Vai al contenuto
Melius Club

"I Maneskin sono un insulto alla cultura e all'arte".

Messaggi raccomandati

Inviato

Non mi piacciono i Maneskin, ma mi piace vedere giovani che si imbarcano in strade poco battute … o vogliamo sempre la solita solfa mainstream?
Non ho nulla ne di loro, ne di Uto Ughi … per la precisione, ma non ho neanche nulla contro di loro.

Inviato

Si, ma, a prescindere dal nostro personale gradimento o sgradimento per i Maneskin, se ne può parlare diffusamente nel topic dedicato.., ripeto.., non vorrei fare il disco rotto.., cosa ne pensate dell'osservazione di Uto Ughi che scrive, tra l'altro che "nelle scuole ci sia una grave carenza per l'istruzione musicale" dei giovani, emergono lacune spaventose"... il violinista prende a pretesto i Maneskin per evidenziare problemi gravi e importanti come l'educazione musicale nelle ascuole italiane e l'educazione musicale in generale, scarsa anche negli aduti a cui manca quel retroterra di apprendimento che si potrebbe promuovere già nelle scuole, io direi fin dall'asilo infantile o scuola materna... In altre discussioni ho posto la questione della diffusa diseducazione musicale in casa anostra.., con i gravo danni che ne consegnono per la cultura nel nosto paese dove c'è uno sbilanciamento abnorme e incredibile tra le potenzialità artistico-monumentali, e musicali, antichissime, di cui siamo portatori e che il mondo intere ci riconosce e l'attuale risposata quasi semianalfabetica per quanto riguarda la sensibilità artistica in genere e musicale, culturale, ecc, della popolazione dove dovrebbe accadere il contrario. Abbiamo tanto pane e pochi denti?

Faccio una battuta.., il massimo che riusciamo oggi ad esprimere sarebbero i Manieskin? A prescindere si siano bravi onon, se ci piacciono o meno. Abbiamo solo questo "catalizzatore", inn Italia? Forse questo potrebbe aver "allarmato" Ughi... che immagino sappia benissimo che il problema, qualora di problema si trattasse con detto gruppo, sia più diffuso e non limitato ai suddetti giovanotti...

Di questo, in particolare, e di altre cose analoghe collegate credo che il titolo del topic dovrebbe indurre a parlare, non già dei Maneskin , di cui si parla altrove, se non in funzione di pretesto attraverso il quale ampliare il discorso "intonato" da Ughi che, giusto o sbagliato, a seconda del proprio punto di vista, dovrebbe indurre in riflessioni su tematiche di carattere generale...

Se si ribatte sui Maneskin e non si coglie il senso del topic, lo stesso perderebbe di significato diventando un inutile doppione.

Perchè non solo in Italia, si produce poca o scarsa musica nuova di valore, di ogni genere? Perchè non c'è educazione musicale e quindi senza quella non si cresce, ma non c'è educazione musicale perchè non c'è più creatività musicale?.. potrebbe  essere un gatto che si morde la coda?
Questo è il punto, nulla è dato per scontato, il fatto è non già quanto siano buoni o brutti i maneskin, i loro dischi, e vai con le analisi tecniche.., mentre dovremmo restare alla musica, per gli altri discorsi ci sono altri topic già in piedi e altri se ne potranno aprire.., ogni cosa al posto giusto!

Inviato

Ughi è sempre molto teatrale nelle sue uscite, ed ha sempre quel modo particolare di porsi che non è che lo renda molto simpatico (almeno a me).

Premesso questo però,  sono d'accordo con quello che dice.

Lo diceva anche di Allevi ,  per altri motivi,  tanti anni fa.

Inviato
19 ore fa, madero ha scritto:

sembrano avere ancora i piedi per terra

Assolutamente.

GettyImages-1418911192.jpg

• Haha 2
Inviato
14 ore fa, Pinkflo ha scritto:

come da copione disco piallato massimamente in dinamica

Hai ascoltato la versione su Qobuz? Perché da me suona bene e non mi sembra suonare così appiattito sotto il profilo dinamica. Forse è il tuo DAC? I tuoi cavi? Nel caso li avessi hai provato a mettere due alani arlecchino ai lati dei diffusori?

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Ughi è sempre molto teatrale nelle sue uscite, ed ha sempre quel modo particolare di porsi che non è che lo renda molto simpatico (almeno a me).

Premesso questo però,  sono d'accordo con quello che dice.

Lo diceva anche di Allevi ,  per altri motivi,  tanti anni fa.

D'accordo con te su Ughi, sul suo modo di porsi, ma ciò che dice è giusto e centrato. Ne parlo più diffudamente nel penultimo post.

Inviato
22 ore fa, Partizan ha scritto:

Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cultura e all'arte".

a mio avviso al pari delle ristampe ultra costose di un album dei Pink Floyd ecc.ecc., ne più ne meno...

Inviato

ughino gli ha dato ancora più visibilità, oltre a fare la figura del vecchio trombone

Inviato

...moderare non vuol dire imporre il proprio pensiero...

Inviato
3 ore fa, Jackhomo ha scritto:

è palese che non è adatto al ruolo di moderatore...moderare non vuol dire imporre il proprio pensiero...

