Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

Inutile mettersi a spaccare il capello in 4. Meglio la dizione italiana di ascolto intimo, che può anche essere un volume soggettivo.

Tornando alla domanda iniziale, cosa ne pensate del Loudness, per me in un impianto hifi non ha cittadinanza, lo ribadisco. Impianti fatti bene sono piacevoli e completi anche a volumi INTIMI.

4 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Tornando alla domanda iniziale, cosa ne pensate del Loudness, per me in un impianto hifi non ha cittadinanza, lo ribadisco. Impianti fatti bene sono piacevoli e completi anche a volumi INTIMI.

Caffè pagato....😉😁

Sarò fortunato, ma nel mio impianto (Exposure anni 80 + casse Acoustic Energy AE1) si sente sempre tutto ben bilanciato a qualunque volume di ascolto e il solo pensiero di modificare (anche di pochissimo) la risposta in frequenza, mi fa inorridire.

A onor del vero, ricordo che i miei primissimi impianti (made in Japan), a basso volume avevano bisogno di un aiutino...

E siamo tornati agli impianti che fanno sentire tutto a qualsiasi volume...🤦

È stato ripetuto mille volte che è il nostro apparato uditivo che non può sentire certe frequenze a basso volume, cerchiamo di capire quanto è questo benedetto basso volume.

3 ore fa, SuonoDivino ha scritto:

Impianti fatti bene sono piacevoli e completi anche a volumi INTIMI.

Piacevoli sicuramente,completi no.

Per curiosità ho provato con lo smartphone un applicazione fonometro, e mi sono accorto che i decibel variano parecchio in base al genere di musica che si ascolta, ad esempio con la musica classica ci sono dei picchi che arrivano facilmente a 60 dB, e perciò ho contenuto un po il volume per  tenerli a più o meno a 50 dB, a meno perderei buona parte della musica a bassi db. 

Poi è arrivata mia moglie  e il fonometro è arrivato a  120 db. 😎

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
40 minuti fa, Gici HV ha scritto:

È stato ripetuto mille volte che è il nostro apparato uditivo che non può sentire certe frequenze a basso volume, cerchiamo di capire quanto è questo benedetto basso volume.

E' inutile, non c'è nulla da fare. Questo concetto non passa.

17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
58 minuti fa, Gici HV ha scritto:

E' inutile, non c'è nulla da fare. Questo concetto non passa.

Si perchè in effetti, come tutte le cose in natura, per misurarle si ha necessità di un riferimento

Quindi servirebbe un fonometro Classe 2 + brano specifico, in modo che sia lo stesso per tutti, e distanza dal diffusore uguale per tutti...praticamente lasciamo stare 🤣

@Gici HV  si si lo so ma nella famiglia dei mini - un bel diffusore - quando li comprai in lire da Buscemi ero rimasto colpito dalla grande voce pur essendo una super-pulce.

Ai tempi avevo solo lo spazio per delle pulci - con tutti i pro e tutti i contro

2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

si si lo so ma nella famiglia dei mini - un bel diffusore - quando li comprai in lire da Buscemi ero rimasto colpito dalla grande voce pur essendo una super-pulce.

Ai tempi avevo solo lo spazio per delle pulci - con tutti i pro e tutti i contro

A proposito, le mie AE1 le ho comprate proprio da Buscemi a metà anni 80 e non ho mai sentito la necessità di cambiarle, anche dopo un confronto testa a testa con le mitiche Ls3/5a.

Guarda caso, anche le piccole Rogers, se ben amplificate, suonano bene a basso volume...