Membro_0024 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 2 minuti fa, OTREBLA ha scritto: Una roba tristissima, di plastichissima...funzionava sia a batterie che a corrente e si collegava con un jack come quello delle cuffie. 5 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma certo, il che va appunto a contraddire che le ristampe siano tutte "uno scempio" in quanto tali. L' opener in vero non ha tutti i torti. Capita che gli LP di nuova produzione sono a volte messi in vendita senza essere sottoposti dai produttori, prima di essere messi in commercio, ad un adeguato controllo qualità verissimo in questi giorni mi sto ascoltando una ristampa di Pink Moon di Nick Drake e mi accorgo di diversi difetti che mi invogliano a trovare una copia originale
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 1 ora fa, jammo ha scritto: non confondiamo il finto "gira" da arredamento con chi scrive qui e il giradischi l'ha avuto negli anni 70 e oggi lo ascolta ancora con piacere, sarebbe un pochino sminuente, immagino che vista l'età media del forum interessi realmente l'aspetto sonoro delle nuove ristampe. Qui sì, parlavo del mondo 'fuori'
glucar Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 Basterebbe solo passare oltre. Probabilmente si stuferebbero prima o poi di riproporre le millemila versioni di un disco, anche se capolavoro. W i contenuti M i contenitori (M=abbasso)😁
bungalow bill Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 Mi tengo stretto i miei vinili " antichi " .
one4seven Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 8 ore fa, jammo ha scritto: sto ascoltando una ristampa di Pink Moon di Nick Drake e mi accorgo di diversi difetti Tipo?
Questo è un messaggio popolare. SerG Inviato 20 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Gennaio 2023 Sono un po' OT, ma ... come spesso accade in tanti altri momenti di vita, anche qui la tifoseria batte, di gran lunga, la sportività. Ognuno infatti può avere una propria idea, ma scrivere che chi la pensa diversamente è uno sprovveduto, se non addirittura un pollo, non mi sembra un'uscita felice. Tralasciando infatti i giovani che comprano i vinili seguendo la moda, chi è cresciuto con gli LP, che ha passato un po' tutti gli stadi di come andava suonato (anche con impianti scadenti, gli unici che allora poteva permettersi), oggi è possibile che possa comprare anche ristampe, per tanti altri motivi, senza dover seguire quest'altra moda dell'avere per forza un disco AAA. Sono un over 60, come immagino molti altri che scrivono su Melius. Ho migliaia di LP comprati da quando ero ragazzino, molti dei quali, quindi, indubbiamente analogici, ma oggi compro ancora vinili di tutti i tipi, perché mi piace l'oggetto in se, per la copertina, o per tante altre motivazioni, per le quali non mi sento uno sprovveduto e nemmeno un pollo. Ho la passione per la musica, che mi piace ascoltare (e anche suonare) senza tanti pregiudizi. P.S.: Ricordiamoci che abbiamo ascoltato musica da radioline, cassette, mangiadischi, autoradio (più o meno scrause), e non per questo le nostre orecchie si sono lamentate o rovinate. 3
Membro_0024 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 18 ore fa, one4seven ha scritto: Tipo? registrazione decisamente sbilanciata a destra, livello della voce troppo alto, spesso vicino alla distorsione, lo ascolto perchè amo totalmente Nick ma viene da piangere per come è stato messo su vinile, tra l'altro un 180 g.
Membro_0024 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 1 ora fa, SerG ha scritto: P.S.: Ricordiamoci che abbiamo ascoltato musica da radioline, cassette, mangiadischi, autoradio (più o meno scrause), e non per questo le nostre orecchie si sono lamentate o rovinate. vero, però le abbiamo educate bene e proprio quell'essere passati da cassette sovraincise più volte e altri ascolti di bassa fedeltà oggi ci rende in grado di distinguere vinili ottenuti da buoni master e quelli da rimandare indietro immediatamente
max Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 7 minuti fa, jammo ha scritto: tra l'altro un 180 g. ecco questo sarebbe un ‘’mito’’ da sfatare…i 180 grammi riducono i rischi di deformazione post stampa ma per la qualità del suono non portano vantaggi
one4seven Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 34 minuti fa, jammo ha scritto: registrazione decisamente sbilanciata a destra, livello della voce troppo alto, spesso vicino alla distorsione, lo ascolto perchè amo totalmente Nick ma viene da piangere per come è stato messo su vinile, tra l'altro un 180 g. porca vacca Avevo una mezza idea di acquistarlo su Vinile, ma se è così lascio perdere. Tra l'altro ho il Tuck Box che contiene le rimasterizzazioni del 2013 (le stesse presenti in 24/96 sulle piattaforme di streaming), suonano molto bene.
cesare Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 4 ore fa, jammo ha scritto: registrazione decisamente sbilanciata a destra, livello della voce troppo alto, spesso vicino alla distorsione, lo ascolto perchè amo totalmente Nick ma viene da piangere per come è stato messo su vinile, tra l'altro un 180 g. ma di che edizione si tratta? perché l'ultima rimasterizzazione è quella del 2012, e le recensioni su discogs sono più che ottime
max56 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 Il 19/1/2023 at 19:02, bungalow bill ha scritto: Mi tengo stretto i miei vinili " antichi " anch'io e compro poco o quasi niente sia di nuovo o sia di usato . 7 ore fa, SerG ha scritto: Sono un over 60, come immagino molti altri che scrivono su Melius. Ho migliaia di LP comprati da quando ero ragazzino, molti dei quali, quindi, indubbiamente analogici idem e mi dispiace dire/constatare come è stato detto nel forum molte volte che : i vecchi LP degli anni 70 erano fatti per ascoltare musica ( almeno la maggior parte ) e non come invece si esige adesso : per essere ben bilanciati, con i basi secchi ma pieni , gli alti setosi e la voce suadente ecc ecc , ricordiamoci che ho/abbiamo LP di quegli anni che meriterebbero al massimo il fonovaligia Europhon altro che hifi-end da tot K-euro. le ristampe si sa , non sono il max , ma se uno vuole un disco che non c'è più a volte è l'unica soluzione , perchè il più delle volte le prime stampe costano come una cena di lusso per due persone , quindi : poche , con attenzione , ma a volte ok anche le stampe attuali o ristampe attuali ( come si vuol dire ) ah dimenticavo : per ascoltare musica = questo è il momento giusto per comprare CD e farne incetta , non son belli lo so , ma sono una validissima alternativa .
Membro_0024 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 1 ora fa, cesare ha scritto: ma di che edizione si tratta? perché l'ultima rimasterizzazione è quella del 2012, e le recensioni su discogs sono più che ottime probabile sia quella del 2012,non so se ci sia qualche codice per capirlo,io l'ho presi usato anche se come nuovo 5/6 anni fa, potrebbe essere una copia difettosa? Non dovrebbero fare un controllo qualità prima di metterli in commercio?
one4seven Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 29 minuti fa, jammo ha scritto: ,non so se ci sia qualche codice per capirlo Cosa c'è scritto sul Runout, lato A e B? Numero di catalogo?
Membro_0024 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Cosa c'è scritto sul Runout, lato A e B? ILPS-9184
one4seven Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 @jammo https://www.discogs.com/release/4314289-Nick-Drake-Pink-Moon Potrebbe essere questa. Ristampa del 2009.
Membro_0024 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Potrebbe essere questa. Ristampa del 2009. credo di si, mannaggia a quanto pare una "unoffical release" , te credo che fa caxxre l'incisione.. beh questo rientra a pieno titolo tra la "vergognosa speculazione" del titolo del thread
Messaggi raccomandati