Vai al contenuto
Melius Club

Consigli e idee per piccolo miglioramento scena.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Summerandsun si, mi piace, ma mi piacciono anche le Totem Sky.😁 

Per il resto concordo. Comunque, ad esempio ora che sono alla parete opposta praticamente, col muro dietro a mezzo metro dalla testa, la stanza risulta più piena. Ma non posso dirlo a mia moglie sennò mi mette ai fornelli. 

Gente vado a mangiare una pizza ai gonfiabili, con mille marmocchi e trap a palla........kekkulo.

Ci si aggiorna domattina. Buona serata 

Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

gonfiabili, con mille marmocchi e trap a palla........kekkulo

...io sono appena tornato...

Ti comprendo e ti sono vicino in questo momento difficile 

Inviato

@Nacchero dovrebbe essere decisamente meglio, se poi non le orienti verso il centro si dovrebbe dilatare la scena, e secondo me anche se lasci qualche cm tra cassa e parete del mobile …

Inviato
12 minuti fa, Nacchero ha scritto:

il dsp non deve stare dopo la sorgente?

il dsp/drc lavora nel digitale, quindi a monte. Nel minidsp che ho segnalato sopra, quando entri con una sorgente analogica (CD player, Streamer o girapadelle) effettua una doppia conversione analogico-digitale/correzione/analogico). Nel tuo caso dovresti inserirlo tra il CNX e l'ampli.

Ma per fare una prova, usando il computer, va inserito a monte del CNX.

PC/USB---USB/CNX---Ampli

CNX---minidsp---Ampli

19 minuti fa, Nacchero ha scritto:

se riesco ad avere casa libera una mezza giornata ti invito per un parere

Se vuoi un parere, devi venire tu da me, almeno ti rendi conto con le tue orecchie.

Inviato

@gianventu capito.

6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Se vuoi un parere, devi venire tu da me, almeno ti rendi conto con le tue orecchie.

Quello lo davo per scontato! 😁

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

.... Quanto incide il volume sulla spazialità del suono?

Non serve avere 120dB di pressione acustica,serve il giusto,c'è un determinato volume dove il tutto è accordato nella giusta maniera,intendo il volume dell'impianto con l'ambiente d'ascolto, di solito sei entro i primi watt.....

Saluti

Andrea 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

DSP, sub e passa la paura

Glielo dico da parecchio...😉

• Haha 1
Inviato

@Nacchero io credo che il problema sia facilmente risolvibile: è sufficiente eliminare la fila di meridiani Mondadori in cima alla libreria. Sono quelli che, data la concentrazione abnorme di parole, deviano il normale tragitto delle note musicali fra casse e orecchie. Altro che DSP, regalameli e risolvi tutto! (tutta invidia la mia… :classic_biggrin:)

Inviato

@niar67 ok. Poi immagino che faccia la differenza anche l'eventuale rumore che c'è intorno. Mi torna. 

Ma infatti il motivo di questo thread è riuscire a rendere la migliore possibile una situazione di partenza non ottimale. Magari anche i miei diffusori, per 30 mq, potrebbero essere poco. Questa cosa della pressione/volume però la devo approfondire.....

@Gici HV ogni volta che sento o vedo un sub..... anche al mare, penso a te. Ma questo ha attinenza con la tridimensionalità (incisione a parte)?

@campaz sono di mia moglie....e per una buona parte sono di un'edizione "economica"..... Però mi hai dato un'idea..... Potrei pensare a spostarli per fare trattamento acustico.

Inviato

Mi ricordi le mie acrobazie audiofile in una casa lillipuziana nei primi anni di matrimonio…

Ti consiglio di rivolgere la tua passione anche alle cuffie!

Penso che puoi solo cercare di incassare in libreria opportunamente  diffusori tipo rogers ls 3/5 (con un amplificatore con buona potenza e corrente)per aumentare la larghezza della scena .Anche i tuoi per vedere come va’.

Magari poggiati su piedini isolatori tipo Isoacustic .

Puoi andare a tentativi con il posizionamento con dei cavi altoparlanti più lunghi economici per provare.Potresti avere delle sorprese.

