Jump to content

Aiuto testina per braccio Thorens TP21

FABIOLINO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo aiuto per conto di un mio amico che intende cambiare testina al proprio gira. Il braccio e' un Thorens TP21 che ha fori piccoli sullo shell e quindi non potrebbe far passare le viti per il fissaggio di alcune testine odierne. Quali sono le testine che potrebbero andarci bene? (Poi calcolo la FR) budget max 400 euri.

grazie a tutti per i consigli

14 ore fa, FABIOLINO ha scritto:

Il braccio e' un Thorens TP21 che ha fori piccoli sullo shell e quindi non potrebbe far passare le viti per il fissaggio di alcune testine odierne

l'uso di viti più piccole non esclude necessariamente l'uso di testine moderne, è qualcosa che potrebbe riguardare solo la shell ma non la testina.

avevo (fino a pochi giorni fa) un TD105 che accettava l'uso di viti massimo M2, invece delle M2.5 più diffuse oggi, ma ci ho montato testine attuali.

certo, se la filettatura è nella testina (come per certe Dynavector) allora è un problema. 

non ho esperienza diretta del TP21, però, quindi non so se ho capito bene il problema.

• Administrators
cactus_atomo

@FABIOLINO mai avuto problemi a montare sui bracci thoens testine audio technica grado ngaoka stanton shure goldring. Impossibilità puà esseci con alcune testine jap in cui la vite deve entrare obbligatoriamentedall'alto, per esempio dynavecto. Comunque basta vedere una immgine della testina sul wevb  per capire come van messe le viti. 

Per la scelta di una tetina mm i paramentri sono

a) budget

b) compatibilità meccanica testina braccio e calcolo della risonanza

c) impostazione sonora

@daniele_g il problema e' la fessurazione dello shell che e' piu' piccola e wuindi non accetta le viti attuali che sono, spesso, 2,5mm. Se la testina ha la filettatura nel corpo questo comporta un problema a meno di usare viti piu' fine che passino all'interno della filettatura e bloccarle con un dado. Giusto?

oppure occorre trovare testine che abbiano il foro passante e non filettato

@FABIOLINO  sì, esatto, è quel che dicevo anch'io. alcune testine sono filettate, ma molte non lo sono, e in tal caso il problema non sussiste. Grado e Nagaoka sono le ultime che ho montato senza problemi su quel Thorens.

@FABIOLINO in casa AT devi cercare i modelli vecchi che si trovano ancora in commercio, che non hanno l'inserto filettato ma hanno solo un asola per le viti.

Le vecchie AT100e e AT120e montano sicuramente, l'unica cosa è che potresti aver bisogno di viti più lunghe, sempre M2. Le trovi online anche su ebay, nel caso. 

Smarcato il tema del fissaggio della testina, per il quale ringrazio tutti, ora sorge quello della FR.

il TP21 ha 12,5gr di massa quindi con testine di massa 8gr se non di piu', 1gr le viti di fissaggio minimo e cu20 la frequenza di risonanza scende sotto 8.

Conoscete testine con cu sotto a 20 (a 10hz) e peso inferiore a 8 gr?

grazie ancora

Le audio technica at100 e at120 pesano 6.5g e hanno CU 10. 

la Nagaoka mp110 dovrebbe essere 12 cu e pesa sempre 6.5 g

non penso sia difficile trovare testine adatte ad uno dei giradischi più venduti della storia 🙂 

@P_roverma sono testine ben al di sotto del budget (€400/500). Nel caso allora si tiene la Sumiko Pearl che ha ora.
Io ipotizzavo la Goldring 2400, Ortofon 2M black, nagaoka Mp 300, audio tecnica vm760 slc, testine di altro livello ma con la FR non ci rientrano.

Fra quelle low budget se ne trovano ma non sono di suo interesse