Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Il diffusore a destra non lo conosco..monta un 12"?

15'', sono PMC BB5 

Inviato
13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

eh, sono dei monitor tannoy....

Ah OK li ho visti ora su google...non ci siamo..io ho i 15" dei Super Red Monitor, fine anni '80, cono in cellulosa rinforzato e sospensione in foam

Inviato
6 minuti fa, naim ha scritto:

15'', sono PMC BB5

bellissime!! immagino come suonano 😯

captainsensible
Inviato

@maxgazebo mai ascoltate.

Conosco i system 12, gli 8 ed i dreadnought...

CS

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Ma una studio monitor parte da presupposti diversi, non è un diffusore HiFi

😲🤦🤐

Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

opinione non commentanbile...

in che senso? non è una opinione, i diffusori studio monitor sono concepiti per fare da studio monitor, in generale non sono fatti per l'Hi-Fi casalinga, poi ci sono dei monitor da studio che suonano benissimo, ma di base il "suono monitor" non a tutti piace...non capisco perchè non è commentabile

Inviato

@maxgazebo hai detto che non sono hi-fi,sono più hi-fi di molti diffusori home.

Quando me li potrò permettere,non gli entry level, saranno i miei diffusori definitivi.

Inviato

@naim Ok grazie, ma dura mezz'ora...me lo vedrò con calma...ma la sostanza qual'è? 

Inviato
10 minuti fa, Gici HV ha scritto:

hai detto che non sono hi-fi,sono più hi-fi di molti diffusori home.

Quando me li potrò permettere,non gli entry level, saranno i miei diffusori definitivi.

Ok, ho generalizzato ma ho sbagliato, nel senso che non intendevo prodotti da 10K-15K ed oltre

Come ho detto prima anche a me è capitato di ascoltare studio monitor Focal, Dynaudio, che saranno costati un occhio della testa....e me li sarei messi a casa subito, ma non ne farei però un discorso generale, comunque quando devi spendere quella cifra c'è bisogno di ascoltare, a meno che non si è puntato un modello specifico che si conosce

Inviato
22 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma dura mezz'ora...me lo vedrò con calma...ma la sostanza qual'è? 

Fai prima tu ad ascoltartelo che io a riassumerlo. Comunque dice la sua sui monitor, sulle registrazioni, sugli studi, e su cosa serve oggigiorno alla maggioranza dei fruitori di musica (che non sono gli appassionati). 

Inviato
5 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Per quanto mi riguarda avere in ambiente due 15" che hanno frq di risonanza a 18Hz, allineati reflex a 25Hz, con 94dB di sensibilità...suono maestoso a qualsiasi livello, il loudness per me è roba di 30-40 anni fa

Io invece ho delle torri monitor dure come il marmo, 85dB appena ma in realtà di meno. Appena le presi a basso volume non suonavano. Poi ho lavorato sull’ampli e altri dettagli e ora sono godibilissime anche a basso volume, anche se il loudness non ce l’ho. Resta il fatto che si sente meglio a volume più elevato, come è inevitabile che sia. Anzi, più alzi il volume più suonano alla grande. Anche per questo mica mi sento di biasimare chi il loudness ce l’ha e lo usa, come se fosse roba da matusalemme. Comunque sia, viva gli ascolti ad alto volume! Che altrimenti uno si prende lo stereo per che cosa?? 😂