Vai al contenuto
Melius Club

501

5mare

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@5mare domanda....pelosa. I miei 501 non li venderei a meno di 8000 euro ma credo che in giro (se li trovi) le quotazioni possano essere intorno ai 7000 euro.

Inviato

@vignotra un 2/3 anni fa ne trovai due coppie, una a 5500 euro e la seconda a 6000 euro

Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:
1 ora fa, 5mare ha scritto:

i 601 sono simili ai 501 come sonorità ?

NO

differenze ?

• Amministratori
Inviato
Adesso, 5mare ha scritto:

differenze ?

i 601 risultano più "freddi" e mancano un pò di quella magia di suono che i 501 hanno nel loro primo watt, cioè nell'intervallo tra i 0,5 ed i 5 watt. In questo intervallo danno la paga a moltissimi valvolari puri.

Inviato
4 minuti fa, vignotra ha scritto:

cioè nell'intervallo tra i 0,5 ed i 5 watt. In questo intervallo danno la paga a moltissimi valvolari puri.

questa caratteristica è sicuramente un plus

Inviato

@5mare ti va di descrivere il suono ?

Ebbene, detto che il suono finale di un impianto è, ovviamente, la risultante dell'interazione di molti fattori (abbinamento delle elettroniche, tipo di ambiente, posizionamento diffusori,...), quando  sono ben presenti parametri come gamma dinamica-equilibrio timbrico-dettaglio-profondità-spazialità- immagine della scena, allora tale suono non può che essere da molto buono a eccellente ed è in quest'ultima categoria che collocherei il mio sistema. E naturalmente è merito del pre valvolare e dei finali MC501 se si avverte quel tocco di "morbidezza" e di "aria fra gli strumenti" così peculiare a queste elettroniche . Poi il resto lo fanno i Kef Blade, ma risultati ugualmente eccellenti si ottengono con diffusori anche molto diversi (ho ben presente i giudizi appassionati di tantissimi possessori di McIntosh delle loro amate Sonus Faber, JBL, Wilson, B&W, Tannoy, Monitor Audio, eccetera). Qui però è l'orecchio di chi ascolta ad essere determinante.

Inviato

In sintesi, aggiungo a quanto sopra solo tre parole: matericità, dolcezza, maestosità.

Ciao, Eugenio

Inviato
5 ore fa, vignotra ha scritto:

Sono molti ad aver comprato i 501 ma, purtroppo, sono pochi i possessori di McIntosh in Italia che scrivono nel nostro Club. Preferiscono avere un profilo basso e leggere le discussioni senza intervenire

e perchè mai, hanno paura che arrivi la Finanza a casa loro? 😅

• Amministratori
Inviato
14 minuti fa, Ege Bamyasi ha scritto:

In sintesi, aggiungo a quanto sopra solo tre parole: matericità, dolcezza, maestosità.

confermo

• Amministratori
Inviato
8 minuti fa, raf_04 ha scritto:

e perchè mai, hanno paura che arrivi la Finanza a casa loro? 😅

Non credo. In questo paese prima della Finanza arrivano altri signori (molti dall'est europeo) e quando arrivano non bussano alla porta.....non so se mi sono spiegato.

giannisegala
Inviato

@vignotra Comunque devono essere abbastanza palestrati da muovere in sciltezza questi sacramenti di apparecchi.

gianni

• Amministratori
Inviato

@giannisegala tutto sommato i 501 non pesano molto....solo 42 kg l'uno.....😱

giannisegala
Inviato

@vignotra  Se devono scendere  qualche rampa di scale, magari in qualche condominio, dove, quasi sempre,  c'è una  vecchietta pettegola e  vigile  come un falco,  sono cazzi anche per loro.

gianni

Inviato

Rispetto agli integrati, se non capisco male, i 501 si avvicinano più al suono del 6900 o del 7000 ?

...ovviamente a parità di preamplificatore

• Amministratori
Inviato

@5mare a nessuno dei due. I 501 sono una cosa magica a parte.

Inviato

Buongiorno a tutti, frequento il forum da una decina d'anni ma non ho mai scritto se non ultimamente, avendone il tempo. Sono un felice possessore dei finali in questione, preamplificati con il D100 e trovo che l'accoppiata sia rispondente alle mie aspettative, ovvero, un suono corposo ma aperto e mai stancante. Prima di questi avevo un Gryphon Diablo di cui ero molto soddisfatto ma ho sempre subito il fascino dei Mc Intosh (50 anni fa il mio primo impianto aveva i VU Meter) che per me hanno un'estetica irraggiungibile. Ora devo dire che ho raggiunto il top sia per il suono che per l'estetica e credo che come amplificazione sarò a posto per i prossimi 50 anni 😊

Maurizio