Vai al contenuto
Melius Club

L’esperienza, nell’ascolto dell’HiFi, quanto è importante?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Ma non erano quelle definite dalle norme Din 45500?

CS

Inviato
12 ore fa, Ggr ha scritto:

anche se pare sfuggire a quelle della fisica.

Direi di no ..  potremmo approfondire ma già lo feci anni fa ... 

Elettrotecnica

Termodinamica

Meccanica

Meccanica dei fluidi

Equazione d'onda

Parecchi aspetti - tutti per me molto interessanti - 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ripeto: sarebbe bastata la monofonia

Per me c'è del vero in questo:  un impianto stereo è per me un mélange di due ottimi impianti monofonici

Inviato
43 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Ma vi rendete conto che tutte le volte che ascoltiamo un lp o un CD o uno streaming dovremmo invitare a casa il direttore d'orchestra, il gruppo o il cantante, oltre al tecnico del suono e chiedere loro se quello che stiamo sentendo è fedele all'incisione, perché solo loro sono in grado di confermarlo.

Mah?

Non serve. Chiunque ha eseguito una registrazione, ha anche avallato il risultato presente sul supporto o su files, prima di  essere messo in commercio. Per cui quello che ascolti a casa, è esattamente ciò che i responsabili tutti della produzione hanno voluto. Ci sono ovviamente svariati casi in cui magari gli artisti non erano del tutto soddisfatti ed altri mille situazioni che accadono in fase di produzione, ma resta il fatto che ciò che hai a casa è esattamente ciò che i produttori hanno deciso che avessi.

Quindi non c'è da interpellare nessuno.

Inviato

Ma fedeltà a cosa il percepito da una persona all'altra è diversissimo su qualsiasi cosa e la musica non fa eccezione ci sono persone che mi hanno consigliato di andare a mangiare su posti dove i surgelati di Fresco e Vario erano a confronto superlativi 😂.

Un mio carissimo amico ha un'idea dei vestiti ben diversa dalla mia non saprebbe distinguere un maglione in sintetico da uno in cashmere e sicuramente per lui sono la stessa cosa solo che quello in cashmere costa a suo vedere  uno sproposito e siamo amici lo stesso anche se sull'abbigliamento la pensiamo in modi completamente diversi 😂.

Basta non credere di essere detentori dell'assoluta verità  ed accettare anche punti di vista diversi e si vive benissimo 😉.

Inviato
49 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Ma vi rendete conto che tutte le volte che ascoltiamo un lp o un CD o uno streaming dovremmo invitare a casa il direttore d'orchestra, il gruppo o il cantante, oltre al tecnico del suono e chiedere loro se quello che stiamo sentendo è fedele all'incisione, perché solo loro sono in grado di confermarlo.

Un impianto che predilige un suono equilibrato ha più chance dell'altro con colorazioni qua e la. 

Nessuno pretende di riprodurre (Clonare) l'incisione originale.

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

La stereofonia a che serve se l'alta fedeltà viene intesa come credi?

Io mi son limitato a citare cosa si attribuiva al termine hifi,ed è quello che ho scritto,poi qualcuno decise che significa essere fedele all'evento reale,cosa impossibile.

• Melius 1
Inviato

@78 giri è un "non problema". O al massimo una pippa tutta audiofila che non ha nessun contatto con la realtà. 

La realtà è che ogni produzione, sempre prima di essere avallata, viene testata su alcuni sistemi "generici" per verificare se è "conforme" a quanto voluto. Insomma se su normali sistemi di riproduzione, dalle cuffie, all'auto, ad un dispositivo casalingo, si sente bene. Dopodiché viene distribuita in commercio. 

Te immagina cosa ne possa fregare ai produttori, artisti inclusi, di "quella originale".

Quella originale è banalmente quella che ti restituisce il tuo sistema. Qualunque esso sia.

È incluso e dato per ovvio che sistemi diversi restituiscano "esperienze di ascolto diverse" di uno stesso disco. Con tutta probabilità sistemi più performanti restituiranno esperienze più appaganti. Ma non è che la musica "cambia". È sempre lì, sempre la stessa.

