Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @Collegatiper tipo? Andrei forse su un finale in quel caso. Comunque me questo cosino (Creek) pare vada già molto bene. Più che altro avrei anche problemi di spazio e il solito posizionamento non proprio HiFi... Diciamo anche che questa soluzione non va nella direzione del semplificare. E comunque il budget è molto basso, quindi non so dove potrei andare a parare.
Nacchero Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @piergiorgio troppo grandi, oltre che non proprio belline, e senza tele per me è un problema. Però, come hai ben detto, la scelta andrebbe fatta in base ad alcuni parametri. Certo, ci stavo pensando..... Se metto 2 diffusori attivi, i cavi aumentano invece di diminuire..🙂
one4seven Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Io, passerei ad un paio di diffusori full range da pavimento. Hai un buon amplificatore ed una buona sorgente. Lascerei stare quel reparto. 1
Look01 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 47 minuti fa, Nacchero ha scritto: Diciamo anche che questa soluzione non va nella direzione del semplificare. Scusatemi io tutta sta semplificazione non ce la vedo. Alla fine un ampli una sorgente non mi sembrano così ingombranti normalmente quelli che rompono in termini di spazio e collocamento sono i diffusori ma per il momento non si può farne a meno 😂 un ampli ed una sorgente che volendo puoi collocare uno sopra l'altro tutto sto fastidio personalmente non me lo danno con i tre cavi non ci gioco più da mo'😂 quelli sono e quelli mi tengo. Se poi ci mettiamo che se si guasta un diffusore attivo o un all in one sei del gatto sarò strano 😂 ma non mi sembra tutta sta semplificazione. Ne mi sembra il caso se non ci riscontro ad un ascolto qualche vantaggio da un punto di vista sonoro ne valga la pena andare per forza in questa direzione. Opinione personale ovviamente. Ciao Stefano.
Nacchero Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @one4seven impossibile. 🥺 Ma mi piacerebbe. E come ho detto, alla fine dei conti il tutto suona molto bene. La voglia di provare nuovi diffusori è data dal fatto che mi sembra di ricordare che le Totem sopra citate avessero un suono più grande e meno direzionale. Ma magari invece è soltanto a causa del mio balordo posizionamento, non modificabile. Inoltre le Totem vanno tenute non angolate (così dicono) e non mi dovrei trovare a sistemarle ogni volta. E come dice @Look01 in effetti è tutto già molto semplice e sobrio. Per questo forse, l'unica vera soluzione sarebbe trovare un ampli con streamer integrato o almeno con un ingresso ethernet che supporti il Dlna. Ma deve andare minimo come il Creek. Non sento esigenze di upgrade a livello qualitativo, al momento. Anche perché dovrei sborsare e non è il momento. Un finale Caspian M2 era un'altra alternativa, ma come detto ora e all'inizio ha poco senso. Buon inizio settimana a tutti.
one4seven Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @Nacchero non hai proprio nessuno spazio a terra? Ragionaci bene. 😉 Il vero upgrade lo faresti con i diffusori full range. Hai un ampli che non credo abbia problemi di pilotaggio. Lascia perdere i cambi elettroniche...
Membro_0015 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 11 ore fa, piergiorgio ha scritto: Voto per i diffusori attivi, marche e modelli secondo budget e gusti personali. +1 ce ne e' per tutti i gusti: con ampli in classe D o AB, con xover digitale o analogico, 2 o 3 vie. Marche e modelli sono i soliti Dynaudio XD o BM*A PMC ATC Focal Adam K&H Genelec ....
Membro_0015 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Ma mi piacerebbe. E come ho detto, alla fine dei conti il tutto suona molto bene. La voglia di provare nuovi diffusori io sono sempre sull'orlo del baratro di provare le elettrostatiche. Ora ho le ATC il cuo medio a cupolone e' davvero eccellente quindi la scimmia si e' un po' allontanata
Nacchero Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @one4seven due piccole torri potenzialmente ci andrebbero e sicuramente sarebbe anche l'ideale per posizionarle a dovere. Ma non posso, col bimbo per casa sarebbero a rischio insieme a lui. Poi comunque, come detto non è che necessiti di chissà quale upgrade. @stanzani il budget è prossimo allo zero. Avrei vicino delle PMC Two two.5, ma......devo pensarci. Piuttosto il tipo vende anche il minidsp studio, quello che fa anche da streamer......
