Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Uso acqua demineralizzata, alcool denaturato e  poche  di gocce di sapone neutro liquido..

Bravo è quello che uso anche io con la mia modestissima Knosti …

I dischi vengono bene , poiché quando gli acquisto usati sono molto sporchi e un bel po usurati …

Inviato

ho provato diversi liquidi  i risultati migliori li ho avuti con il clearaudio, costa ma è veramente ottimo.

Inviato

Con la lavatrice matrix lavo circa 150 lp con un litro di liquido. 

Inviato

Dopo circa trent’anni di lavaggi manuali con diversi tipi di soluzioni miracolose più o meno funzionanti (ho circa 10m di vinili e nel corso degli anni mi sono sbizzarrito nel lavaggio), di recente ho preso l’economicissima knosti con una seconda vasca per il risciacquo. Ho provato tutte le soluzioni miracolose del mio arsenale e alla fine ho optato per i) lavaggio con acqua demineralizza + alcol isopropilico; ii) risciacquo con acqua demineralizzata; iii) asciugatura in aria libera e, se del caso, ripasso con pannò in microfibra. 
Trovo che i peli di capra della Knosti, andando in profondità nei solchi, puliscono meglio delle spazzole delle macchina lavadischi tradizionali che, di fatto, sono più asciugadischi.

Ho però notato che, dopo il lavaggio, i vinili recenti (stampe audiophile escluse) suonano meglio ma le imperfezioni (tic, toc, cric croc vari) sono in maggior evidenza. Come se qualcuno avesse spalmato sul vinile nuovo “qualcosa” che minimizza le imperfezioni. Qualcun altro l’ha notato.

massimiliano 

Inviato

si. vorrà dire qualcosa? A te la risposta.

Inviato
4 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Trovo che i peli di capra della Knosti, andando in profondità nei solchi, puliscono meglio delle spazzole delle macchina lavadischi tradizionali che, di fatto, sono più asciugadischi.

Ciao Max, ovviamente quando si usa una macchina lavadischi si passa un spazzola con il vinile bagnato (io ne uso una con gli stessi peli di capra della precedente Knosti), per cui è la stessa cosa, ma la differenza che fa una lavadischi, non sta tanto nell’asciugatura, ma nell’aspirazione. Qualunque tipo di lavaggio, se non aspirato, lascia dei residui sul vinile, che un panno, certo non può togliere. Per me è basilare questo passaggio. 

Inviato

a chi non ha macchine lavadischi e ha pochi vinili ovvero per un lavaggio manuale cosa consigliate?

Inviato

@iBan69 Roberto, ho una visione leggermente diversa. Se i peli di capra rimuovono lo sporco, lo stesso non necessita di essere aspirato in quanto già rimosso. Quindi l’aspirazione fa la differenza rispetto alle macchine che lavano con la classica spugnetta che si appoggia ma non entra nei solchi, non rispetto alla knosti. Alla prima occasione potremmo ascoltare un vinile prima lavato con la knosti e poi con la tua macchina che aspira e lasciare giudicare alle nostre orecchie.

Inviato
45 minuti fa, mchiorri ha scritto:

si. vorrà dire qualcosa? A te la risposta.

@mchiorri se il commento è rivolto al mio post, io un’idea me la sono fatta. Vorrei però sapere se qualcun altro lo ha notato e che conclusioni ne ha tratto. In fondo siamo qui per condividere.

Inviato

@Mxcolombo certo, ma la Knosti l’ho usata per 2 anni, per cui conosco i suoi pregi e difetti. 

Inviato

@Mxcolombo volentieri, avendo ancora la Knosti, la prossima volta che verrai da me, facciano questa prova. 

Cosi mi dai anche le dritte per le Maggie ... 😉

Inviato
43 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Cosi mi dai anche le dritte per le Maggie ... 😉

@iBan69 Ben volentieri. Sono un’amore di gioventù. Le ho avute per 20 anni.

Inviato

@Mxcolombo si, era rivolto al tuo post. Ho scritto in fretta, scusa, certamente anch'io ho voglia di confronto e condivisione .....

Di base hai ragione, l'azione meccanica della Knosti è così, ma fino ad un certo punto.

Stacca lo sporco, ma rimane un pò d'acqua (con i residui di sporco) sui solchi.

1° considerazione: per questo molti risciacquano il disco, con la Knosti o con altri sistemi

2° devi favorire l'ingresso dell'acqua nei solchi, abbassandone la tensione superficiale con imbibente. Ciò facilita l'entrata e l'uscita dell'acqua ( e dello sporco), con risultati migliori

3° ovviamente non per chi ha pochi dischi, uso della US: in questo caso l'azione meccanica delle particelle d'acqua è ancora più efficace. Usando la solita miscela (h2o+iso+tensioattivo) non c'è bisogno dell'aspirazione. IMHO, per l'esperienza che mi son fatto.

Inviato

Piccolo reportage...

mi è arrivato il box Philips dei concerti di Mozart,13 lp,in condizioni NM,fatto un primo ascolto veloce a campione ho notato che è pieno di cariche elettrostatiche,sicche l’ho lavato con una simil-Knosti (acqua isopropilico e tensioattivo)....non avevo voglia di passare una mattinata con la macchina okki nokki,purtroppo alcune cariche sono rimaste ,poche ma si sentono....

cosi  ho rilavato alcuni dischi con la okki nokki e Art du Son....

risultato perfetto... 🤷‍♂️

Inviato

Io utilizzo due knosti.

Con la prima lavo con il liquido knosti.

Con la seconda risciacquo con acqua distillata.

Tuttavia....dopo il primo lavaggio collego il disco con la spinetta knosti ad un trapano avvitatore e centrifugo prima in un verso e poi in un altro.

Allo stesso modo dopo il secondo lavaggio in acqua distillata centrifugo ancora il disco con trapano avvitatore prima in un verso poi nell'altro.

Dischi perfetti e puntina pulita anche dopo ascolto di vari dischi.

Il processo è un po' lungo ma molto molto efficace.

Centrifugando i dischi si schizza abbastanza percui mi metto dentro il camino della taverna e schizzetto li dentro.

Se non centrifughi il liquido knosti impasta tutto....centrifugando è ottimo.

Se avete due vaschette knosti e un avvitatore (io uso a batteria) provate e vedrete.

Inviato
9 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Se avete due vaschette knosti e un avvitatore (io uso a batteria) provate e vedrete.

sono i limiti del liquido Knosti, la pallina di sporco che si forma sulla puntina ne è l'evidenza.

Certo il tuo metodo è macchinoso, ma efficace. Mi ricordi il ns forumer @ginoux, che lava con US, risciacqua e spippetta con il trapano, che a quel punto, soprattutto dopo il risciacquo, è superfluo.

Però mette la coscienza in pace e funziona.

Eppoi ognuno di noi ha la ricetta maggica....