Spero di essermi spiegato. :)

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma non è che la musica "cambia". È sempre lì, sempre la stessa.

ma anche no….vedi ad esempio compressione delle distribuzioni ‘’digitali’’ su supporto fisico (e abbastanza spesso di quelle in  streaming)….il responsabile della registrazione avrà avallato anche quella? Se si:  fra versione digitale compressa e analogica meno compressa o non compressa (con differenze all’ascolto spesso importanti) quale è quella ‘’conforme a quanto voluto in fase di registrazione’’?

• Melius 1
Inviato

Io mi stupisco ancora adesso che molti non l'abbiano ancora capito.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Di quello che sentiamo con le nostre orecchie dal vivo in un concerto?  Perché anche quello è condizionato da altre variabili, come la posizione d’ascolto o dalla nostra percezione, che a sua volta è condizionata dalle nostre orecchie, o dal nostro stato psicofisico. 
O vogliamo parlare della nostra memoria sonora, che è ciò di più volubile che i nostri sensi percepisco ? 

Si però l'ascolto dal vivo di concerti Jazz/ musica classica / musica da camera un poco allena l'orecchio al suono:  si sa come suona un organo in chiesa ad esempio:  mediamente con molte più basse frequenza e potenza di quanto si creda - il suono squillante e a volte cupo degli ottoni - il suono delle sezioni viole e violini - un poco ci si abitua  - anche al tanto sfottuto silenzio  tra le note. Nel mio caso io ero in primis affascinato da queste sensazioni sonore e poi ne rimango colpito quando anche una parte di queste (ridotte - più limitate etc..) vengono riprodotte nell'ascolto domestico:  non tanto in senso quantitativo (nel mio caso - qui invece per molti e giustamente è importante) ma più qualitativo.

Se no siamo nel caso della degustazione dei vini (mi piacciono nè): quale è il vino vero? Boh

@iBan69 in parte condivido ma qui una sorgente reale da imitare possibilmente al meglio c'è  - se no  andiamo nel fantasy ... evabbuò  va bene anche così -- ma siamo nel fantasy

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Pensate ancora che il vostro impianto sia ancora l’unico elemento variabile dalla realtà sonora? L’HiFi, non esiste … o meglio, esistono milioni di hifi diversi che riproducono con una più o meno precisa verosimiglianza, l’evento reale. E questi molteplici hifi, non sono altro che dei MyFi. 

Magari involontariamente sei finito in un discorso statistico stocastico  e qui non posso che concordare 

Pass lo aveva capito credo 40 anni fa tranquillamente

Inviato

Sono fermamente convinto che, nella riproduzione stereofonica ad alta fedeltà, si può ottenere un risultato congruo con il contenuto della registrazione (produzione). Difficile, senz'altro, ma possibile. E l'esperienza ha un ruolo fondamentale.

Secondo me l'audiofilo dovrebbe coltivare ed approfondire vari aspetti di questo affascinante hobby, taluni semplicemente legati al training dell'orecchio, altri più scientifici ma tutti necessari a raggiungere lo scopo.

Il my-fi - dal mio punto di vista - è solo un momento di transizione, una fase esplorativa mentre si cerca di raggiungere le massime prestazioni, nostre e del nostro sistema hi-fi.

Che poi è indubbio ci siano una serie di questioni vincolanti e talvolta insuperabili ad ostacolare il percorso, ma ciò non significa che la meta sia universalmente irraggiungibile.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Allora,sarebbe bastata la monofonia.

Per il singolo strumento la monofonia è più fedele,  meglio monofonico con un solo altoparlante. La stererofonia è un artefatto che  serve per ricreare l'immagine dell'evento e si discosta dal suono originale dello strumento. Bisogna dimenticare quindi la musica dal vivo e pensare che la riproduziopne è tutta un'altra cosa, nello stesso tempo però ( tenendo presente quanto sopra) è possibile avvicinarsi all'evento se l'impianto-ambiente aggiunge poco al messaggio musicale.