Vai al contenuto
Melius Club

Analogico for dummies

Messaggi raccomandati

Inviato

Ebbene si, il mio figliolo 17enne vorrebbe un giradischi tutto suo da mettere nella sua stanza 🙂

Per iniziare a fargli fare un po’ di pratica avrei pensato ad un sistemino basico, assemblando un po’ di cose che ho già in casa e che non uso più, in attesa di capire se possa effettivamente sbocciare una passione o se si tratti solo di una voglia passeggera..

I pezzi di cui dispongo sono:

gira Akai anni 80 con testina AT120 

integrato Harman Kardon 610 (senza phono)

casse QAcoustic da stand

dovrei quindi acquistare un prefono e pensavo ad un entry level di pro-ject o similare - oppure, per limitare il numero dei pezzi e nel contempo alzare un poco il livello medio, potrei cercare un integratino usato, sempre entry (budget sui 200 euro) con già il phono a bordo (creek? nad?)

voi quale soluzione mi consigliate??

Inviato

Con 200 dovresti trovare un Cyrus One, che ha un buon phono.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@regioweb io partirei da una verifica dello stao di quello che hai. se è tutto in buone condizioni, se l'mpli non ha pronemi (non gracchia e i potenziomentri son muti durante l'uso), io andrei di prephono esterno. ampli usati sono un rischio e una pèerdita di tempo. d'altra parte con l'analogico il telecomando non serve. Di pre phono validi economici e compatti, tra nuovo ed usato, ce ne sono parecchi sul mercato, per esempio i crrek obh, i musical fidelity, laudio alchemy (ma oggi i prezzi sono esagerati, basta cercae con calma. Poi il pre phono più di tanto non impiccia, di norma sono piccoli, li setti in mm una volta, e poi basta

il più economico che conosco (ma tutto sommto dala resa accetabile) è il tc ttc 750 (suin60 eurto spedito su amazon) o il suo gemello dynavox tc750 (sui 40)

Inviato

@regioweb per vedere se è vera passione non comprargli i dischi tu, deve capire a cosa va incontro finanziariamente..

Inviato

@cactus_atomo si, quella del prefono sarebbe la mia prima opzione, visto che - come hai giustamente evidenziato - l’harman kardon è ancora in ordine;

poi come spesso capita nella nostra passione ogni occasione diventa buona per fare l’upgrade ehehe

@Gici HV saggio consiglio ✌️

• Amministratori
Inviato

@regioweb è un impianto per un ragazzo, non viziamolo con le nostre fisse. Mia nipote a 14 anni michiese in regalo per la terza media un giradischi perchè mio fratello le impediva di usare il suo.  Un pre phono di wualità valorizza qualsiasi impianto analogico, ma occorre espereinza e abitudine all'ascolto per percepire le differenze. al limite cerca con calmaun re phono usato (non  valvole, se vuoi esagerare c'è sempre lo schiit mani 2, che può essere ordinato direttament dalla casa in usa e dovrebbe costare spedito e sdoganato meno di 230 euro. e ti assicuro che avendo la versione 1, è un prodotto davvero valido, silenzioso e dinamico

Inviato

@cactus_atomo in effetti del mani ho sempre sentito parlare molto bene e potrebbe essere l’occasione giusta per provarlo anche nel mio sistema principale; 

avrei adocchiato anche un docet mm, un pre che avevo ascoltato anni fa a casa di un amico e che - probabilmente correttamente interfacciato col resto della catena - mi aveva favorevolmente impressionato in rapporto al costo tutto sommato modesto

Inviato

Un amico usava un Tinsbury, lo trovava ottimo per il prezzo, dico sempre di provarlo a casa mia ma sono troppo pigro..🤭

Inviato

La Schiit ha anche negozio europeo no dazi dall’Olanda. Trall’altro avevano provato a fare anche un giradischi ma pare non sia andato in porto.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, regioweb ha scritto:

avrei adocchiato anche un docet mm, un pre che avevo ascoltato anni fa a casa di un amico e che - probabilmente correttamente interfacciato col resto della catena - mi aveva favorevolmente

facci un pensiero e tieniti l'HK .....per rispondere in piú 3ads commentai ieri sera di cambiarlo ma non era mia intenzione :classic_sad:

Inviato

@regioweb Io, se fosse mio figlio, farei di tutto per dissuaderlo, non c'è una sola ragione razionale per un 17enne per inoltrarsi nell'analogico, dal costo assurdo del "software" al fatto che già l'MP3 potrebbe suonare molto, molto, molto meglio del gira Akai anni '80...

Poi il figlio è tuo, alle mie ho regalato per Natale 2 JBL Charge 5 e sono molto, molto contente.

Pure troppo...

• Melius 1
Inviato

@shastasheen razionalmente credo che tu abbia ragione

ma il pensiero che mio figlio possa in futuro provare lo stesso gusto che provo io nel “compimento del rito”   unito all’ascolto dei dischi della collezione già in casa e che potrebbe diventare un giorno - speriamo lontano eh 😅 - sua, mi sprona ad incoraggiarlo..

Inviato
22 minuti fa, regioweb ha scritto:

unito all’ascolto dei dischi della collezione già in casa e che potrebbe diventare un giorno -

Per me molto corretta la strada: ho fatto uguale con mia figlia e so che un domani tutti i miei dischi con gira e il resto andranno in buone mani👍

Inviato

@cactus_atomo ho trovato uno schiit mani 1a versione, se non ho capito male ce l’hai anche tu, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana

poi vediamo come va

Inviato
Il 28/12/2022 at 22:05, rock56 ha scritto:

ho fatto uguale con mia figlia e so che un domani tutti i miei dischi con gira e il resto andranno in buone mani

Nel senso che li venderà ad un altro appassionato?🤭😉

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nel senso che li venderà ad un altro appassionato?🤭😉

No, no! Mi ha detto guai a chi glieli tocca!😁

Quando è uscita di casa abbiamo dovuto trovare un compromesso, in quanto parecchi vinili sono suoi: tu prendi tutti i CD che vuoi, ma i vinili rimangono qui😅

....Tanto alla fine li avrai 😊

Quando aveva 8 anni già mi metteva i dischi sul Pink😎