Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

@iBan69 In un solo locale di una piccola città del nord delle mie parti ieri ho contato 15 ucraine su 19, le altre 5 erano in "serata". Da quanto dicono miei amici frequentatori negli altri locali la media è quella. Sollevano la vita notturna che era deficitaria per fortuna :classic_biggrin:

Gli stessi amici che prima andavano a Kiev per turismo sessuale

Mighty Quinn

Piccoli aggiornamenti di poco conto sul fronte come va in russia:

- Putin ha contatti fisici con altre persone dopo 10 giorni di quarantena,  non vola in aereo da un pezzo  e soprattutto ha una firma completamente diversa quindi le scenette e gli abbracci in Daghestan ( appro: non sarebbe stato più significativo andare a Rostov?) sono sceneggiate e quello non era il Putin originale. 

- i russi castrano con coltellacci i prigionieri ucraini.  Finora solo un centinaio di casi ma la cosa ha senso,  militarmente parlando.  Anche se credo sia leggermente illegale. 

- i russi raccolgono gente da Asia centrale attirata con elevati stipendi e poi li mandano a fare carne da cannone. Esempio decine di lavoratori giocavano a calcio in un campo che, poi hanno scoperto,  era dedicato ai militari.  Li hanno arrestati e arruolati tutti 

- i prigionieri mandati a morire cominciano a lamentarsi.  Dicono che non hanno nulla per difendersi.

- colera: epidemie di colera in zona diga distrutta tra i soldati russi. Ovvio nemmeno riescono a rifornirli di acqua e quindi bevono quella infetta. La propaganda dice che sono stati gli americani ad avvelenarla. 

- stazioni ferroviarie russe piene di container vuoti. Rublo a meno 55% e hanno aumentato stipendi dei militari del 10%. 

- guardatevi il filmato della discoteca con sorelle e mogli dell'elite russa....tutte gnocche e tutte in festa, evviva!! 

- gli ufficiali sul campo stanno morendo in troppi,  hanno ridotto di molto i tempi di addestramento per diventare ufficiali. 

- ultima cosuccia il 5 luglio dovrebbe essere il giorno più probabile per far saltare la centrale nucleare. Magari non succede ma se succede poi dipende dal vento.  La risposta soffiera' nel vento. 

• Haha 1
1 ora fa, CJPV10 ha scritto:

In un solo locale di una piccola città del nord delle mie parti ieri ho contato 15 ucraine su 19, le altre 5 erano in "serata".

Quindi questo è un altro argomento di cui parli senza sapere neppure di cosa tu stia parlando, da completo ignorante e si aggiunge a tutti gli altri sull’argomento del thread, non male. Questo ovviamente al netto del pessimo gusto dimostrato nel post, offensivo nei confronti di una popolazione intera che sta dimostrando coraggio e dignità da vendere, coraggio e dignità che tu manco sai dove stia di casa nascosto dietro ad una tastiera ed un nickname.

• Melius 1
  • Thanks 1

@maurodg65 Ti ringrazio per i link. Cerca pero' di pubblicarne max 2 a messaggio altrimenti il caricamento rallenta.

Sulla contro offensiva a parer mio , fino a questo momento , mi pare un po' spompa. Un po' debole.

La rottura della diga da parte dei russi ha fatto il lavoro che doveva fare , creare meno zone di attacco e rallentare ulteriormente l'avanzata. Per ora mi pare cosi'.

• Melius 1
8 ore fa, aldofranci ha scritto:

Mi pare che ti sollazzi abbastanza a "perdere tempo volontariamente" vista la torrenzialità dei tuoi interventi, quindi brontolare non mi pare il caso né è molto credibile.

La democrazia in astratto è il meglio che abbiamo ma è un sistema fortemente imperfetto e per natura instabile, più o meno concreto in tanti aspetti ma illusorio in altri.

Né da persona di sinistra metto sotto al tappeto tutte le magagne e le contraddizioni che vedo in un paese tutto sommato democratico (meno di altri, più di altri) in cui vivo. 

Insomma la democrazia non è premio a se stessa: va migliorata costantemente proprio allo scopo di salvaguardarla, sennò il rischio che diventi un concetto sempre più povero, vuoto e formale ci sono eccome. Non discuto su questo.

Il problema è che nella vita qualche pur vaga linea di demarcazione occorre metterla.

Per cui posso anche accettare colloquialmente che "democrazia significhi tutto e niente", mentre mi spiace ma dittatura è un concetto abbastanza chiaro e univoco e come italiani dovremmo averne una anticchia di non remota memoria. 

Se poi mi scrivi che "democrazia moderna e dittatura sono indistinguibili" fai solo retorica di basso livello, che di iperbole in iperbole diventa diarrea verbale senza alcuna utilità. 

Nella tua disamina, una cosa l'hai intuita, meglio fermarsi per tempo.

@criMan come faceva notare Mirko Coso di Parabellum, la controffensiva si sta scontrando con un problema conosciuto all'epoca dello sbarco in Normandia, cioè quello del bocage, ovvero quel reticolo di siepi e di filari alberi che delimitano le parcelle di terreni coltivati come frangivento, che rallentano fortemente l'avanzamento delle truppe di kijv 

• Melius 1

in ogni caso si sta andando verso un logoramento che non mi pare abbia esiti certi in un senso o nell’altro.

presto ci saranno elezioni in USA, nella Russia ecc.ecc.

scenari non chiari potrebbero scaturirne.

è più facile resistere ad oltranza per un dittatore in Russia che per un sistema democratico?

qualcosa mi fa temere che possa accadere.

quali le conseguenza?

22 minuti fa, claravox ha scritto:

Si è conclusa una qualche indagine sull’episodio?

Non la possiamo dare per certa la colpa.

Anche se le prove e gli studi ci dicono che al 90% sono stati i russi.

Aggiungiamo un "probabilmente".

Adesso, nullo ha scritto:

è più facile resistere ad oltranza per un dittatore in Russia che per un sistema democratico?

il tempo purtroppo gioca a favore del duce sanguinario.

Continuera' ad arruolare nelle periferie della federazione.

15 minuti fa, claravox ha scritto:

Ah si certo, di default “ha stato Putin!”

questo lo pensi tu , semplifichi perche' hai l'orticaria solo a sentir parlare di Zelensky :classic_laugh:

C'e' gia' ampia analisi sul tema , te la vai a ricercare.

• Badge Recenti

• Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 67 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference