tigre Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 23 minuti fa, Uncino ha scritto: l'Ucraina è stata utilizzata da entrambe le parti come una gigantesca pattumiera, nella quale sono stati smaltiti a costo zero giganteschi magazzini di materiale ormai totalmente inutile. Non ci vuole un fine analista per poterlo affermare con assoluta certezza. 😃 1
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @Superfuzz No Fuzz, tutte le guerre europee combattute oltre la fine dell'Impero romano in poi sono state finanziate in debito, che è andato a coprire o direttamente il costo delle truppe mercenarie o le casse di Stati e/o feudatari terzi. Tutte, nessuna esclusa. Le guerre sono da sempre la benedizione dei banchieri. Ed è proprio per questo che, assieme a quelli militari, noi analisti finanziari abbiamo un ruolo importante nella previsione dei più probabili sviluppi. Le guerre moderne hanno aggiunto un nuovo elemento di complicazione: l'energia, ma questo l'ho già detto giorni addietro in un altro thread. Il fattore umano e quello degli armamenti è importante nella valutazione del quadro tattico, ma poco in quello strategico e quasi nullo nella guerra nel suo complesso. La guerra moderna la vince la parte che ha maggior controllo sul denaro e sull'energia. Bada bene, ho detto controllo e non "chi ne ha di più". È per questa ragione che già a fine Marzo 2022 era già possibile conoscere il nome del vincitore, l'altra parte poteva solo determinare la durata ed il livello di devastazione tollerabile, ma non la vittoria. Quanto alla Wagner, è la più famosa in occidente, ma non è certo la sola compagnia militare privata ad operare sul fronte russo, anzi attualmente che io sappia ha solo due battaglioni sul campo. Le compagnie mercenarie hanno un ruolo fondamentale: sono quelle che compiono le azioni di sfondamento (quelle in cui si crepa, per intenderci), le truppe regolari russe arrivano a cose fatte. A Mosca che nella presa di Avdiivka possano lasciarci le penne migliaia di ceceni, pakistani o magari ergastolani delle loro carceri, non potrebbe fregare di meno. Il moscovita conta un morto solo se quello indossa l'uniforme dell'esercito regolare.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 24 minuti fa, tigre ha scritto: Non ci vuole un fine analista per poterlo affermare con assoluta certezza. 😃 Certo che no, ma lo hai mai letto/visto/sentito nell'informazione mainstream? Sì tratta ovviamente di una constatazione banale, ma alla mente dell'opinione pubblica non deve arrivare.
tigre Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 28 minuti fa, Uncino ha scritto: Certo che no, ma lo hai mai letto/visto/sentito nell'informazione mainstream? Sì tratta ovviamente di una constatazione banale, ma alla mente dell'opinione pubblica non deve arrivare Purtroppo manco questa é da fine analista 😅 Il mainstream é usato per far propaganda e contropropaganda. Simulando e gestendo i ruoli di poliziotto buono e poliziotto cattivo. Ma le questioni reali e in taluni casi abnormi, guardacaso, non le osserva nessun giornalista.. quando sarebbero le prime cose a cui dovrebbero cercare di dar risposte o cmq spiunti di riflessione e discussione per i popoli che dicono di 'informare'. Macché. Questo é quello che dovrebbe succedere in democrazia, a quanti pare. E chetelodicoafà?😅 Scherzi a parte ,😃. Condivido in toto la tua analisi del fenomeno guerra ucraina russia, che ti vedo fare qui. Siamo arrivati credo alle stesse conclusioni.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 14 minuti fa, tigre ha scritto: Purtroppo manco questa é da fine analista 😅 Il mainstream é usato per far propaganda e contropropaganda. Simulando e gestendo i ruoli di poliziotto buono e poliziotto cattivo. Ma le questioni reali e in taluni casi abnormi, guardacaso, non le osserva nessun giornalista.. quando sarebbero le prime cose a cui dovrebbero cercare di dar risposte o cmq spiunti di riflessione e discussione per i popoli che dicono di 'informare'. Macché. Questo é quello che dovrebbe succedere in democrazia, a quanti pare. E chetelodicoafà?😅 No questa volta sbagli Tigre, nella valutazione si tiene in grande considerazione il sentiment, che è immediatamente influenzato dall' informazione mainstream. Pensa che esistono tecniche di analisi finanziaria chiamate contrary opinion bssate sul principio che gli accadimenti saranno mediamente inversi rispetto al sentiment maggioritario. Nella fine della campagna ucraina è evidente il ruolo svolto dalla UE (almeno per adesso gli USA si sono chiamati fuori, lasciandoci con il fiammifero accesso in mano), e la decisione politica non può certo prescindere dalla popolarità delle scelte. Ovviamente in questo caso non parliamo di contrary opinion ma di popolarità delle decisioni. L' informazione mainstream è un buon indicatore, perché nel suo complesso non potrà mai andare contro il sentiment maggioritario del suo bacino di acquirenti. In altre parole, se vuoi sapere in che direzione spira il vento in un bacino elettorale, guarda all'informazione mainstream che lo ha come mercato di riferimento.
