Fabio Cottatellucci Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 2 ore fa, eduardo ha scritto: Ma che problema avete ? Dovete per forza iniziare stupide guerre di religione ogni santa volta ? Guarda che sei tu che te stai a incaxxa' 🙂
Gici HV Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 24 minuti fa, ClasseA ha scritto: Inoltre il loudness lo avevano gli ampli più economici Lo avevano tutti, anche i mostri sacri come McIntosh,Accuphase,Sansui... 25 minuti fa, ClasseA ha scritto: Questo mi sembra un punto importante. Il posizionamento dei diffusori senza cancellazioni e con un ragionevole rinforzo della parete di fondo può tranquillamente supplire il loudness a volumi bassi o moderati. Ma appena alzerai un po' il volume i bassi saranno eccessivi e andranno a spasso per la stanza.
SuonoDivino Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: Lo avevano tutti, anche i mostri sacri come McIntosh,Accuphase,Sansui.. Ci sono mostri altrettanto sacri che non lo hanno e non lo hanno mai avuto: Krell, Mark Levinson, ARC, Convergent, VTL, Balanced Audio Technologies, Cary Audio, CJ, LAMM, Jadis, Manley,Classè, Ayre, Klimo, Spectral, Burmester, J. Rowland, Pass, ecc....eccc...giusto per fare qualche nome. Io ho la fortuna di poter ascoltare al volume che più mi sfagiola, ma a tarda notte, nel silenzio assoluto, o anche quando lavoro, abbasso il volume e i miei ARC, Convergent, BAT, Krell non hanno bisogno di alcun "taroccamento" per far cantare a dovere le Martin Logan e le Wilson e offrire un suono assolutamente corretto, perfettamente intellegibile e lineare. Ripeto, per me, in impianti hi-end, ma anche hifi, i controlli di tono e altri artifizi non hanno cittadinanza. Forse e per questo che da me non albergano "MOSTRI SACRI" (anche se una bella coppia di Mc 275, in mono, sono un sogno che covo da moltissimi anni). Poi, ognuno fa come gli aggrada.
marce61 Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Niente, siamo passati ad ampli economici ed asfittici vs mostri sacri con o senza il loudness, a me non serve e se a te serve il tuo impianto fa schifo o sei sordo o cambia hobby. Io ho un ampli con loudness e toni completamente isolabili, non li uso ma so che sotto un determinato livello le mie orecchie (anche quelle dei pipistrelli audiofili con i superpoteri) certe frequenze le sentono attenuate. Ma forse sono sordo e possiamo continuare ad libitum, in secula seculorum. 1
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 15 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Novembre 2021 2 ore fa, SuonoDivino ha scritto: Io ho la fortuna di poter ascoltare al volume che più mi sfagiola, ma a tarda notte, nel silenzio assoluto, o anche quando lavoro, abbasso il volume e i miei ARC, Convergent, BAT, Krell non hanno bisogno di alcun "taroccamento" per far cantare a dovere le Martin Logan e le Wilson e offrire un suono assolutamente corretto, perfettamente intellegibile e lineare. Non hai capito a che cosa serve il loudness. 2 1
Fabio Cottatellucci Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non hai capito a che cosa serve il loudness. Senza polemica, eh.
Pilgrims Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 @eduardo , solo tre dei miei numerosi ampli vintage non hanno la funzione loudness: Sansui D9, Pioneer A27 e Sony TA700ES. Musica tutto il giorno a medio basso volume. Controlli di tono a +4.5 db. Mai comprerei un ampli senza controlli: scatola senz’anima.
eduardo Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 17 minuti fa, Pilgrims ha scritto: Controlli di tono a +4.5 db Se ascolti sempre cosi', io mi preoccuperei. Da qualche parte - impianto, ambiente, o altro - c'e' un problema. E, ad una elettronica di qualita', l'anima non la danno i controlli di tono.
