Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

@bluenote 20260426_164817.thumb.jpg.2ab41104e7fffea5b8ab499f9eb2e16a.jpg

Ciao. Sono passato un attimo da  e casa Questa è la mia configurazione. Non avendo mai tempo di utilizzare l'impianto lascio i settaggi indicati da @Gerardo61 che saluto unitamente a @stefano_mbp che mi suggerì la parte Hardware da utilizzare fino a DSD 1024.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, bluenote ha scritto:

Magari sarebbe utile indicare la configurazione di un pc adatto a supportare questa soluzione avanzata di HQP. Leggo che anche la gpu influisce. In che misura? Spero di non andare o.t. con queste informazioni. 

Hai un PM.

• Thanks 1
4 ore fa, bluenote ha scritto:

Magari sarebbe utile indicare la configurazione di un pc adatto a supportare questa soluzione avanzata di HQP. Leggo che anche la gpu influisce. In che misura? Spero di non andare o.t. con queste informazioni. 

Per usare HQPlayer al massimo serve un PC robusto quindi se parliamo non andiamo OT.

Personalmente il mio PC è il seguente:

I9 14900KF 32Gb DDR6400 + RTX 4070 Ti Super 16 Gb di RAM su cui viene fatto il CUDA Offload da HQPlayer.

Ovviamente case grande e dissipatore grande perché in upsampling 48x1024 scalda 

Per i dettagli di configurazione chiedi tranquillamente 🤗

Dimenticavo il sistema operativo è Ubuntu 24.04 perché Windows è un mangia risorse e non mi permette di spingermi a 1024 con la correzione x lo Spring3 

• Thanks 1
29 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Per usare HQPlayer al massimo serve un PC robusto quindi se parliamo non andiamo OT.

Personalmente il mio PC è il seguente:

I9 14900KF 32Gb DDR6400 + RTX 4070 Ti Super 16 Gb di RAM su cui viene fatto il CUDA Offload da HQPlayer.

Ovviamente case grande e dissipatore grande perché in upsampling 48x1024 scalda 

Per i dettagli di configurazione chiedi tranquillamente 🤗

Dimenticavo il sistema operativo è Ubuntu 24.04 perché Windows è un mangia risorse e non mi permette di spingermi a 1024 con la correzione x lo Spring3 

Vorrei anche qualcosa di carino e avevo pensato al Fractal North, mentre come dissipatore per la cpu i9 14900k mi piace l'eccellente Noctua NH-D15.

Di HQplayer ho la licenza Windows e non mi sembra si possa trasferire su Linux. Io uso anche Roon per la libreria e l'accesso a Qobuz e potrei lasciarlo sull'i7 attuale non toccando Windows 10, anche se mi e' sempre sembrato andare un po' meglio Roon Rock, ma non ci giurerei.

download.jpeg

images (1).jpeg

Purtroppo la Ram e' arrivata a prezzi assurdi.

1 ora fa, bluenote ha scritto:

HQplayer ho la licenza Windows

Quindi hai desktop che gira sotto Windows e/o Linux. Ovviamente non puoi usarli su 2 PC contemporaneamente, quindi Ubuntu o Windows

SI la RAM ma tutta la componentistica ha raggiunto dei prezzi assurdi

32 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Quindi hai desktop che gira sotto Windows e/o Linux. Ovviamente non puoi usarli su 2 PC contemporaneamente, quindi Ubuntu o Windows

SI la RAM ma tutta la componentistica ha raggiunto dei prezzi assurdi

Si, ho la versione Desktop su Windows. Non mi pare si possa utilizzare la stessa licenza su Linux. In caso positivo, lo disinstallerei dal pc con Windows, dove lascerei girare solo Roon.

Per la ram mi sembra di capire che occorrano 32 giga.

Avrei individuato questa:

https://www.amazon.it/Kingston-6000MT-Memoria-Computer-Singolo/dp/B0CYM4Y8QZ?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&smid=A3MFHQVQLRIG17&utm_source=chatgpt.com&th=1

Ho fatto un po' di esperimenti utilizzando il volume interno di HQPlayer, mettendo il dac con volume fisso al massimo, e sono rimasto alquanto sconcertato inizialmente, perche' con la mia configurazione ho notato subito un degrado sonoro e perfino dei click sono apparsi, ascoltando ad un livello di -35/-40db. Poi ho fatto 2+2 e mi sono reso conto che anche il volume e' influenzato dalle prestazioni del pc e passando da dsd128 a dsd64 oppure usando un modulatore piu' leggero, tutto e' tornato a suonare molto bene. Esperienze in merito? Davvero il pre in ambito digitale e' diventato un optional?

24 minuti fa, bluenote ha scritto:

Davvero il pre in ambito digitale e' diventato un optional?

Con HQPlayer ne puoi fare a meno. Il volume digitale lavora a 64 bit

Personalmente non ho un pre e l'uscita analogica va direttamente ai finali, regolando il volume da HQPlayer non sento differenze

28 minuti fa, bluenote ha scritto:

Ho fatto un po' di esperimenti utilizzando il volume interno di HQPlayer, mettendo il dac con volume fisso al massimo, e sono rimasto alquanto sconcertato inizialmente, perche' con la mia configurazione ho notato subito un degrado sonoro e perfino dei click sono apparsi, ascoltando ad un livello di -35/-40db. Poi ho fatto 2+2 e mi sono reso conto che anche il volume e' influenzato dalle prestazioni del pc e passando da dsd128 a dsd64 oppure usando un modulatore piu' leggero, tutto e' tornato a suonare molto bene. Esperienze in merito? Davvero il pre in ambito digitale e' diventato un optional?

Prova a usare un modulatore più leggero invece di ridurre la risoluzione 

A DSD 128 non c'è bisogno del 512+fs che è ottimizzato per dsd512 e oltre

Prova ASDM7EC fast o super

• Thanks 1
30 minuti fa, bluenote ha scritto:

C'e' un modo per vedere quando HQP e' al limite ?

Se utilizzi il Client su pc/tablet (solo iPad se non ricordo male) puoi osservare gli indicatori dei buffer che dovrebbero rimanere con un riempimento (in colore verde) stabile, se noti che il riempimento inizia a diminuire è segno che la cpu non riesce a tenere dietro alle richieste e a breve inizierà a balbettare

IMG_4562.jpeg

• Thanks 1
24 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Prova a usare un modulatore più leggero invece di ridurre la risoluzione 

A DSD 128 non c'è bisogno del 512+fs che è ottimizzato per dsd512 e oltre

Prova ASDM7EC fast o super

Col mio daccaccio attuale, credo di preferire il modulatore super 512 +fs, ma magari e' una impressione. Poi dipende anche dai gusti e dall'impianto.

24 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se utilizzi il Client su pc/tablet (solo iPad se non ricordo male) puoi osservare gli indicatori dei buffer che dovrebbero rimanere con un riempimento (in colore verde) stabile, se noti che il riempimento inizia a diminuire è segno che la cpu non riesce a tenere dietro alle richieste e a breve inizierà a balbettare

IMG_4562.jpeg

Su Android ho trovato solo una app a pagamento. Su windows non ho controllato. 

2 minuti fa, bluenote ha scritto:

Su Android ho trovato solo una app a pagamento. Su windows non ho controllato. 

Infatti su Android trovi HQPDControl V4, ma nel pacchetto di installazione di HQP Desktop è incluso anche HQP Client (Windows e macOS)