Jump to content

Primo ascolto del Marantz 1060

vinylover
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho ascoltato oggi per la prima volta l'amp in oggetto appena acquistato con un SUB CANTON PLUS C associato prima a delle B&W DM601 S2 e poi a delle VISONIK DAVID 6000 e le mie impressioni sono: una formidabile sensibilità della presa phono, la pulizia sulle frequenze medio alte e un'inattesa assenza della basse frequenze riprodotte dal sub. E' una mia impressione dovuta all'abitudine di ascolto con amplificatori di maggiore potenza? Sono io che pretendo troppo da un amp di 30 watt? Devo pensare di associare diffusori con più alta efficienza?  

Vi ringrazio per i pareri che vorrete condividere sulle mie considerazioni. 

• Administrators
cactus_atomo

@vinylover se avessi più bassi il suono ti sembrerebbe meno pulito in gamma alta. Le visonik David poi non è che abbiamo molti bassi, di sicuro il 1060 ha potenza capacità di pilotaggio limitate. Ma sei sicuro che sia a posto? 

@vinylover Il Canton Plus C ha dei bassi tellurici. Ritengo vada accoppiato sempre ai suoi satelliti Plus S. Altri accoppiamenti non hanno mai dato buoni risultati. Il sistema Canton è 4Ohm....non credo che il Marantz si trovi a suo agio.

Posseduto per diversi anni, unitamente al 1040 e al 1070. Sono ampli dalla potenza media, in particolare il 1060 si evidenzia  per una generale suadenza e piacevolezza d'ascolto rispetto agli altri due. Abbinati nel tempo con Jbl, Advent,  prediligono abbinamenti con diffusori non particolarmente impegnativi nel modulo di impedenza. Il 1070 è ancora presente nel mio impianto della camera abbinato ad un piccolo modello di JmLab e suona ancora molto bene.

Luigi.

claudiofera

Buongiorno,è possibile che tu abbia scelto  il 1060 per la notorietà del marchio e per il bell'aspetto..è possibile che tu non lo stia "ambientando" bene, il pane per quei  graziosi dentini è altro.Dagli una coppia di Dynaco 25,una Epicure...posizionale correttamente...e scollega almeno per un pò il sub...(non è colpa tua,ma in questo momento sei sintonizzato su Rieducational Channel..)

• Melius 1

IL 1060 è forse, l'unico  dei piccoli Marantz che ha una propria personalità e, probabilmente, lo deve al vecchio schema con alimentazione singola e accoppiamento capacitivo, diverso il discorso per i 1040 e 1070 i quali, pur buoni prodotti, forse gli ultimi fra i piccoli Marantz, hanno lo schema tradizionale con tensione duale e accoppiamento diretto, forse migliore sulla carta, ma meno "eufonico" del 1060

Altro prodotto di cui si è parlato moltissimo negli anni scorsi, ma purtroppo tutto è perduto.

Piccolo ampli delizioso, dotato di un suono sempre piacevole ma sostanzialmente corretto. Ovviamente la tipologia progettuale e i dati di targa consigliano fortemente diffusori efficienti e timbricamente corretti.

Non ce lo vedo bene in sistemi sub+satellite che in genere non offrono carichi semplici, indipendentemente dal caso esposto.

Il mio va con delle wharfedale denton 2xp, i bassi, nei loro limiti, ci sono

il 1060 è un amplificatorino che deve essere messo a proprio agio per dare il meglio

se gli si tira il collo si ottiene poco o nulla

ho provato ad ascoltarlo (ingresso phono) come mi avete consigliato senza sub con le B&W DM601 S2 e devo dire che il risultato è stato molto più soddisfacente. Il suono più equilibrato, naturale, limpido / pulito che paragonerò presto a quello conosciuto ed apprezzato dei miei album di riferimento. 

Ho fatto altri acquisti recentemente.. ma agendo le Dynaco A25 @Jonas Rainer @claudiofera per un prossimo futuro...  

Ps. @cactus_atomoil sub Canton da risultati strepitosi associato alle mie diverse coppie di satelliti Visonik (anche migliori rispetto al Visonik Sub3 realizzato appositamente per suonare con le David)  e @bambulotto alle fantastiche GLE 40 (cugine delle Plus S).

Ps2. @paolosancesscusami ho messo in maiuscolo i nomi per non metterli in grassetto.

• Moderators
paolosances
11 minuti fa, vinylover ha scritto:

messo in maiuscolo i nomi per non metterli in grassetto

Per la netiquette il maiuscolo equivale ad urlare; consentito il grassetto ( o il sottolineato) per dar maggior risalto ad una parte dello scritto che si desidera porre in risalto.