La profondità è difficile perché ti serve distanza dal muro e aria intorno ai diffusori.

Penso che cambiare i diffusori lasciando tutto com’è serve a poco oltre che a divertirsi.

Se vuoi migliorare lasciando tutto così ti consiglio di migiorare la sorgente che comunque ti darà più dettagli di ambienza e migliorerà sempre l’ascolto.

Non è mai abbastanza!

Inviato
10 ore fa, Nacchero ha scritto:

ogni volta che sento o vedo un sub..... anche al mare, penso a te. Ma questo ha attinenza con la tridimensionalità (incisione a parte)?

Non credo.

Ieri, dopo una settimana che non usavo l'impianto l'ho riacceso, il suono mi sembrava povero, ho dato la colpa ai finali in classe D, dicono che dovrebbero stare sempre accesi per un rendimento ideale, poi mi sono ricordato che avevo spento il sub...😉

• Haha 2
Inviato
15 ore fa, Nacchero ha scritto:

sono. 

@Collegatiper @mla il mobile non è modulare. È fatto su misura e dietro è "chiuso". Infatti per inserire i diffusori in libreria lo forai. La cassa sinistra li non l'ho messa ma in quello accanto, più vicino alla TV. Già lì si andava quasi ai 2 metri e come palco in larghezza era molto buono, direi "giusto" coi diffusori che "sparivano" molto più di adesso. Forse mi ci ero anche fissato, ma mi sembravano incupirsi un po' (ovviamente non erano le PMC, non ci entrano).

In tali condizioni di vincolo venderei tutto sinceramente.
Propenderei per un impianto in cuffia e qualcosa “laqualunque” per la TV (soundbar, cinesate, ecc..) se il suo audio non ti soddisfa.

Secondo la mia opinione l’ambiente “regna” sempre e non vale la pena investire in contesti sfavorevoli. ;-))

Inviato

@Collegatiper e perché, ha già detto che il suono gli piace e ha già fatto degli step migliorativi che lo hanno soddisfatto.

Poi la cuffia non è per tutti, ho dovuto usarla per qualche mese, sarà anche che soffro di acufeni ma non vedevo l'ora che tornassero gli altoparlanti.

Inviato

mi avete fatto voglia di provare questo minidsp....:classic_rolleyes: devo capire dove posso trovarlo in zona mia....

Inviato

@Nacchero a mio parere, un diffusore a radiazione convenzionale potrà fare ben poco nella tua situazione. Dovresti valutare qualcosa del genere

Inviato
11 ore fa, Nacchero ha scritto:

....Ma questo ha attinenza con la tridimensionalità (incisione a parte)?

Sicuramente il sub aiuta,riesce a riprodurre quella gamma di frequenze che creano l'ambienza....

Saluti

Andrea

Inviato

@Gici HV ci studio ma non prometto nulla.🙂

@Collegatiper capisco il tuo punto di vista, specie se uno va alla ricerca del risultato perfetto. Però fondamentalmente un impianto stereo uno se lo può fare ugualmente, no? Ti assicuro che dal 5.1 a ora è cambiato tutto, non tanto. E migliorando i componenti la musica la ascolto molto bene. Ce ne ne corre tra una soundbar e il mio setup. Mi chiedevo solo, togliendo l'assolutismo di mezzo, se una situazione comunque piacevole possa essere ritoccata. Ho un amico che ha un impianto diverso ma circa di pari valore al mio (leggermente sopra forse) e ha una stanza dedicata. Ovviamente la differenza l'ho avvertita quando sono stato a trovarlo. Ma non per questo mi voglio provare di componenti che mi fanno comunque felice. Poi, come detto, se 2 mini Kef incastonate in libreria avessero lo stesso risultato ci penserei. Ormai ce l'ho, non mi dà fastidio, perché dovrei liberarmene?😊

@appecundria se le posso posizionare anche in giardino ok!😀

Non mi ci entrano in casa, dovrei togliere il frigo. Però l'idea di una cosa del genere mi piace.

Un piccolo sub anche ma ho davvero difficoltà, che ci crediate o meno a inserirlo.

Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

dovrei togliere il frigo

E va bene, che sarà mai. 😀