Vai al contenuto
Melius Club

Frank Zappa, un "genio" da me incompreso...

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, landrupp ha scritto:

Va beh...con un impianto come si deve questa roba ti alza i peli sulle braccia...

@mauriziox60

.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

compositore geniale e chitarrista /anche se non dotato di tecnica mirabolante) con un forza evocativa e uno stile lucido, graffiante ed unico

Inviato

mi sto ascoltando grand wazoo ma che cosa pazzesca è , ti fa uscire fuori se gli stai dietro, bellllo

Inviato

in questa dichiarazione di scaruffi su zappa mi ritrovo dopo 40 anni di ascolti zappiani, premesso che a me piace molto il suo modo di suonare la chitarra e meno la voce o l'uso della voce in modo kitch. Quello che rimane dopo tutta la sua carriera e forse la parola fine tra detrattori e adoratori di zappa è quando detto da scaruffi, che ripeto condivido in linea di massima "Bisogna togliergli la chitarra dalle mani e tappargli la bocca per ascoltare la musica piu` universale del secolo"

.

Inviato

Non conosco tutta la sua abbondante produzione e tra quello che conosco ci sono cose che mi piacciono di più e altre meno. Sono comunque un suo ammiratore. Quanto al personaggio, il suo essere dissacrante potrà pure urtare, ma al contrario di altri il suo essere iconoclasta non era solo un mezzo per evitare di misurarsi con la produzione a lui contemporanea e precedente. Anzi, ritengo che se lo potesse permettere proprio in forza della sua cultura musicale sopra la media e al suo sguardo sul mondo fuori dagli schemi.

Inviato

Consiglio 4 live... 

Zappa in New York 

Buffalo

Philly 76

Chicago 78 

Saluti massimo 

Inviato

Saluti massimo 

Grandissimo chitarrista... 😁

• Melius 2
Inviato

Vinnie colaiuta on drums... 

😏

Saluti massimo 

Inviato
4 ore fa, crosby ha scritto:

mi sto ascoltando grand wazoo ma che cosa pazzesca è , ti fa uscire fuori se gli stai dietro, bellllo

Ecco questo è un buon esempio del perché non riesco ad apprezzare Zappa. Come disse , non so chi, su un Ronaldinho a fine carriera: fa tutto l'inutile necessario. 

In un brano così,  a me manca la musica: a parte l'iper complicazione della parte di batteria,  cosa resta? Un riff... 

Capisco che piaccia moltissimo ai musicisti, ma è me pare una complicazione per la complicazione. 

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
9 ore fa, senek65 ha scritto:

complicazione

Esistono capolavori assoluti anche meno complicati 

Inviato
24 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Esistono capolavori assoluti anche meno complicati

Ribadisco per l'ennesima volta che esprimo pareri del tutto personali che ovviamente non possono intaccare minimamente la grandezza del personaggio, universalmente riconosciuta.

Fatta la premessa: definire capolavoro questo bel pezzo, mi pare un filo esagerato. Pezzo che a me pare avere di originale solo la parte vocale un pò "storta". Che però, anche qui, non mi pare apportare chissà quale "miglioria" al pezzo. Ho sempre la sensazione di uno che faccia forzatamente qualcosa di non esattamente allineato non per effettiva necessità, ma per far vedere che si può fare.

Inviato

@senek65 a me grand wazoo sembra solo un disco di jazz rock un po piu elaborato rispetto al classico std jazz-rock. per dirla meglio più della metà è jazz-rock il resto è più zappiano

Inviato
Il 15/4/2021 at 11:08, mauriziox60 ha scritto:

Pierre Boulez, non proprio l'ultimo arrivato, definì Zappa:

C’e’ anche un disco. Peccato che sia scomparso prematuramente, oggi avrebbe potuto duettare con la Wang