Jump to content

Sibilo giradischi dai diffusori per colpa dei cavi

fabio76
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti e ben ritrovati! 
vi chiedo un aiuto perché ho un problema che non riesco a risolvere, ho un sibilo molto fastidio provenire dai diffusori quando ascolto il giradischi, come cavo phono ha un Vdh d 501, pre phono Gold Note PH-1, giradischi Pro Ject The Classic con testina Ortofon 2m blue (di serie) integrato Sugden A21 Signature, diffusori ProAc SM100, dopo varie prove, sembra un problema di cavo il Vdh, ho provato a usare un altro cavo un Vdh D102 miii e il problema diminuisce molto, il sibilo si sente solo senza musica e a volume alto, mentre se metto un cavo monster cable M1000i il

pro sparisce totalmente, si ripresenta in maniera molto consistente se accendo i led, mentre con gli altri 2 cavi Vdh se accendo i led non cambia nulla. Sinceramente non so più cosa fare, avete consigli da darmi? 
Grazie a tutti.

Fabio

13 ore fa, fabio76 ha scritto:

ripresenta in maniera molto consistente se accendo i led

Che tipo di led? Lampade (quindi con alimentatore integrato), nastri con alimentatore esterno?

• Administrators
cactus_atomo

@fabio76 hai gira e prephono, quindi due cavi, uno dal gira alpre phono, l'altro dsl pre phono all'ampli. Sembra un problema di schermatura, evidentemente uno dei cavi capta qualcosa e funge da antenna.Da come dici sembra che l'imputato n. 1 sia il cavo vdh, ma lo usi dal gira al pre phono?

3 minuti fa, fabio76 ha scritto:

ho provato a scollegare tutto ma non risolvo il

Quindi ci sono altre fonti di interferenza... il problema si è presentato subito appena installato il giradischi o successivamente?

6 minuti fa, fabio76 ha scritto:

per la massa uso in cavetto a parte

Ok, hai controllato se per caso anche il cavo in acciaio inglobato è collegato anche lui magari alle calze? Di fatto quel cavo è l'unica peculiaritá rispetto ad un normale cavo phono, magari essendo in acciaio diventa antenna sensibile a certe frequenze.

Fai anche la prova a spostarlo tra pre phono ed ampli.

@buranide buon pomeriggio, ho provato a collegare il d502 tra phono e integrato e funziona benissimo, avevo in casa in mogami 2534 che non ricordavo, messo su e funziona tutto bene! Possibile che il d502 cavo nato per il giradischi crei questi problemi? 

4 minuti fa, fabio76 ha scritto:

Possibile che il d502 cavo nato per il giradischi crei questi problemi?

Prova a verificare dove/come è collegato il filo in acciaio al centro.

@fabio76 credo che il tuo VDH, abbia un problema. È un cavo di bassa capacità nato proprio per il phono, per cui se presenta quel problema è, come ti hanno già suggerito, una possibile difetto interno del cavo, verifica la calza se è collegata smontando i coperchi dei connettori rca. 

2 ore fa, fabio76 ha scritto:

ulteriore verifica con il tester tutto a posto

Ok, calza collegata a cosa? Inoltre il filo di acciaio è non collegato a nulla? Stiamo parlando di questo cavo, giusto?

5f56212e3f707b5d36c92f9a4f802deaac6bdfdafd3b4.jpg

Ciao @fabio76 mi aggancio a questa discussione in quanto anche io ho un giradischi della Project, è un RPM10 che è collegato ad un ampli streamer digitale della Nad, il Nad M10.

Anche io avevo il tuo stesso problema che ho risolto giusto 10 minuti fa grazie ad un altro thread a tema in questa sezione. Le ho provate tutte dalle ciabatte ai cavi, ai filtri di vario genere, alla testina e al prephono. In realtà il problema era decisamente più semplice. Un banale problema di messa a terra dell'amplificatore.

Ho semplicemente inserito un cavetto RCA nelle uscite del pre-out dell'ampli che attualmente non utilizzo e l'ho portate in massa con gli ingressi analogici.

Avevo un doppio problema, un fruscio su un canale e un hum sull'altro. Risolti entrambi.

Sto pensando che magari si risolve anche più semplicemente con due forcelle a ponte tra il primo e il secondo ingresso analogico, canale destro e canale sinistro. Boh? Sarebbe da provare.

Mi sono fatto prestare un altro pre phono, un Musical Fidelity V-LPS e non si sente nessuna interferenza, e sono rimasto colpito dal suono, forse suona meglio del mio Gold Note! Mah! Che strano! Non ci capisco più nulla!

• Administrators
cactus_atomo

@fabio76 perchè che strano? nellla mia esperienza èpssibile che un prephono risulti migliore di n atro in un setup e peggioe in un differente impinato. Già i fatto che il mf sia meglio scermato e non rasmetta disturbi fa oensare che nel tuo sistema dovrebbe andare se non meglio almeno uguale