Vai al contenuto
Melius Club

Bach in tutte le salse

aggelos

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, FLORESTANO ha scritto:

Per organo consiglio, nella sterminata produzione bachiana, l'inno Ich ruf zu dur BWV 639. 

Brano di bellezza ipnotica.

Ti piace vincere facile, eh ? ...

Specialmente se suonato non troppo veloce (come purtroppo molti tendono a fare)

Inviato
2 ore fa, aggelos ha scritto:

quadri all'esposizione versione originale per piano ove c'è una stecca di richter assai evidente, eppure rimane una delle esecuzioni piu belle di quest'opera che ho mai sentito..

👍 E' indiscutibilmente la più bella!

La stecca è il "neo", quel partcicolare difetto che rende ancora maggior fascino e sensualità ad una bella signora! Il difetto stempera  la soggezione che si prova di fronte alla perfezione statuaria e spesso fredda.

Inviato

Mi piace molto anche l'esecuzione di Simon Preston

Quell'intro misteriosa, incalzante, "minacciosa", un "de profundis" laico.., un "avvertimento" che si ripete durante l'intero snodarsi dell'opera... Il fatto è che nelle "profondità" vi sono sia l'inferno che il paradiso.. per questo l'uomo timoroso immagina che sia in cielo... Bach ci fa "provare" l'angelo e il demonio.., le luci e le ombre che sono nelle cose e in noi stessi.

• Melius 2
Inviato
9 ore fa, ginoux ha scritto:

Mi son detto: in tutti quei fraseggi se l'esecutore sbaglia una nota rispetto allo spartito chi vuoi se ne accorga?? 

Quando si conosce a memoria l'opera ci si accorge subito...

E l'opera, sembra quasi impossibile,  ma dopo vari ascolti la si impara a memoria: mentre io l'ascolto so già cosa dovrà suonare dopo....

È il bello anche di così riuscire a confrontare le varie esecuzioni: si sentono subito le "differenze",  piano piano si sceglie la versione preferita e si comprende cosa piace di più. 

È come quando ascolti un brano rock che conosci: ascolti una cover e ti accorgi subito se una parola è sbagliata,  se il ritmo non è conforme all'originale.

L'unica differenza nella sinfonica è la risposta alla domanda: come era l'originale?😁

Inviato
27 minuti fa, rock56 ha scritto:

unica differenza nella sinfonica è la risposta alla domanda: come era l'originale?😁

e sono d'accordo. non te lo dice nessuno com'era l'originale. ci possiamo sbracciare in congetture e studi ed approfondimenti. Come va suonata la passacaglia di cui prima?

Inviato

Invece in questa integrale di André Isoir suonata su vari organi ci sono delle piccole perle a me sconosciute ma di un fascino unico ❤️Screenshot_20230114_194202_com.qobuz.music_edit_53984608201658.thumb.jpg.a1fa847063055759449588bcfe8078d2.jpg

Inviato
3 ore fa, garmax1 ha scritto:

Io ritengo  questo Richter piacevolissimo, esecuzione magistrale! 

Imperdibile per ogni organofilo che abbia la velleità di definirsi tale.

• Melius 1
Inviato
Il 13/1/2023 at 21:53, analogico_09 ha scritto:

Ecco.., oramai l'ho scritta.., improvvisando.., preso dal costante ricordo della passacaglia

L'insieme di sensazioni che tu ben descrivi le provo spesso con la musica di Bach, che è veramente un compositore particolarissimo, che riesce a fondere magistralmente geometria e sentimento. La Passacaglia è un meccanismo ad orologeria che coinvolge fino alle lacrime l'ascoltatore.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

non mi sparate, ma vi assicuro che è vero, quando ero giovane ed avevo mal di testa, l'unica musica che riuscivo ad ascoltare era il clavicembalo ben temperato di bach

• Melius 2
Inviato
19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non mi sparate

...e perchè dovremmo? Il clavicembalo in questione è - per me ignorante - nel suo incedere onirico e sognante,  stupendamente rilassante!!

• Melius 1
Inviato
Il 15/1/2023 at 11:51, faber_57 ha scritto:

la musica di Bach, che è veramente un compositore particolarissimo, che riesce a fondere magistralmente geometria e sentimento. La Passacaglia è un meccanismo ad orologeria che coinvolge fino alle lacrime l'ascoltatore.

Vero.., il Kantor sembra un po' il "Messia della musica per cui la più che millenaria traiettoria musicale europea dovrebbe essere pensata in due parti: con avanti Bach e dopo Bach...

Inviato
Il 14/1/2023 at 19:40, garmax1 ha scritto:

Io ritengo  questo Richter piacevolissimo, esecuzione magistrale! 

Ne hai facoltà. :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
Il 13/1/2023 at 23:30, aggelos ha scritto:

e sono d'accordo. non te lo dice nessuno com'era l'originale. ci possiamo sbracciare in congetture e studi ed approfondimenti. Come va suonata la passacaglia di cui prima?

L'originale è la partutira pervenutaci dall'autore. Tali partiture che "segnano" la struttura portante dell'opera lasciano ampie possibilità interpretative che riconducono, o dovrebbero filologicamente ricondurre, a quelle che erano e restano le prassi esecutive d'epoca che non si inventano bensì si apprendono dal momento che esistono molteplici testi, trattati, manuali dell'epoca molto esaustivi, mentre sono gli stessi strumenti a dire in che modo devono essere al meglio suonati. Un cembalo non ti inviata a suonarlo come se fosse un pianoforte.., e questo fattore tecnico finisce con l'aver a che fare con il linguaggio musicale, e dunque con l'espressione, non solo con la tecnica musicale.

Diventa solo una questione di scelta, di quel che si vuole fare: se interpretare, dirigere, eseguire, suonare Bach alla romantica, quindi mettendo a frutto quello di cui si ha conoscenza riadattandola indistintamente a cottimo ad ogni repertorio, cosa per me gravemente negativa, oppure se trattare Bach con il metodo di apprendimento filologico che si avvicina molto di più alle prasse esecutive d'epoca suddette.

Ogni cosa è "benedetta".., sia chiaro, sta bene questo e sta bene quello, si sia però perlomeno coscienti delle enormi differenze che intercorrono tra il prodotto verace (o molto più vicino ad essere tale che una romanticata) e quello d'"allevamento"...  😀

Inviato
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Vero.., il Kantor sembra un po' il "Messia della musica per cui la più che millenaria traiettoria musicale europea dovrebbe essere pensata in due parti: con avanti Bach e dopo Bach...

È un po' quello che diceva anche il mio insegnante di chitarra: Bach sedeva in Cielo alla sinistra di Dio Padre, che un giorno gli disse: «Scendi giù a mostrare loro che cos'è la musica»; e così venne al mondo. Ma ora è di nuovo al suo posto.