Vai al contenuto
Melius Club

Apparecchi che danno la scossa. Chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

Inviato

Pubblico il commento della persona che stimo per molti motivi tra cui l'aspetto tecnico:

"se mi trasferissi su Giove, lì la messa a terra (pardon, a Giove) sarebbe circa 1000 volte più efficace"

:classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

mi sono sempre chiesto come funziona

Mi sembra che ne avessimo parlato in un thread di qualche mese fà...

Membro_0021
Inviato
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi sembra che ne avessimo parlato in un thread di qualche mese fà...

@Fabio Cottatellucci ti ricordi il titolo della discussione e dove era ubicata? (mi piacerebbe leggerla) 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

quindi come comportarsi con apparecchi vintage dove nella spina si trova solo la fase ed il neutro?

Vale la pena cambiare cavo mettendone uno a 3 poli collegando la terra al telaio? Cosa si rischia?

Faccio un esempio anomalo:

-Alimentatori esterni originali di un famoso giradischi vintage con tensione di alimentazione a 100V oppure a 115V senza polo di terra sulla spina
-Stesso alimentatore ma fornito in versione multitensione 100/115/220/240V  con polo di terra sulla spina e cavo collegato al telaio.
Perché questa discrepanza nel collegarci o no la terra pur avendo gli stessi componenti elettronici all'interno degli stessi alimentatori trasformatori a parte?

Fabio Cottatellucci
Inviato
24 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Vale la pena cambiare cavo mettendone uno a 3 poli collegando la terra al telaio? Cosa si rischia?

Personalmente metto a terra le macchine vintage.

Controllo la continuità elettrica fra le parti esposte e poi trovo una vite del telaio sulla quale inserire un faston, un  occhiello o una coppia di rondelle e ci attacco un cavo che mando a terra.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Controllo la continuità elettrica fra le parti esposte e poi trovo una vite del telaio sulla quale inserire un faston, un  occhiello o una coppia di rondelle e ci attacco un cavo che mando a terra.

per cui sei costretto a cambiare il cavo di alimentazione mettendone uno a 3 poli.... e se il cavo fosse fisso  come fai?

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

per cui sei costretto a cambiare il cavo di alimentazione mettendone uno a 3 poli.... e se il cavo fosse fisso  come fai?

No, il cavo di messa a terra è aggiuntivo e 'viaggia' per conto proprio.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
45 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No, il cavo di messa a terra è aggiuntivo e 'viaggia' per conto proprio.

cioè per capirsi é volante?  E come hai risolto attaccandoti alla presa a muro, utilizzi una ciabatta multipresa che forse é la cosa piú pratica?

Inviato

@Chill spostato il diffusore sull'altro lato e collegato al cavo dell'altro che non presenta il "problema". Poi l'ho collegato con un altro cavo ad un'altra presa a caso in casa.

Lo fa ugualmente, quindi deduco che sia proprio il diffusore. 

Inviato

Mah, io le ho provate un pò tutte...alcuni apparecchi lo fanno, altri no. Tutti connessi all'identico filtro. Con doppio isolamento, non fanno nulla, altri si. Terzo polo si, terzo polo no. Fase così, fase cosà, idem lo fanno, non lo fanno, mistero...

Inviato
9 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Lo fa ugualmente, quindi deduco che sia proprio il diffusore. 

Questo sembra essere ormai acclarato.... il motivo però rimane un mistero....

Probabilmente un difetto che causa dispersione. 

Inviato

@Chill già. Me lo faceva anche l'amplificatore MicroMega, mentre il Creek mi sembra di no.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@BEST-GROOVE Lato muro, entro nella multipresa o in qualsiasi presa a muro vicina anche non-hifi con una spina che ha il solo connettore di terra collegato.
Per eccesso di scrupolo, con del silicone blocco dall'interno i denti di fase  e neutro per evitare che si spostino oppure ci metto dentro della guaina senza filo.

Lato apparecchio, come detto di solito trovo una vite sul telaio (ad esempio il GND degli ampli oppure i piedini).

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Fabio Cottatellucci  Tutto chiaro, ma in quali casi secondo te si possono correre rischi senza la presa a terra su apparecchi vintage siano giradischi o amplificatori oppure tape deck senza simbolo del doppio isolamento?

Altra domanda: hai mai avvertito un aumento di ronzii o altri rumori che prima del collegamento della terra non c'erano?

Fabio Cottatellucci
Inviato
48 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

in quali casi secondo te si possono correre rischi senza la presa a terra su apparecchi vintage siano giradischi o amplificatori oppure tape deck senza simbolo del doppio isolamento?

In tutti i casi validi per qualsiasi apparecchio senza simbolo del doppio isolamento non connesso a terra (infatti oggi questa configurazione è vietata).
Se arriva della corrente su un pannello o su una manopola e non hai la terra, rischi di prendertela tu e devi sperare che il differenziale di casa ci sia e scatti subito.

Casomai possiamo però osservare che molte macchine antiche avevano manopole abbastanza isolanti e massicci telai esterni di legno.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Casomai possiamo però osservare che molte macchine antiche avevano manopole abbastanza isolanti e massicci telai esterni di legno.

quelle proprio antiche e quelle post vintage dove le manopole non erano più tornite dal pieno ma avevano l'anima di plastica. :classic_cool:

• Melius 1