Superfuzz Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 57 minuti fa, Uncino ha scritto: No Fuzz senti, con tutta la buona volontà, te lo chiedo ancora: non allargare il discorso e soprattutto nessuna lezionicina please. Sul fronte ucraino le truppe "mercenarie" (definizione che in realtà andrebbe rivista e contestualizzata) sono sì presenti ma, in realtà, per numero ed effettivo coinvolgimento il loro apporto, ad esclusione di Bahkmut, non è stato determinate e d'altra parte non avrebbe potuto esserlo. Per il resto, scrivi tantissimo e non ho il tempo per riuscire a starti dietro, sorry.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Adesso, Superfuzz ha scritto: senti, con tutta la buona volontà, te lo chiedo ancora: non allargare il discorso e soprattutto nessuna lezionicina please. Sul fronte ucraino le truppe "mercenarie" (definizione che in realtà andrebbe rivista e contestualizzata) sono sì presenti ma, in realtà, per numero ed effettivo coinvolgimento il loro apporto, ad esclusione di Bahkmut, non è stato determinate e d'altra parte non avrebbe potuto esserlo. Per il resto, scrivi tantissimo e non ho il tempo per riuscire a starti dietro, sorry. Torno a ripetere, non ho particolare interesse per questa oziosa discussione. Se e quando la Russia dichiarerà la propria sconfitta aprirò un thread nel quale dichiarerò di aver sbagliato l'analisi. Al momento la mia strategia dapprima sul TTF e che ora prosegue sull'industria bellica è in ampio positivo. Scrivo tantissimo perché è così che si fanno le analisi: tenendo conto di tutti i dettagli. Potrei aggiungere che cinque ore di ogni giornata le dedico alla consultazione di fonti di tutto il mondo (ormai grazie alle IA generative anche quelle in lingua russa, cinese, turca ed araba). Ci si risente all'armistizio, vale a dire entro la primavera.
tigre Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 27 minuti fa, Uncino ha scritto: nella valutazione si tiene in grande considerazione il sentiment, Ho piú la sensazione che il mainstream lo diriga il sentiment. Cmq analisi logica e condivisibile la tua 🙏 Grazie della chiacchierata 😃
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 4 minuti fa, tigre ha scritto: Ho piú la sensazione che il mainstream lo diriga il sentiment. Cmq analisi logica e condivisibile la tua 🙏 Grazie della chiacchierata 😃 L' influenza è reciproca, però ve n'è una che appartiene ad un ordine superiore: il denaro. Non basta produrre un telegiornale, bisogna anche confezionarlo in modo tale da attirare un buon pacchetto di spettatori da vendere agli inserzionisti pubblicitari. Fai un TG contrario al sentiment del tuo pubblico di riferimento, e ti ritroverai senza nulla da vendere. Grazie a te.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Altra carne al fuoco: un paio di giorni fa le Forze Armate ucraine avevano avanzato la richiesta di mobilitazione generale. Oggi Zelensky ha risposto che questo non è possibile. Se vi è necessità di mobilitazione generale significa che non si giudica il quantitativo di materiale umano sufficiente a coprire le necessità del combattimento. Mobilitazione generale significa sottrarre energia ad ogni settore del Paese, il mezzo milione di combattenti richiesto non è minimamente compatibile con la demografia ucraina. Una volta tanto bisogna dare ragione a Zelensky.
