Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?


Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E il loudness serve solo a permettere, anche a volume bassissimo, di percepire l'intera gamma.

 

Corollario: se avverti l'intera gamma anche a volume bassissimo (senza loudness), significa che stai ascoltando riversamenti particolarmente compressi: aka il tastino lo ha premuto per te l'ingegnere del suono in fase di mastering.

Così l'audiofilo purista è felice di non aver "sporcato" il segnale... 😁

  • Haha 1
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Corollario: se avverti l'intera gamma anche a volume bassissimo, significa che stai ascoltando riversamenti particolarmente compressi: aka il tastino lo ha premuto per te l'ingegnere del suono in fase di mastering.

Così l'audiofilo purista è felice di non aver "sporcato" il segnale... 😁

Se vabbè...qui sfociamo nel complottismo...

Capisco che è colpa mia, sono io che non riesco a spiegarmi...non si sta dicendo che a volumi bassi i 30Hz li sento come a volume medio, ma come ho detto sopra la mancanza è minima, ininfluente, non giustifica spappolare tutto con il loudness

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

aka il tastino lo ha premuto per te l'ingegnere del suono in fase di mastering.

Così l'audiofilo purista è felice di non aver "sporcato" il segnale... 😁

Quando ascolti il tuo impianto stai ascoltando un messaggio elaborato da chi ha inciso quel messaggio, con le caratteristiche che ha deciso lui.

Che c' entra con l' argomento ?

 

@eduardo se mi dici che ascolti Adele a basso volume e non perdi nulla, ci credo perfettamente. È il disco che te lo permette, non l'impianto. Allo stesso volume, di un disco di classica, per fare un esempio opposto, te ne perdi metà.

 

Adesso, Ggr ha scritto:

E un giorno scopriremo che certi prodotti terrapiatta, iplementavano un loudness automatico che diminuiva il suo offetto al girare della manopola del volume... pensa che ridere...😀

Si, in effetti il loudness, nel circuito, viene disinserito automaticamente dalla posizione del volume, i potenziometri hanno una presa "loudness" a circa metà corsa, ho fatto per anni assistenza tecnica

 

Una chicca...il loudness va a compensare la carenza del nostro udito, riprodotta dalle curve sopra esposte...ma chi ci dice che ad un certo livello, quando non è più necessario, 'intervento venga annullato? Se il suo intervento sulla modifica della risposta è legato alla posizione del potenziometro siamo freschi...

 

Bisognerebbe legare l'intervento sulla curva di risposta legandolo al livello in dB in ambiente, quindi nella posizione di ascolto, quindi microfono ambientale e DSP attivo in ascolto

 

Giusto?

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

mi dici che ascolti Adele a basso volume e non perdi nulla, ci credo perfettamente. È il disco che te lo permette, non l'impianto. Allo stesso volume, di un disco di classica, per fare un esempio opposto, te ne perdi metà.

Fai confusione, io Adele quasi non so chi sia.

E se leggi il thread sulla dinamica, ti fai una idea esatta di come io la pensi sull' argomento.

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...