Pilgrims Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Un loudness esalta di 7.5db , quando non è variabile col volume. Io sono contento di quello che faccio e quello che ho. Ho cominciato nel 1976 con un Nad 60, Ar6 e Lenco 75s. Spero di continuare a lungo…
Alessiodom Inviato 16 Novembre 2021 Autore Inviato 16 Novembre 2021 Alcuni corollari...(?) alle mie elucubrazioni.... Ma quindi il volume oltre ad essere un potenziometro è un equalizzatore "mascherato"? Ma quindi il concetto "louder is better" ? (purtroppo non trovo il riferimento in internet ma sono sicuro di averlo letto riguardo alla rappresentazione dell'"evento" reale come se fosse una prassi "inglese") Io ai concerti ci sono stato (parecchi), alcuni meravigliosi e indimenticabili, l'unica pecca che per 1,5 giorni poi mi fischiavano le orecchie in quelli veramente tosti...se poi mi ascolto una IX prima di andare a dormire a quel volume (facciamo 80 db) è come farmi una moka tripla. Io mi ascolto la mia bella musica lavorando (troppe ore), qualche post su melius e via mi passa pure il tempo.... Quando arrivo ai 60 db mi trovo bene con quello che dispongo. Poi pensavo....da costruttore.....e se io il loudness te lo metto senza nemmeno dirtelo ?.....tanto si autoesclude pure (se fatto bene mi sembra di capire) Bene, ho googolato e questa idea l'hanno davvero avuta. Certo erano altri tempi. Però... "Parliamo ora dell'AUTO-loudness ossia di un circuito presente già dagli anni 50 in molte radio e radio-giradischi dagli anni 60 in avanti. in sostanza un loudness primitivo NON disinseribile fatto normalmente da qualche condensatore e qualche resistenza che lavorano su una presa intermedia del volume. si chiamava compensazione fisiologica del volume." ....Quei tre marchi storici hanno pure un altra cosa in comune....in bella vista.....e ora ho il sospetto che la loro utilità l'abbiano... ...Io questa discussione l'ho aperta solo per capire e informarmi....sono lontano anni luce da eccellenze e perfezioni, ma capire alcune cose mi entusiasma Ora vediamo un pò, sono indeciso se darci un pò dentro (il che significa mesi di ricerca )...oppure magari valutare un apparecchio di cui parlano sempre bene, tipo un Nad 3020 (anche se a me sembra che ci sia un boom pazzesco su ste hi fi, costa uno sproposito, ma anche su accuphase..guardando le cronologie..vedi un 203) ....sto guardando un "fratellino" del nad un proton..costa poco e mi piacerebbe provare quasi solo per diversità...testare..(anche a livello proprio tecnologico) ma quei 20W..per i miei diffusori (diapason micra)..e si ovviamente ha il loudness... Buona serata
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato 17 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Novembre 2021 9 ore fa, Alessiodom ha scritto: Ma quindi il volume oltre ad essere un potenziometro è un equalizzatore "mascherato"? Se non fosse chiaro è l'orecchio ad essere un "equalizzatore mascherato". CS 3
Simo Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 Ben venga la correzione/ compensazione della perdita di sensibilità del nostro apparato uditivo e poi non va dimenticato che in qualunque studio di registrazione i monitor sono equalizzati per l'ambiente operativo e il loro posizionamento.
Alessiodom Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 @captainsensible Grazie per avermi riportato in carreggiata 😅
giangi68 Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @Pilgrims Nessuno vieta di usare i controlli di tono in esaltazione o il loudness però è bene sapere che tecnicamente non è la soluzione ottimale. Salendo di volume l'ampli raggiunge prematuramente il clipping la' dove hai aggiunto db e sei db non sono affatto pochi. La definizione di scatola vuota poi è davvero risibile, ci sono ampli che non hanno bisogno di spintarelle per dare un suono pieno ed esteso agli estremi. Forse dipende da ambiente e abbinamenti e da me è così sicuramente.
magoturi Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @giangi68 ma infatti il thread parla di basso volume ed anch'io ho risposto tenendo conto di ciò e preciso che è meglio avere sia il tasto loudness che il controllo dei toni ( meglio se a doppio intervento) poiché il loudness anche a basso volume potrebbe essere eccessivo e quindi occorrerebbe "stemperarlo..." SALVO
Branch Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 7 ore fa, magoturi ha scritto: loudness anche a basso volume potrebbe essere eccessivo e quindi occorrerebbe "stemperarlo..." È proprio quello che facevo io tanti anni fa con il vecchio impianto. Quindi non sbagliavo... 😁 1
Pilgrims Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @magoturi la sua saggezza personale e conoscenza dell’argomento riportano tutti alla realtà. 1
pino Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 La maggior parte dei pre anche molto costosi,senza controlli di tono,sino agli anni 90, aveva il tasto per inserire un processore esterno o un equalizzatore. Ho appunto un equalizzatore del 78 a discreti,lo inserisco raramente,sia a basso che ad alto volume a seconda di come mi gira,col vinile,e con l'audio del tv lo utilizzo ancor meno. L'equalizzatore aiuta anche a capire se vi sono grosse difformità impiantistiche o uditive. 1
Messaggi raccomandati