Membro_0020 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 3 ore fa, Nacchero ha scritto: balordo posizionamento Non spendere altri soldi secondo me… 😉 Hai altri hobbies?
Gici HV Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Sub, sub, sub, sub, sub.... 🤭😁 Lo piazzi dove vuoi e, se vuoi, lo colleghi wireless senza cavi tra le 🏀🏀..
Ggr Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 40 minuti fa, Nacchero ha scritto: Piuttosto il tipo vende anche il minidsp studio, quello che fa anche da streamer...... Questo è interessante..
Nacchero Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @Collegatiper 😀 ma infatti, il principio base è divertirmi un po' senza esagerare. Questo setup l'ho raggiunto in 2 anni e mezzo, a piccoli passi. Per i diffusori c'è sempre la curiosità, per lo streamer c'è il discorso Qobuz non supportato dall'app di sistema, ma devo decidere se tornarci o rimanere con Tidal, a fine prova. In quanto a hobbies, dovrò segnarmi in palestra ma più che hobby è una necessità. Altri direi di no, mi manca il tempo. @Gici HV ti aspettavo 😀😀😀. Il cubetto 30x30 non riesco a posizionarlo......forse in giardino, ma al limite fa scappare le formiche...che è sempre utile. Avevo il bose, grosso, ma era nel vano libreria, mezzo dentro e mezzo fuori. Non credo sia la soluzione ideale. E poi, davvero, a livello qualitativo sono messo benino. Però ti prometto che provo a studiarci. 😎 @Ggr devo capire come funziona la parte streamer, ma a sto punto non mi conviene forse fare cassetta e cercarmi un Nad come quello di @Gici HV e @Cep63? Con il minidsp avrei bisogno comunque di un DAC......e io voglio meno roba possibile in mezzo. Il tizio lo usa con PMC attive quindi col DAC interno. Detto questo vedo che nessuno è dalla parte dell' ampli/streamer. 🙂
one4seven Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 1 ora fa, Nacchero ha scritto: due piccole torri potenzialmente ci andrebbero e sicuramente sarebbe anche l'ideale per posizionarle a dovere. Ma non posso, col bimbo per casa sarebbero a rischio insieme a lui. Poi comunque, come detto non è che necessiti di chissà quale upgrade. Mio figlio ha compiuto 2 anni giusto il mese scorso, e l'impianto c'era prima che lui nascesse. Ad oggi dice "babbo mette la musica", ed alterna momenti in cui balla a momenti in cui si mette a fissare il giradischi mentre gira, cercando di capire perché se lì gira, come mai la musica esca da quei due cosi ai lati. Questo per dire che con un po' di attenzione, la cosa è gestibile, e possono nascere momenti molto belli col piccolo e la musica. Certo.... La sua canzone preferita del momento è Caramello di Elettra Lamborghini ma... Ognuno ha i suoi gusti. 😅
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 12 Dicembre 2022 @Nacchero mmmm. hai troppe idee e pure confuse in t4sta, mi sembri uno che uole andar in vacanza ma non sa se prefrisce il mare la montagna la città d'arte o il viaggio avventura.Per muoversi occorre avere una idea su dove andare, se il tuo impinato ti soisfa, stai FERMOOOOOO: a sondere sei sempre in tempo. <<Per scegliere bisogna partire da almeno un punto fermo, ossia cosa conta di più pe te. La semplificazione? la comodità della liquida? il suono' se non fai una scelta starai sempre a vagolare di ua e di la cercando non sai neppure tu cosa. <innanzitutto devi trovare uqalcosa che suoni come piace a te, se poi questo ti consente di sempificare o di seguire meglio lo streaming, meglio ancora. Ma datti tempo, le scelte di fretta sai come di dice, la micia frettolosa fece i micini ciechi, anzi sordi visto che siamo in un forum audio 1
Messaggi raccomandati