Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

bluenote
22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Perdona, sono molto prevenuto su Roon … provato più volte (quattro per l’esattezza) e su 100 album me ne perde 10 … mai successo con Minimserver … Roon ha un grosso problema con i tag/metadati perché non sa gestire le differenze tra file Alac e flac … e questo è del tutto inconcepibile soprattutto per il costo che ha … 

In ogni modo il protocollo RAAT non c’entra nulla col controllo del volume, RAAT entra in gioco nella comunicazione verso gli endpoint Roon.

Riguardo poi a HQPlayer, Roon non gestisce correttamente il colloquio tra i due e non ha implementato RAAT per HQPlayer

Io ho la licenza di Roon a vita acquistata agli inizi, quando il prezzo era molto piu accessibile di adesso.

Sugli album persi, la cosa non mi risulta, eppure ascolto per l'80% musica classica dove è piu facile perdersi. Ho la libreria su hdd di 15.000 album, ma i tag li feci all'epoca di Jriver, per cui Roon li ha solo ereditati.

Sul protocollo RAAT non intendevo hqplayer dove non influisce, ma nel collegamento diretto a un dac oppure attraverso appunto un endpoint.

bluenote
29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

No, sono gestite come package diversi … intendo Desktop e Embedded … mentre il sistema operativo può essere cambiato senza inficiare la licenza

Perfetto. Quindi avendo io la licenza desktop, potrei usarla sulla stessa versione ma per Linux. 

Immagino che le prestazioni di HQP siano migliori su Linux.

stefano_mbp
5 minuti fa, bluenote ha scritto:

Immagino che le prestazioni di HQP siano migliori su Linux.

@Gerardo61 potrà sicuramente confermartelo … Windows raggiunge le medesime prestazioni ma con minore affidabilità, a seconda degli aggiornamenti talvolta “perde colpi”, inoltre Windows è molto meno affidabile … ma qui entriamo in un campo minato …

bluenote
12 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Ovviamente si. Con il mio PC faccio 48x1024 con Ubuntu senza esitazioni, con Windows mi fermo a 48x512 con la stessa configurazione

Una gran bella differenza direi, non c'è da meravigliarsi. Hai studiato la distribuzione da utilizzare o hai preso Ubuntu, cosi, a simpatia?

Gerardo61
15 minuti fa, bluenote ha scritto:

Una gran bella differenza direi, non c'è da meravigliarsi. Hai studiato la distribuzione da utilizzare o hai preso Ubuntu, cosi, a simpatia?

Ubuntu 24.04 LTS è la distro che conoscevo bene. Anche Fedora va bene ma è un po' più complicata con i driver GeForce (almeno per me)

bluenote

Alla fine ho optato per HQPDControl V4 che permette di cambiare filtri e modulatori al volo. Purtroppo avendo ora diffusori ad alta sensibilita' (100db) devo tenere il volume abbastanza basso (sui -40db) per cui temo che possa esserci comunque un po' di perdita di risoluzione. A breve avro' diffusori meno efficienti che mi permetteranno di alzare il livello. Roon lo usero' come motore e libreria.

rossano92

Dopo diversi mesi sono arrivato alla conclusione che con il mio setup,

in cuffia, il poly sinc ext 3 è il filtro che suona meglio. Il suono è più  incisivo e veloce, cosa che apprezzo molto con le T1. Uso il modulatore Asdm7ec super 512+fs, uscendo in DSD 512 (anche 48k).

IMG_6645.png

La quadratura del cerchio sarebbe se fosse possibile della OS fare come per Daphile una installazione definitiva su memoria CF o HD o... 

Come sapete Daphile era possibile installarlo definitivamente anche su USB ma tutti preferivamo la memoria interna del computer

L'ingresso USB e le stesse chiavette presentano problemini che le memorie interne hanno in misura minore.

16 minuti fa, loureediano ha scritto:

L'ingresso USB e le stesse chiavette presentano problemini che le memorie interne hanno in misura minore.

Una volta lanciato, l’accesso alla pennetta usb è minimo e non vi è alcuna scrittura …