Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, long playing ha scritto:

ibrido franco/svizzero da 50 watt  , il Solen/Ensemble B50  cha appunto ha solo la manopola  del volume e null'altro e devo dire che non ho alcuna esigenza di compensazioni/aggiustamenti neppure ai bassi/bassissimi volumi , il suono si mantiene apprezzabilmente omogeneo e completo a tutti i livelli.

ne sono sicuro, se si utilizza un analizzatore di spettro il risultato risulterà lineare a qualsiasi pressione sonora ,acustica permettendo ovviamente  . Ma il problema sta nelle nostre orecchie , e normale e fisiologico che ad un volume molto basso  diciamo da sottofondo , sentiamo molto meno le frequenze basse e quelle alte a vantaggio di quelle medie che sentiamo con maggiore sensibilità a circa 3,5 kHz diciamo  (fra 1 e 5 kHz), fu proprio per questo motivo che inventarono un sistema  in grado di compensare la sensibilità del nostro orecchio che chiamarono loudness . Il sistema se ben realizzato interviene in maniera progressiva cioè al aumentare del volume diminuisce la sua enfatizazione delle frequenze basse fino escludersi totalmente . Che poi uno dice di non sentirne la mancanza ci sta, però un aiutino a rendere il suono di sottofondo il loudness lo da di sicuro .

• Melius 2
long playing

@Lamberto65

19 minuti fa, Lamberto65 ha scritto:

Ma il problema sta nelle nostre orecchie , e normale e fisiologico che ad un volume molto basso  diciamo da sottofondo , sentiamo molto meno le frequenze basse e quelle alte a vantaggio di quelle medie

Su questo non ci sono dubbi . Ma un impianto , le caratteristiche e qualita' dei suoi componenti , l'acustica dell'ambiente e diversi pisizionamenti d'ascolto , le abitudini/percezioni soggettive , sono fattori che possono accentuare o attenuare anche molto questo effetto.

Gaetanoalberto

Carina questa discussione. Cominciando a leggere di audiofilia, l'uso del loudness o di qualche controllo di tono mi ha sempre fatto sentire un po' in colpa. Non ho mai avuto grandi impianti, un AU 317 con JBL L40, M95ED Shure, ascoltato a basso volume, come faccio quasi sempre, mi ha spesso spinto ad utilizzare qualche controllo di tono, ed il loudness con una certa costanza. Adesso ho cambiato ampli (AU 717) e poi la testina (V15 Type III). Devo dire che prima del cambio testina ho continuato ad utilizzare il loudness nonostante il suono decisamente più carico del 717. Messa la V15 le sonorità sono apparse subito più naturali, e sto provando maggior piacere ad escludere i controlli. 

Credo che per gli ascolti a basso/bassissimo volume serva un amplificatore che spinga bene i diffusori. Io ascolto quasi sempre a basso volume, il passaggio dal piccolo marantz all'attuale krell ha segnato un cambio epocale

@goldrake744 krell kav 300i, con Il krell si sente meglio rispetto al marantz. Comunque anche con L unison unico primo si sente meglio rispetto al marantz, perché sono amplificatori che danno più corrente a qualsiasi volume, hanno una uscita più corposa e permettono maggiore intelleggibilita del messaggio sonoro. Nel mio caso mi riferisco a basso volume in ascolti domestici serali

@Paperinik2021 bisogna anche valutare i componenti 😁 un loudness ben fatto pian piano si disinserisce da solo.

Consolati comunque,un mio amico ha bruciato 2 tweeter delle B&W 802 con un pre senza toni solo per aver alzato il volume un po' troppo.😉