Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Finale 3-400€

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

sono felice possessore di un impiantino vintage così composto:

Ampli Luxman l45

Cd marantz cd52 vitaminizzato con scheda valvolare da un signore ligure

Piatto Technics 1500

Casse Canton karat 300.

Attualmente ho il Lux in assistenza poiché il canale sin andava pulito, e sto usando un ampli secondario, un Nad c352, che suona bene con la catena sopracitata.

Ma come sapete bene, la scimmia è sempre lì che bussa, e così ho preso in rete un Pre Luxman c120a ad un prezzo buono direi (200€).

La coppia Pre Lux e finale Nad (utilizzando lo stadio finale) mi piace, ma forse terrei il Nad da solo come impianto secondario.

Ecco quindi la richiesta di consigli per un finale dedicato, con un budget contenuto che reda giustizia al Pre Luxman, sempre nel vintage poiù o meno coevo. Suonerebbe in alternativa all'integrato L45 sempre con le Canton Karat 300.

Sto scavando in rete e avrei trovato tra gli altri un finale Luxman Luxkit A501 di cui non ho mai sentito parlare.. Che ne sapete?

Ho in casa anche un sub attivo canton plus B, e relativi plus S, un paio di Karat 100 e di Quinto 510.

Grazie sin d'ora per gli eventuali consigli.

Inviato

@Pepito @Pepito

Ho una  coppia di diffusori piu’ o meno uguale alla tua (Canton Quinto 540) e starei cercando anche io un finale rientrante in quella fascia di prezzo.

Secondo me dei buoni finali potrebbero essere gli Hafler, gli Adcom ed i Quad.

Pero’ non ho idea di come di come potrebbero andare con il tuo pre.

Io sfrutterei, per il momento, la sezione pre del mio ampli valvolare.

Inviato

@Pepito  Deve essere per forza vintage? Altrimenti, ti consiglierei senza ombra di dubbio un bel finale - nuovo - in classe D.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Moe ha scritto:

il Roma come si comporta con le Canton?

Gli tira fuori il meglio.

Gran suono sotto ogni aspetto (mi riferisco all’insieme).

Le Canton onestamente mi hanno stupito.

• Melius 1
Inviato

@ediate pensavo al vintage per l'accoppiamento coevo col lux c120a.

Ma sono anche in attesa di trovare casa, perciò la sistemazione sarebbe comunque, per ora, posticcia.

Accetto tutti i consigli, e aggiungo che non ho fretta, e che non è una necessità..

Inviato

A trovarlo un Adcom 555, c'è lo zampino di Pass e si sente. Qualche tempo fa costavano poco, ora non saprei

Inviato

@magicaroma adcom mi sa che è un po' sopra budget. A meno di non andare sul 535, che pare trovarsi in budget, ma ha 80w

Inviato

Il kit luxman che ho menzionato sopra non lo conosce nessuno?

Perché immagino che marche affini siano anche concepite per suonare assieme (anche se non sarà sempre così).

Oppure il finale è meno importante sulla qualità del suono? 

Inviato

@argonath07 il galactron ho letto essere un buon prodotto, ma credo che sarebbe complicato da posizionare.. 😅

Inviato

L'Adcom 535 è un ottimo finale (in quella fascia di prezzo). Secondo molti è il più musicale di quella serie.

Non so però come si possa interfacciare con il tuo nuovo pre. 

Puoi cercare i finali MF tipo p140, 150 o 170 che non sono affidabilissimi ma suonano molto bene. Da mettere in conto una revisione qui.

A me piaceva molto anche il finale da30 di Mitsubishi o il p55 di Sanyo e se trovi anche il suo pre c55 hai fatto bingo con pochi euro.

Ho avuto l'integrato mk2120 di Galactron e suonava molto bene. Lo sostituii con un pre accuphase 222 un finale Pioneer m22 che costavano molto molto di più.

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, Pepito ha scritto:

adcom mi sa che è un po' sopra budget. A meno di non andare sul 535, che pare trovarsi in budget, ma ha 80w

Cerca un finale pro tipo Yamaha e stai dentro al tuo budget con in più molti watt.

• Amministratori
Inviato

@Pepito cn le karat300 non hai bsogno di molti watt, ma questo lo sai visto che avevi un luxman l45 da circa 60watt.Nle vintage deve tener conto innanzituttodella affidabilità e della riparabilità di quello che compri. nel tuo budget vederei bene un nad 2200, affidabilissimo, semplice da riparare alla bisogna, 100watt per canale e capacità di pilotare anche carichi molto difficili. Timbricamente mi pare adattissimoalle tue canton, per le quali è meglio evitare amplimsbioanciati ingamma alta.  credo che si trvi nel tuo budget senza particolaridiffioltà. resta l'incertezza sull'abbinamento con il tuo pre, maper questo basta dare una occhiatab aidati tecnici per verificare che non ci siano evidenti incompatibilità

La luxman è ditta antica e reputata, ma ha avuto molte vissiccitudini proietarie, per un periodo è stata di prorpietà della aline, non è che tutti i loro prodotti sianopensati per lavotare assieme nonostante il marchio sul frontale

Inviato

@cactus_atomo le cose che mi hai riportato non le conoscevo. In effetti le mie casse non hanno mai suonato oltre ore 9, anche perché sono in appartamento.. in effetti con poco wattaggio torna in pista anche l'adcom di cui si scriveva più sopra. Oppure ho visto qualche Yamaha. Ma sinceramente a livello di compatibilità e riparabilità non sono proprio in grado di valutare.

• Amministratori
Inviato

@Pepito dicci quello che trovi e cercheremo di darti una ano