Vai al contenuto
Melius Club

Esbjörn Svensson Home.S.

hinsubria

Messaggi raccomandati

Inviato

@hinsubria  Scusa la mia ignoranza, non conosco questo aertista, due parole di presentazione avrebbero aiutato a capire di cosa si stia parlando, non è che tutti si conoscano tutti i musicisti del mondo.

Tuttavia incuriosito,  ho fatto da me.., ho copia-incollato il nome dell'artista e del progetto musicale su youtube e ho ascoltato alcuni brani del  progetto Home.S  Un ascolto interessante devo dire, musica minimale, intimista.

Inviato

@hinsubria grazie, non sapevo di questa scoperta. Ascoltarlo ora è un po’ come se per un attimo fosse tornato a vivere per regalarci di nuovo la sua musica. Un dono inaspettato

@analogico_09 ma sì Peppe, gli E.S.T. secondo me gli hai già sentiti di sicuro! Certo, fanno parte della famiglia ECM con la quale non vai tanto d’accordo, quello sì 😃

Inviato
15 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

ma sì Peppe, gli E.S.T. secondo me gli hai già sentiti di sicuro! Certo, fanno parte della famiglia ECM con la quale non vai tanto d’accordo, quello sì 😃

Dici?... 🤔  allora approfondirò.., ma sulla cover del disco c'è stampata la sigla ACT non ECM... 😄

In effetti è molto suggestivo questo ritrovamento post mortem.. come sciveva Pasolni, la morte non è nel poter più comunicare ma nel non poter più essere compresi.
Questi lasciti musicali ,  grazie a chi li ha condivisi, forse saranno per chi vorrà mantenere ancora aperto un canale di condivisione tra i vivi e i morti.

Inviato

@analogico_09
Penso sia proprio così. 🙂

tra l’altro questo materiale ritrovato sembra una specie di laboratorio, un work in progress che chissà dove avrebbe portato il buon Svensson.

Forse lontano dalle cose che faceva con gli EST, chissà 

Ps: parlavo di famiglia ECM come figura dello spirito e non come etichetta 😂

Inviato

@Grancolauro Ha ragione Peppe @analogico_09 ACT non ECM. 
Grande musica comunque quella degli E.S.T, e che peccato l’incidente durante in immersione per Svensson….

Inviato

25 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

tra l’altro questo materiale ritrovato sembra una specie di laboratorio, un work in progress che chissà dove avrebbe portato il buon Svensson.

Vero. Stessa sensazione, Approfondirò questo artista.., già nei brani postrumi, benchè quasi abbozzati, come lirici "schizzi", con richiami a momenti un po' "jarrettiani", mi sembra vi sia condensata una musicalità molto matura. C'è un vinile in amazon, forse lo ordino. 

Inviato

Ho iniziato ascoltando questo album

poi ho approfondito ed ho finito per prendere quasi tutti gli album.

Antonio

Inviato

Ottimo pianista Svensson, a me ha sempre ricordato Brad Mehldau. Per gli amanti del piano trio è un artista da conoscere. Dal punto di vista tecnico quasi ineccepibile, a mio giudizio tende ad essere troppo irruente nelle parti improvvisate. Avendo una strumentazione tecnica di primo livello, sempre a mio giudizio, tende (spesso) ad usare la sciabola invece, e sarebbe capacissimo, del fioretto.

Ciao 

D.

• Melius 1
Inviato

A chi ancora non conosce E.S.T. (Esbjorn Svensson Trio) consiglio di ascoltare questo live, rappresentativo della produzione del gruppo, interrotta purtroppo per la prematura morte del leader:

-

Est.jpg

• Melius 2
Inviato

quando sento parlare di Esbjorn Svensson il pensiero mi porta subito all’ipnotico brano che me l’ha fatto conoscere..

• Melius 1
Inviato

Questo video live, il trio più orchestra si trasforma dal minuto 55 in quartetto con Pat Metheny ed a 1 ora e 10 min entra anche Nils Landgren a cantare.

• Thanks 1
Inviato

Grandissima musica davvero gli E. S. T.... Che spreco terribile la sua morte 😞

Inviato

Questo, come indicato da @penteante è a dir poco favoloso oltre ad essere registrato superbamente come tutta la distribuzione act, io ormai seguo l’etichetta da qualche anno.

image.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi è appena arrivato questo, vinile doppio a poco più di 16 euro su IBS, ancora disponibile. Vinile trasparente, dovrebbe essere una stampa Optimal. 

62E9E547-1E12-4462-9562-E17267C6208C.jpeg