Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

Il 19/4/2021 at 06:24, dadox ha scritto:

Fattore fisico/energetico. A volume troppo basso arriva troppa poca corrente ai diffusori

@dadoxgrazie, prendo spunto dal riferimento Fattore fisico/energetico, per dire come faccio quando ascolto a basso volume, utilizzo un attenuatore di segnale, così  posso alzare il volume  " dell'ampli" quel tanto che  serve, soprattutto quando la musica è registrata alta e di conseguenza mi tocca tener  il volume troppo basso,"Solo" quando ascolto a basso volume si intende. 

A me  questa sembra una buona soluzione, poi magari mi sbaglio, che ne dite. 

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Che comunque l' offerta latita (a dir poco)

Dove l'avresti detto? E poi che c'entra?

1 ora fa, eduardo ha scritto:

se vogliamo fare accademia

Non è chiaro quello che dici: la fisiologia è realtà, non accademia.

Boh...

@diego_g io c'ho l'impianto costruito meticolosamente negli anni ed è perfetto anche a basso volume,non sia mai che vado a rovinare tutta la sua purezza con loudness e controlli di tono..🤦🤦 

non si vuole capire che è il nostro apparato uditivo che non ce la fa,non l'impianto..    ..poi se già a basso volume c'è tutto, quando si alza cosa succede? Che c'è troppo?

il mio pre non ha il loudness,poco male,non ascolto mai a basso volume,non mi coinvolge,ma i toni non ho problema a utilizzarli, quasi sempre in attenuazione.

2 ore fa, diego_g ha scritto:

Non è chiaro quello che dici: l

Ti stai inutilmente ed inspiegabilmente  incaponendo su una questione che e'  personale,  non universale.

L'oggetto del thread e'  rappresentato da una domanda molto semplice:  "che opinioni avete al riguardo".

La mia opinione, derivante dalla mie abitudini di ascolto,  l'ho scritta,  e la ho anche motivata.

Ma se a te continua  a non star bene, ti garantisco che e'  un problema tuo.    

19 minuti fa, Pilgrims ha scritto:

vuole mettere la loro competenza con quella di certi Forumisti?

E'  piuttosto fastidioso leggere commenti striscianti.  

Se ti riferisci a qualcuno,  fa'  i nomi.

Comunque,  mi porto avanti e ti do la risposta alla tua domanda.

Qui non c'e'  nessuno  che critica le Case costruttrici che offrono l'opzione loudness,  e ci mancherebbe. 

Qui c'e'  solo chi  non ritiene di doverlo cercare perche'  non ritiene di doverlo usare.

Tu ce l'hai il loudness ?    Parlacene.  

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

si vallo a spiegare a Mc Intosh... Accuphase ... Luxman...ecc.ecc., che non servono.

E cosa significherebbe ?    Che,  se una Casa decide di offrire delle opzioni sui suoi apparecchi,  automaticamente assurge a vangelo universale ?

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

significa che questi controlli cittadinanza nell'hi-fi ce l'hanno

Ho detto forse il contrario ?

Un costruttore puo'  decidere di  dotare i suoi apparecchi di qualsiasi funzione.

Se mi interessa quella funzione,  cerchero'  di comprare quell'apparecchio;   se non mi interessa, sul forum scrivero'  che non mi interessa.

Ma che problema avete ?    Dovete per forza iniziare  stupide guerre di religione ogni santa volta ? 

52 minuti fa, marce61 ha scritto:

1977 o giù di lì - uno dei componenti era un bel Marantz 1070: balance, toni, loudness e pulsantini vari tutti presenti

Nel 1974 il mio primo ampli fu un Marantz 1040.

Dopo tre anni  passai al pre 3250 ed al finale 170 DC.

Quindi, conosco bene l'argomento.

E ti posso dire che di  loudness ne  stra-abusavo con i diffusori piu'  piccoli  (AR 4xa),  mentre quando al due telai abbinai le Altec Nine ne sentii molto meno l'esigenza.

Negli anni (allora non avevo la maturita'  audiofila per farlo)  ne  ho desunto che  quella compensazione a basso volume fosse indispensabile  per bilanciare una carenza del piccolo diffusore.

Poi,  e'  ovvio che  se ascolto con un milionesimo di watt (tanto per dire) il mio orecchio non sentira'  un accidente;   man  mano che aumentero' il volume ad un decimo di watt (tanto per dire) il mio orecchio sentira'  sempre meglio.