Vai al contenuto
Melius Club

Apparecchi che danno la scossa. Chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

il problema ella dispersione di corrente lo ho avuto prima che mettessi l'impianto elettrico a norma, da allora più nessun problema. ma occorre distinguerese si tratta di scarica elettorstatica o meno, nel primo caso nulla di preoccupante, in caso contrario indagherei

Membro_0021
Il 14/12/2022 at 21:42, Summerandsun ha scritto:

Non so... è normale tutto ciò?

Come si genera il fenomeno della scossa ?

Se accompagnato da temperatura in salita, è un brutto sintomo?

Grazie 

@Summerandsun ti basta sapere che in nessun modo può pregiudicare la qualità del tuo suono. Se il tuo impianto elettrico è a norma con messa a terra e interruttore magnetotermico non corri nessun rischio in caso di fulmine etc. (solitamente questo pizzicore si presenta quando non c'è la terra...perciò sei sicuro di averla?) quindi io al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto, perchè non credo che ascolti tenendo la mano sull'impianto.  

Membro_0021
Il 15/12/2022 at 17:38, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il loop di massa esiste solo se l'apparecchio è collegato a terra

@Fabio Cottatellucci Nordost per ovviare a questo problema, visto che è risaputo che i cavi d'alimentazione generano un loop di massa collegati tra di loro tramite la terra (e quindi ciò influisce negativamente sul suono), siccome oggi è obbligatorio avere la terra per una questione di sicurezza, Nordost ha creato un apparecchio che realizza una messa a terra "virtuale" tra gli apparecchi, il Qkore, mi sono sempre chiesto come funziona e in che cosa consiste questa messa a terra "virtuale" (ma cosa vuol dire?) :

https://www.nordost.com/qrt-audio-enhancers.php

https://www.nordost.com/assets/images/review-images/review-pdf/STRP_190100_NORDOST_QKORE_Highres.pdf

Un eventule loop di massa tramite i cavi di alimentazione si affronta senza problemi e si risolve.

L'importante è che il collegameto alla terra sia fatto in modo perfetto.

L'attrezzo della Nordost mi appare come "snake oil sellers"

Saluti

Walter

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE

quindi come comportarsi con apparecchi vintage dove nella spina si trova solo la fase ed il neutro?

Vale la pena cambiare cavo mettendone uno a 3 poli collegando la terra al telaio? Cosa si rischia?

Faccio un esempio anomalo:

-Alimentatori esterni originali di un famoso giradischi vintage con tensione di alimentazione a 100V oppure a 115V senza polo di terra sulla spina
-Stesso alimentatore ma fornito in versione multitensione 100/115/220/240V  con polo di terra sulla spina e cavo collegato al telaio.
Perché questa discrepanza nel collegarci o no la terra pur avendo gli stessi componenti elettronici all'interno degli stessi alimentatori trasformatori a parte?

Fabio Cottatellucci
24 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Vale la pena cambiare cavo mettendone uno a 3 poli collegando la terra al telaio? Cosa si rischia?

Personalmente metto a terra le macchine vintage.

Controllo la continuità elettrica fra le parti esposte e poi trovo una vite del telaio sulla quale inserire un faston, un  occhiello o una coppia di rondelle e ci attacco un cavo che mando a terra.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
1 ora fa, veidt ha scritto:

ti ricordi il titolo della discussione e dove era ubicata? (mi piacerebbe leggerla) 

Prova qui:
https://melius.club/topic/8081-grounding-box/#comment-447015

https://melius.club/topic/8282-autocostruzione-grounding-box/#comment-460643

• Moderatori
BEST-GROOVE
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Controllo la continuità elettrica fra le parti esposte e poi trovo una vite del telaio sulla quale inserire un faston, un  occhiello o una coppia di rondelle e ci attacco un cavo che mando a terra.

per cui sei costretto a cambiare il cavo di alimentazione mettendone uno a 3 poli.... e se il cavo fosse fisso  come fai?

Fabio Cottatellucci
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

per cui sei costretto a cambiare il cavo di alimentazione mettendone uno a 3 poli.... e se il cavo fosse fisso  come fai?

No, il cavo di messa a terra è aggiuntivo e 'viaggia' per conto proprio.

• Moderatori
BEST-GROOVE
45 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No, il cavo di messa a terra è aggiuntivo e 'viaggia' per conto proprio.

cioè per capirsi é volante?  E come hai risolto attaccandoti alla presa a muro, utilizzi una ciabatta multipresa che forse é la cosa piú pratica?