Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, hfasci ha scritto:

suonano bene a basso volume...

Ma nessuno mette in dubbio che non suonino bene,il dubbio è che ci sia tutto.

Poi i mini hanno bisogno di parecchia birra per rendere al loro massimo.

Comunque, adesso che la moglie è uscita sono passato da -55 a -40 sul display,il mio ascolto normale varia da -35 -30,altre emozioni..🤭😁

Forse il problema è che i woofer molto grossi hanno la tendenza a rimanere fermi, specialmente con amplificatori poco performanti a basso volume di erogazione in potenza. E allora emerge la necessità di un ritocco alla risposta in frequenza, un "booster" per dirla come si fa adesso per il vaccino anti-Covid.

18 minuti fa, hfasci ha scritto:

Forse il problema è che i woofer molto grossi hanno la tendenza a rimanere fermi, specialmente con amplificatori poco performanti a basso volume di erogazione in potenza. E allora emerge la necessità di un ritocco alla risposta in frequenza, un "booster" per dirla come si fa adesso per il vaccino anti-Covid.

Mmmmhhh no, non è così...ai woofer grossi serve poca, pochissima potenza per muovera tanta aria, non per questo un woofer oltre i 10"-12" si attesta almeno a 92-95dB/W/m

I miei 15" per un periodo li sentivo con un TA2024 (6W)...spettacolo!!..poi però alzando mostrava la corda 😔

5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Mmmmhhh no, non è così...ai woofer grossi serve poca, pochissima potenza per muovera tanta aria, non per questo un woofer oltre i 10"-12" si attesta almeno a 92-95dB/W/m

I miei 15" per un periodo li sentivo con un TA2024 (6W)...spettacolo!!..poi però alzando mostrava la corda 😔

Hai ragione, ad esempio il TA2024 a basso volume è indistinguibile dal mio 80W dual mono, però sono convinto che alcune amplificazioni abbiano difficoltà dinamiche in regime di erogazione a bassa o bassissima potenza. In altre parole, a basso volume vanno peggio di un T-amp da 6W / 50 euro.

5 minuti fa, hfasci ha scritto:

Hai ragione, ad esempio il TA2024 a basso volume è indistinguibile dal mio 80W dual mono, però sono convinto che alcune amplificazioni abbiano difficoltà dinamiche in regime di erogazione a bassa o bassissima potenza. In altre parole, a basso volume vanno peggio di un T-amp da 6W / 50 euro.

Si, può esistere...specialmente alcuni finali Classe AB potenti è come se avessero il "turbo"...fino ad certo regime di giri non "ballano" 

• 2 settimane dopo...

Buttate tutto.

Yamaha A-560 e B&W DM12 e una fonte digitale 24bit.

Sono 45 anni che ascolto musica con i più diversi impianti, anche hi-end, ma così non avevo mai ascoltato.

Toni flat e loudness variabile a 0.

Preso per mano e accompagnato verso la follia....