Vai al contenuto
Melius Club

Riparliamo di alimentazione Naim

Messaggi raccomandati

Inviato

indipendentemente da chi lo ha scritto è sempre un non senso .........sempre se si considera lo alimentatore da laboratorio uno strumento di lavoro 

esistono tante differenze tra i vari ENNE alimentatori in circolazione

il pur anziano alimentatore esterno Naim è ancora un ottimo alimentatore

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

esistono tante differenze tra i vari ENNE alimentatori in circolazione

Appunto 

Guarda che avete scritto la stessa cosa 

Inviato

alimentatori hiend o hifi , io , almeno , intendo

Inviato

...il concetto dell' alimentatore da laboratorio è da leggere  con il seguente significato:

un alimentatore da laboratorio è totalmente protteto in tensione e corrente, nasce per funzionare in qualsiasi condizione.

Inoltre è pesantemente controreazionato per avere la più bassa impedenza d' uscita .....   Tutte queste cose sono IDEALI per un alimentatore appunto da "laboratorio".....   Ma un alimentatore che "suona"...è diverso....  Tutto qui...

Inviato

Qualcuno sa spiegarmi come funziona l’hi cap? Ha un cavo con segnale e corrente sia in ingresso che in uscita per gli integrati, un solo cavo per i pre amplificatori. Quindi non fornisce solo corrente..

invece l’xps fornisce solo corrente, tant’ È che lo streamer non va collegato alla rete elettrica quando è collegato con xps. 

Grazie

Inviato

@GuidoR sono due cose completamente diverse 

Xps sostituisce in toto l'alimentazione delle sorgenti 

Hicap, collegato ad ampli o preampli, alimenta solo la sezione pre 

L'alimentazione va da hicap alla sezione pre, il segnale va dalla sezione pre ad hicap 

L'uscita di hicap porta il segnale che arriva dal pre al finale o alla sezione finale dell'integrato, non c'è alcuna corrente in transito 

Inviato

Grazie Cano, ma perchè hanno utilizzato il collegamento tra pre e finale nel supernait? Perché non un ingresso dedicato solo a hicap come nei pre? Dico che mi sembra inutile far compiere al segnale un percorso di 2,5 metri per tornare quasi al punto di partenza, ma qualcuno scrive che in realtà vi sia un motivo legato alla messa a terra.. comunque non mi sembra abbia molto senso.

a proposito: grazie per la dritta su hicap. La musica è più naturale oltre che avere più bassi. Il teddy sparava i medi in faccia e sotto effettivamente tagliava.

Inviato

@GuidoR esatto c'è un motivo legato alla messa a terra 

Comunque nei pre è la stessa identica cosa 

Il segnale esce dal pre e passa attraverso hicap prima di andare al finale 

Chi fa collegamenti diversi sbaglia 

Inviato

Ho visto ora: praticamente serve un cavo solo nel caso dei pre perché si usa il cavo che collega pre e finale per collegare hicap e finale, quindi alla fine il percorso è lo stesso del supernait

ciao

Inviato

Ciao, mano a mano che l'hicap entra a regime noto che rispetto al teddy rimane più ambrato, aggiunge una sfumatura scura. Il teddy era decisamente più brillante. Si sente bene, ma un pò più cupo. Come se le voci arretrassero e vi fosse meno smalto. Il suono ha guadagnato naturalezza e vi sono sfumature che prima non sentivo. Potrebbe migliorare cambiando gli snaic che vanno e vengono dall'hicap? Qualche suggerimento? Grazie 

Inviato

@GuidoR adesso lascialo acceso senza cambiare nulla almeno un paio di settimane 

Inviato

Sapete se lo snaic 5 è compreso nell'hicap? 

Inviato
6 ore fa, Cano ha scritto:

adesso lascialo acceso senza cambiare nulla almeno un paio di settimane 

Famo tre dai

• Haha 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

@GuidoR come è finita con il hicap Dr? 

Ti senti di dare un giudizio oggettivo per te? 

Io ogni tanto ci penso a prenderlo per il mio SN1, mi è stato già detto n volte di acquistarlo. Per questioni di budget non ho fatto l'acquisto e mi ascolto il mio SN liscio, ma sono sempre curioso di sapere se effettivamente il costo (per me esclusivamente dell'usato) valga la pena (ovviamente nella tua esperienza) 

Inviato

Ciao, hicap dr aumenta in modo consistente il dettaglio e la soavità dell’ascolto. Se lo tolgo la musica pare grezza, ruvida a confronto.

Ho un suoernait 2, penso anche il supernait 1 ne benefici.

in pratica dai alla sezione pre una alimentazione dedicata che porta molti benefici.

Cercando con hifishark si trova qualcosa in Europa a buon prezzo e recente. Io l’ho trovato in Inghilterra, del 2019, a metà prezzo rispetto al nuovo.

se il tema è il prezzo valuta un teddycap, l’ho avuto per 3 anni con soddisfazione. Costa davvero poco soprattutto se lo trovi usato e il beneficio sui medio alti è consistente.