Vai al contenuto
Melius Club

Top Gun Maverick

audio_fan

Messaggi raccomandati

Inviato

spacer.png

(USA, 2022, attualmente disponibile su piattaforme streaming a pagamento)

Arriva sulle piattaforme streaming il film sul vero Eroe Americano "duro e puro" che salva il mondo dalle mire di uno "stato canaglia"...

I pregi (ammesso che ce ne siano)? Ad esempio bilanciare il mainstream (eroine donna, "blind casting", sessualità fluida...) con un film abbastanza scopertamente agganciato a valori retrò (più che strettamente "di destra"). E, se non altro per curiosità, diventa ineludibile vederlo.

.

Per la verità io ci ho letto altro.

.

La figura dell' eroe "duro e puro" così scevro da compromessi da aver rinunciato alla carriera, che riesce a farsi valere (anche grazie ad appoggi di un certo livello, oltre che per la propria caparbietà, visto che un qualche appoggio "potente" che comunque gli è rimasto) e la riproposizione stessa di un mito di 36 anni fa (Top Gun, 1986) sembra la proposta ideale per un popolo occidentale sempre più vecchio, a cui far vivere l'illusione che i valori in cui credevano 30 anni fa abbiano ancora senso nel mondo odierno e, molto più subdolamente, che possano guadagnarsi il rispetto e giocarsela da pari a pari con e nuove generazioni.

.

Per non parlare poi del sessantenne Tom cruise cui si riesce a vestire addosso una storia d' amore romantico con la 52enne Jennifer Connely (entrambi "rifatti" alla grande): della serie "non è mai troppo tardi per farsi una famiglia".

.

Comunque il mito dell' eterna giovinezza è ben confezionato, il film nonostante le aperte ingenuità (che non si cerca benché minimamente di dissimulare) ha un buon ritmo, i temi sentimentali (come in tutti i film patriottardi) hanno grande spazio, lo stesso vale per la cameratesca competizione tra i componenti della squadra di piloti.

.

Raccomandato a chiunque ami il cinema per sé stesso, a chi si voglia prendere una vacanza dai film "premiati a Cannes" e, perché no, a quel 50% di italiani che sembrano essere genuinamente e sinceramente "di destra". Magari rifletteranno come visti "dal fuori" sembrino un po' ingenuotti.

.

Dà il massimo con un impianto audio almeno 5.1 degno di questo nome.

• Thanks 1
Inviato

Per me Top Gun Maverick è una cagata pazzesca!

Inviato

Molto triste ma doveroso l'omaggio a Val Kilmer.

Inviato
18 minuti fa, djansia ha scritto:

Val Kilmer

Assolutamente fenomenale nella parte di Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone.

Inviato

@audio_fan

bella la tua recensione, ma non so se sia bastata per convincermi a vederlo, magari in futuro, se capita..

Inviato
Il 27/12/2022 at 20:45, audio_fan ha scritto:

Per non parlare poi del sessantenne Tom cruise

Esagerato. È del '62. :classic_biggrin:

Inviato

E' uno di quei film in cui sai esattamente quello che vedrai,

e troverai esattamente quello che ti aspetti. Se non ti interessa fai a meno di andarci. O no?

-

Per inciso la realizzazione tecnica è di altissimo livello.

Inviato

Visto questa sera … quasi quasi aggiorno l’avatar 😎

.

… davvero non capisco come mai in tutti questi anni ho fatto tante cose, mi sono laureato, mi sono trovato un lavoro, mi sono sposato, ho pure contribuito attivamente a mettere al mondo due figli che a distanza di vent’anni ora mi chiamano boomer … mi sono preso pure un master … e non ho mai pensato di prendere un brevetto da pilota… che pirla che sono … io e Maverick, azz… due gocce d’acqua 💦 

.

negli anni ‘80 lo odiavo quel film, come i Duran Duran etc.… ero decisamente sull’altra sponda… adesso ne faccio una questione identitaria …. Come dice quel tale molto démodé… meglio così, pure con l’edonismo reaganiano aggiungo io… che uno che si fa chiamare Ernia…. No? ….

.

Venendo al film…. Secondo me è decisamente meglio degli Avengers!… Non c’è storia 🏄‍♂️🏄🕺🏼

Inviato

Realizzazione tecnica superlativa. Le scene dei combattimenti sono davvero sbalorditive.

La storia, per chi ha visto il primo, lascia un po' a desiderare. Immagino che gli adolescenti come le mie figlie, che non lo hanno visto, apprezzino di più.

A me i film impegnati piacciono, ma fino a un certo punto. Considerando che guardo un film quasi ogni giorno mi fa piacere ogni tanto un po' di sano entertainment decerebrante.

Benvenuti quindi topgun Maverick, Avengers e quant'altro.

Inviato
Il 27/12/2022 at 20:45, audio_fan ha scritto:

Raccomandato ... perché no, a quel 50% di italiani che sembrano essere genuinamente e sinceramente "di destra".

Ma che significa? Che 'sta ciofega è "genuinamente e sinceramente di destra"?

Mi auguro di no.

Inviato
3 ore fa, djansia ha scritto:

Ma che significa? Che 'sta ciofega è "genuinamente e sinceramente di destra"?

Mi auguro di no.

Si, infatti. Non direi proprio. O, meglio, portare questo film sul terreno socio-politico ecco mi sembra un po’ eccessivo, decisamente eccessivo.

Diverso, decisamente diverso era il contesto del primo Top Gun con Reagan, la guerra fredda, gli americani e le americanate. Si, quello un po’ conservatore lo era.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, djansia ha scritto:

Ma che significa?

Se ti interessa il tema della analisi dei valori etici veicolati tramite la narrazione cinematografica (e non solo) suggerisco la lettura del divertente (io l' ho trovato tale almeno) "I Simpson e la filosofia", una raccolta di saggi in cui per gioco (ma non troppo) si analizzano i valori impliciti in alcune puntate del noto cartone animato.

Inviato

Io credo che il messaggio “etico” di questa versione in questo momento per questo suo pubblico sia molto semplice e chiaro. Unico e cristallino. E cioè che bisogna sapersi voler bene a tutte le età, fare ciò che ci fa stare bene e, se posso, anche un po’ “fottersene”….

.

Tornando ad esempio alla 50enne, avere la serenità di innamorarsi o reinnamorarsi a tutte le età. Mitica per esempio la scena di quando scappa dalla finestra… per non parlare dell’andare in moto senza casco … azz, proprio come me…. Si, l’altro me, quello che scalpita dentro, cresciuto con l’etica dei Simpson e la morale dei Barbapapa … un disastro su tutta la linea 😱

• 2 settimane dopo...
Inviato

non posso non ammirare Tom che pilota il suo P51 mustang che invidia avere la possibilità di averne uno  ...

Aerei della II guerra mondiale il massimo come fascino vintage.

Per il resto il film non ha l'impatto che ha avuto il primo che era una novità come immagini+musica la trama vabbè non è quello su cui si punta.

Inviato

Non so perchè (farò anzi finta di non saperlo per evitare che possa partirmi il turbo parolaio... 😀) ma temo che questo film non mi avrà...

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

ma temo che questo film non mi avrà...

Mi stupirei del contrario..