Non si impone affatto il proprio pensiero, si chiede di restare in topic visto il dilagare degli OT. Restando in argomento nessuno impedisce a nessuno di parlare come e di quel che vuole. Scherzare non in modo offensivo o provocatorio sta bene, benissimo, idem divagare, entro certi limiti, faccio anche io le due cose, da sempre, ma qui l'OT stava diventando strutturale. Anche i vari "parolacciamenti" disinvolti, ripetuti, espliciti fatti di continuo diventano abuso, e non se ne fa una questione morale, bensì di pessimo gusto e cmq non è previsto dal regolamento.

Inviato

A sQuola le ore di musica erano 2 a settimana. Devo la mia passione per la musica praticamente in toto al mio prof delle medie, che ci faceva fare molti  ascolti, dalla musica leggera alla classica. Le due ore settimanali più belle di tutta la mia carriera scolastica.

Inviato

Auguro,  con buona pace di Ughi, ai Maneskin tutto il meglio possibile. 

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

A sQuola le ore di musica erano 2 a settimana. Devo la mia passione per la musica praticamente in toto al mio prof delle medie, che ci faceva fare molti  ascolti, dalla musica leggera alla classica. Le due ore settimanali più belle di tutta la mia carriera scolastica.

L'insegnamento musicale a scuola è stato sempre una sorta di proforma fatta quasi sempre male.  Dipende molto dall'insegnante, da come riesce a coinvolgere i ragazzi, come nel tuo caso.  Fu anche il caso di mio figlio che alle medie trovò un insegnante capace, lui stesso musicista, che mise tutta la classe a suonare ogni tipo di dtrumento, all'inizio anche strumentini come pianoline quasi giocattolo.., andò subito sul pratico, senza imbottirli unicamente di noiose teorie, cercando di tirare fuori da ogni allievo il loro talento naturale di cui gli stessi non erano magari consapevoli.
Mio figlio tornò entusuasta a casa, con la sua pianola casi, dopo la prima lezione.., ovviamente andando avanti con il corso scolastico l'insegnante di musica dopo aver incentivato e entusiasmato i  ragazzi attraverso i primi approcci "spontanei" col fare musica, strutturò meglio il programma di studi.. e fu così che dalla pianoletta con la quale aveva iniziato, comprai al figlio una bella tastira Roland.., e così seguitando il suo apprendimento a scuola, anche grazie a quello, e oggi è musicista.., polistrumentista, compone anche i brani che suonano nel loro  trio, basso, chitarra, batteria, canto... Fanno metal.., ma non mporta sosa si fa, bensì come farlo, qualsiasi cosa si suoni, purchè si suoni.., anche a livello dilettantistico, il modo migliore di entrare più in profondità nella muaica.

E su questo , aldilà dei modi, Ughi per me ha ragione non tanto sul suo parere sui maneskin - luo stesso dice non ce l'ho con loro.., li prende a pretesto - quanto per il nocciolo della questione che potrà appaire scontato ma che di quello si tratta. Scontato ma non troppo.., è sempre bene ricordarlo, non ci sono controindicazoni...

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Auguro,  con buona pace di Ughi, ai Maneskin tutto il meglio possibile. 

Non credo che il Maneskin turbino la pace e il sonno di Ughi, anche perchè non ne fa una questione personale con i Maneskin. Ripremetto che non apprezzo molto Ugi come violinista, e alcuni suoi modi pontificatori; ma si prende il succo e si getta la buccia... :classic_wink:

Inviato

@giorgiovinyl Si Giorgio, anchi io nutro riserve su quell'uscita, però Ughi andrebbe capito meglio, credo, lui scrive, anzi l'atricolo postato nel messaggio di apetrtura riporta:  "Non ce l'ho particolarmente con i Maneskin, ogni genere ha il diritto di esistere, però quando fanno musica e non urlano e basta". Ughi ha poi sottolineato come "nelle scuole ci sia una grave carenza per l'istruzione musicale dei giovani, emergono lacune spaventose".

Non mi pare che ce l'abbia con la musica urlata tout-court, con tutta la musica urlata, bensì con la musica che è solo o prevalentemente urlata. Dove mi pare che con "urlato" non si riferisca con disprezzo alla musica rock, o jazz, o d'altro genere, aggressiva, iconoclastica, quale forma/linguaggio tuttavia significativo  dell'espressione musicale;  bensì all'urlo come effettaccio smodato scarsamente o per niente musicale, nè espressivo, non significativo di un sentimento se non di un ingrifamento de panza fine a se stesso... Credo, eh, poi si tratterebbe di approfondire se gli fa schifo anche il free jazz che "urla" spesso.., al che gli darei gli otto giorni e tre... gironi... :classic_rolleyes::classic_biggrin:

Sulle carenze dell'istruzione musicale nelle scuole con i ragazzi, aggiungerei la diseducazione musicale anche di noi adulti, ha pienamente ragione.

Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ogni genere ha il diritto di esistere, però quando fanno musica e non urlano e basta

Questa frase si nega da sola.

Ogniuno è giusto che abbia la propria concezione di musica ma quanto riportato sopra mi pare un tantinello arrogante.

• Melius 2