Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione woofer ProAc DT8

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho una coppia di diffusori ProAc DT8 e mi è accaduto un fatto spiacevole, un'incidente "domestico" dove il manico dell'aspirapolvere di mia moglie mal appoggiato si è ribaltato andando a sbattere sul woofer (il cono più in basso) di uno dei due diffusori.

Ora il diffusore semidistrutto gracchia non appena si alza il volume.

Togliendo le viti di fissaggio ho notato che basterebbero due punti di saldatura su un'eventuale cono nuovo, cosa che potrei far fare al riparatore tv sotto casa, quindi sarei a chiedere a chi mi potesse aiutare come fare per averne uno nuovo/usato e quanto mi costerebbe un woofer ProAc nuovo ecc.

Ho sentito Audio Reference di Milano importatore ufficiale (la cosa è successa ieri) mi ha detto che dovrebbe fare richiesta in Inghilterra con tempi abbastanza lunghi e mi farebbe sapere la spesa.

Grazie a chi mi potrà dare un'aiuto.

Inviato

""Utilizzando 2 driver da 6,5 pollici, l'unità cono in mica pulp offre prestazioni dei bassi eccezionali in un cabinet con porte con i bassi caricati tramite prese d'aria laterali e l'unità in polipropilene offre una gamma media liscia, dettagliata e incolore""

questo è quanto descritto riguardo i due DIVERSI woofer montati su questi diffusori.

Se poi si tratta di altoparlanti fatti da Proac su proprie specifiche (cosa probabile), e visto il valore non irrisorio dei diffusori,io eviterei di affidarmi ad un riparatore tv, che prenderebbe solo la misura del diametro e ci monterebbe il primo woofer compatibile che trova.

Io mi affiderei all'assistenza ufficiale per un ricambio (sicuramente non a buon mercato).

Inviato
59 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

,io eviterei di affidarmi ad un riparatore tv, che prenderebbe solo la misura del diametro e ci monterebbe il primo woofer compatibile che trova.

Penso che intendesse rivolgersi al riparatore tv solo per saldare il nuovo ai cavi di collegamento non per farselo riparare.

Inviato

Esperienza diretta: io lo spedirei ad Audioconika di Moncalieri (TO) sei sicuro che torna come nuovo. Magari prima li contatti e gli invii delle foto. Professionisti onesti e veloci!

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@FrancescoB concordo con @Suonatore, gli altoparlanti quasi sempre si possono riparare, a patto di affidarli ha chi ha cometenza esperienza ed attrezzatura, ad una frazione del costo dei nuovi.

Inviato

Ringrazio innanzi tutto tutti voi per le risposte e l'aiuto che mi avete indicato.

@corrado hai ragione, in effetti il riparatore tv mi farebbe unicamente il lavoro di saldatura dei due fili

@Suonatore@cactus_atomo indicazione utilissima, grazie

Mi sono fatto mandare un preventivo di costo del woofer nuovo da parte di Audio Reference (importatore ufficiale Italiano) si parla di 495 € !!!

Probabilmente per motivi personali di tempo/lavoro/distanza per la risoluzione del problema credo che molto probabilmente opterò per ordinare il pezzo nuovo da loro.

Certo che se penso al banalissimo incidente e a quanto mi sta costando.................

Grazie, vi terrò aggiornati

Saluti

Inviato
4 minuti fa, FrancescoB ha scritto:

Probabilmente per motivi personali di tempo/lavoro/distanza per la risoluzione del problema credo che molto probabilmente opterò per ordinare il pezzo nuovo da loro.

Certo che se penso al banalissimo incidente e a quanto mi sta costando.................

Scusa se mi permetto, giusto per il fatto che non lo sai fare in autonomia e non ne hai neanche il tempo, potresti spedire ll diffusore guasto a Moncalieri e ti ritornerebbe riparato con garanzia ad un costo sicuramente molto inferiore.

Inviato
36 minuti fa, Suonatore ha scritto:

potresti spedire ll diffusore

Basta spedire il woofer, perché rischiare danni al cabinet dovuti alla spedizione?

Inviato

@corrado perché avevo inteso che non volesse/ sapesse operare in merito.... 

Inviato

@FrancescoB di dove sei?

Io e un amico (per un caso raro) ci siamo appena rivolti ad El paiè, vicino a Vicenza, molto preparato e onesto..

Come detto anche da altri, basta spedire l'altoparlante ad un riparatore serio e preparato e torna come nuovo.

Inviato

@Gici HV grazie per la dritta, l'ho visto su internet sono a Creazzo (Vi), un pò lontano da me che sono di Milano, proverò a sentire loro e anche Audiokonica di Moncalieri, in effetti visto il valore dei diffusori  (anche economico!!) vorrei fare la scelta migliore a costo di spendere qualcosa di più anche in vista magari, di un'eventuale valore di rivendita futura (chi lo sa!).

Grazie, saluti

Inviato

Ciao a tutti, buongiorno e buon anno, scusate se mi intrometto ma visto che sei di Milano prova a sentire Ricky Chiesa che lavora a Cornaredo e si occupa di riparazioni da 30 anni almeno, se non sai smontare l’altoparlante infili tutto il diffusore in auto e lo affidi a lui.

Ciao, Alberto

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

un amico ha avuto un problema simile co i 4 woofer di due proac, con l'iuto di un amio più pratico abbiamo smontato i woofer in 15 minuti, poi imballati e spediti. Non essenso il mio amico i grado di fare le saldatiure ci ha pensato lo smanettone che è anche un ottimo diy@FrancescoB senti un riparatore di quelli consigliati, anche al mio amico il preventivo con i woofer originali era pesante e la riparazione è stata efficace e molto più economica

Inviato

È assurdo non ripararlo, ti ritorna nuovo, assolutamente nuovo.

Certo, i soldi sono tuoi, ma buttarli così … 

Ho fatto riparare altoparlanti per ampli da chitarra (altoparlanti vintage che non si trovano più o meno di voler spendere cifre veramente esorbitanti); ebbene, sono tornati nuovi, senza il benché minimo problema, conservando perfettamente le loro caratteristiche.

E non credere che un Celestion alnico Blue del 1965 valga meno di un proac!

Non fare questo errore, credimi 😉
Audioconika sono bravissimi … e non sono amici miei, sanno solo fare il loro mestiere

Inviato

Confermo Ricky Chiesa a Cornaredo. Mio fratello ha recentemente avuto bisogno di lui per un piccolo problema su una Tannoy. Risolto in mezz’ora e visto che era una sciocchezza non ha voluto nulla per il disturbo…

Inviato

tanto per sapere, ma si è spaccato il cono? ci sono dei buchi o tagli o cosa? perchè se il cono è da cambiare c'è da valutare che si che il riparatore te lo può sostiuire, ma bisogna vedere se riesce a recuperare il cono originale ecc ecc....se esteticamente sono a posto e l'unica cosa è che gracchia allora assolutamente è da far riparare e non avrai problemi per la rivendibilità o quant'altro