tigre Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 7 minuti fa, Uncino ha scritto: Altra carne al fuoco Nel caso degli ucraini, purtroppo, non é solo un detto 😑
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 4 minuti fa, tigre ha scritto: Nel caso degli ucraini, purtroppo, non é solo un detto 😑 Spiacevole a dirsi ma è così. In particolare significa che pur essendo partiti da un rapporto di forze tutto a proprio vantaggio, il numero di morti e feriti è talmente grande da non avere più truppe sufficienti. Ecco, vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo": su quel fronte gli ucraini crepano, non è una partita a briscola. Non sono affatto sicuro che gli stiamo facendo un favore. Il fatto stesso che gli analisti militari riportino truppe ucraine con un'età media di 40 anni, indica che sono stati resi "inabili al combattimento" (chiaro eufemismo) centinaia di migliaia di giovani. Davvero devono andare avanti fino all'estinzione? Poi, ripeto, io non faccio il prete e quindi le questioni di coscienza non sono il mio campo.
audio2 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 9 minuti fa, Uncino ha scritto: vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo" cosa vuoi che capiscano, mica ci stanno loro li. siamo già oltre il più classico degli : armatevi e partite
tigre Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 35 minuti fa, Uncino ha scritto: Ecco, vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo": su quel fronte gli ucraini crepano, non è una partita a briscola 😅 Secondo me lo capiscono pure loro. Solo che per i propri interessi, benessere, egoismo, la vita di quegli ucraini é sacrificabilissima. Ajvoglia se é sacrificabile 😑 35 minuti fa, Uncino ha scritto: Non sono affatto sicuro che gli stiamo facendo un favore Puoi imho esser sicuro del contrario. Di dubbi non ne ho personalmente. L'Occidente li sta trattando come un muro di contenimento fatto di corpi, da mandare al macello.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Boh, io non lo so se veramente lo capiscono. Supponiamo che dall'inizio del conflitto siano stati resi inabili al combattimento (non voglio usare altri termini) 200.000 ucraini di sesso maschile e età compresa fra 18 e 35 anni (se l'età media attuale dei combattenti è sui 40 la fascia è quella), beh al di là delle considerazioni di coscienza, per un Paese che conta attorno a 35 milioni di cittadini residenti (quindi di età compresa tra 0 e 100 anni che realmente vivono in Ucraina) si tratta di una percentuale di popolazione maschile di giovane età enorme. Un altro anno così e i giovani ucraini maggiorenni saranno tutti di sesso femminile. P.S.; evitare facili battute fuori luogo.
audio2 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @Uncino tieni presente che una fraccata di questi sono emigrati appena hanno capito la situazione. però non so dei circa 8 milioni stimati dei fuoriusciti quanti sono donne vecchi e bambini e quanti uomini in età da militare.
Uncino Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 1 minuto fa, audio2 ha scritto: @Uncino tieni presente che una fraccata di questi sono emigrati appena hanno capito la situazione. però non so dei circa 8 milioni stimati dei fuoriusciti quanti sono donne vecchi e bambini e quanti uomini in età da militare. Ne ho tenuto conto. Un noto analista militare italiano azzardava addirittura 28 milioni, ma credo abbia stimato in difetto. Preferisco dire che sono un numero imprecisato attorno ai 35 milioni.
Jarvis Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 20 ore fa, Superfuzz ha scritto: maggioranza delle armi fornite agli ucraini è roba vecchia, spesso pure in disuso. Se usi e spacchi tutte le armi vecchie, si fa per dire, ne costruisci poi di nuove. Ignori cos'è la domanda da sostituzione e da quanto leggo un bel pò di cose. Ma c'è chi già te l'ha fatte notare sopra. Non mi dilungo
Messaggi raccomandati