Vai al contenuto
Melius Club

Vergognosa speculazione sul vinile

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Una roba tristissima, di plastichissima...funzionava sia a batterie che a corrente e si collegava con un jack come quello delle cuffie. 

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma certo, il che va appunto a contraddire che le ristampe siano tutte "uno scempio" in quanto tali.

L' opener in vero non ha tutti i torti. Capita che gli LP di nuova produzione sono a volte messi in vendita senza essere sottoposti dai produttori, prima di essere messi in commercio, ad un adeguato controllo qualità

verissimo in questi giorni mi sto ascoltando una ristampa di Pink Moon di Nick Drake e mi accorgo di diversi difetti che mi invogliano a trovare una copia originale

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, jammo ha scritto:

non confondiamo il finto "gira" da arredamento con chi scrive qui e il giradischi l'ha avuto negli anni 70 e oggi lo ascolta ancora con piacere, sarebbe un pochino sminuente, immagino che vista l'età media del forum interessi realmente l'aspetto sonoro delle nuove ristampe.

Qui sì, parlavo del mondo 'fuori' :classic_smile:

Inviato

Basterebbe solo passare oltre.

Probabilmente si stuferebbero prima o poi di riproporre le millemila versioni di un disco, anche se capolavoro.

W i contenuti

M i contenitori (M=abbasso)😁

bungalow bill
Inviato

Mi tengo stretto i miei vinili " antichi " .

Inviato
8 ore fa, jammo ha scritto:

sto ascoltando una ristampa di Pink Moon di Nick Drake e mi accorgo di diversi difetti

Tipo?

Inviato

basterebbe non farsi fottere dal marketing :classic_biggrin:

Inviato
18 ore fa, one4seven ha scritto:

Tipo?

registrazione decisamente sbilanciata a destra, livello della voce troppo alto, spesso vicino alla distorsione, lo ascolto perchè amo totalmente Nick ma viene da piangere per come è stato messo su vinile, tra l'altro un 180 g.

Inviato
1 ora fa, SerG ha scritto:

P.S.: Ricordiamoci che abbiamo ascoltato musica da radioline, cassette, mangiadischi, autoradio (più o meno scrause), e non per questo le nostre orecchie si sono lamentate o rovinate.

vero, però le abbiamo educate bene e proprio quell'essere passati da cassette sovraincise più volte e altri ascolti di bassa fedeltà oggi ci rende in grado di distinguere vinili ottenuti da buoni master e quelli da rimandare indietro immediatamente

Inviato
7 minuti fa, jammo ha scritto:

tra l'altro un 180 g.

ecco questo sarebbe un ‘’mito’’ da sfatare…i 180 grammi riducono i rischi di deformazione post stampa ma per la qualità del suono non portano vantaggi 

Inviato
34 minuti fa, jammo ha scritto:

registrazione decisamente sbilanciata a destra, livello della voce troppo alto, spesso vicino alla distorsione, lo ascolto perchè amo totalmente Nick ma viene da piangere per come è stato messo su vinile, tra l'altro un 180 g.

porca vacca :classic_dry: 

Avevo una mezza idea di acquistarlo su Vinile, ma se è così lascio perdere.

Tra l'altro ho il Tuck Box che contiene le rimasterizzazioni del 2013 (le stesse presenti in 24/96 sulle piattaforme di streaming), suonano molto bene. 

Inviato
4 ore fa, jammo ha scritto:

ma di che edizione si tratta? perché l'ultima rimasterizzazione è quella del 2012, e le recensioni su discogs sono più che ottime

Inviato
Il 19/1/2023 at 19:02, bungalow bill ha scritto:

Mi tengo stretto i miei vinili " antichi "

anch'io e compro poco o quasi niente sia di nuovo o sia di usato .

7 ore fa, SerG ha scritto:

Sono un over 60, come immagino molti altri che scrivono su Melius. Ho migliaia di LP comprati da quando ero ragazzino, molti dei quali, quindi, indubbiamente analogici

idem e mi dispiace dire/constatare come è stato detto nel forum molte volte che : i vecchi LP degli anni 70 erano fatti per ascoltare musica ( almeno la maggior parte ) e non come invece si esige adesso : per essere ben bilanciati, con i basi secchi ma pieni , gli alti setosi e la voce suadente ecc ecc , ricordiamoci che ho/abbiamo LP di quegli anni che meriterebbero al massimo il fonovaligia Europhon altro che hifi-end da tot K-euro.

le ristampe si sa , non sono il max , ma se uno vuole un disco che non c'è più a volte è l'unica soluzione , perchè il più delle volte le prime stampe costano come una cena di lusso per due persone , quindi : poche , con attenzione , ma a volte ok anche le stampe attuali o ristampe attuali ( come si vuol dire )

ah dimenticavo : per ascoltare musica = questo è il momento giusto per comprare CD e farne incetta , non son belli lo so , ma sono una validissima alternativa .

Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

ma di che edizione si tratta? perché l'ultima rimasterizzazione è quella del 2012, e le recensioni su discogs sono più che ottime

probabile sia quella del 2012,non so se ci sia qualche codice per capirlo,io l'ho presi usato anche se come nuovo 5/6 anni fa, potrebbe essere una copia difettosa? Non dovrebbero fare un controllo qualità prima di metterli in commercio?

Inviato
29 minuti fa, jammo ha scritto:

,non so se ci sia qualche codice per capirlo

Cosa c'è scritto sul Runout, lato A e B?

Numero di catalogo?

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cosa c'è scritto sul Runout, lato A e B?

ILPS-9184

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Potrebbe essere questa. Ristampa del 2009. 

credo di si, mannaggia a quanto pare una "unoffical release" , te credo che fa caxxre l'incisione.. beh questo rientra a pieno titolo tra la "vergognosa speculazione" del titolo del thread