Vai al contenuto
Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato

@FabioSabbatini certamente...ma la sensazione sgradevole dei rumori e degli scrocchi del vinile sono intollerabili per me...non ce la faccio, sentire quei rumori in sottofondo rompre qualsiasi atmosfera, qualsiasi sensazione di realtà/presenza

Poi ci sono altre sensazioni, lo capisco e lo rispetto, ma per me il silenzio del digitale non è paragonabile a null'altro quando si parla di sensazioni all'ascolto

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un tempo ero sostenitore del supporto fisico e del fatto che comprare e toccare la musica desse a lei più importanza.

Ora non la penso più così.

Bene hai cambiato idea, capita. 

Ma su quella idea (sciocchina a dir poco) ora accantonata nel frattempo quanti cabbasisi hai stritolato, quanta gente hai perculato alla tua maniera magari convintissimo che il ciddi' si sentisse meglio del file, allo stesso modo in cui suggerisci a Sabbatini di lanciare il vinile al cane? 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

certamente...ma la sensazione sgradevole dei rumori e degli scrocchi del vinile sono intollerabili per me...non ce la faccio,

Perché non sai come suonare il vinile in modo da esaltarne i pregi e limitare i difetti

Perché?

Perché domina la retorica bolsa e muffita dei vecchi parrucconi analogisti che non capiscono una mazza di tecnica e ragionano solo coi paraocchi e i pregiudizi

Il problema non esiste se uno sa come fare

Inviato
9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché non sai come suonare il vinile in modo da esaltarne i pregi e limitare i difetti

Perché?

Perché domina la retorica bolsa e muffita dei vecchi parrucconi analogisti che non capiscono una mazza di tecnica e ragionano solo coi paraocchi e i pregiudizi

Il problema non esiste se uno sa come fare

Posso capire, e rispetto rispetto i gusti, ma parlo con cognizione, sono tecnico elettronico, opero nel mondo AV da quasi 40 anni ed ho anche venduto apparecchiature HiFi (come agente di commercio) quindi il problema esiste, eccome...non è retorica, e realtà di avere gusti diversi, molto tranquillamente

Inviato
15 minuti fa, aldofranci ha scritto:

hai cambiato idea, capita. 

Ma su quella idea (sciocchina a dir poco) ora accantonata nel frattempo quanti cabbasisi hai stritolato, quanta gente hai perculato alla tua maniera magari convintissimo che il ciddi' si sentisse meglio del file, allo stesso modo in cui suggerisci a Sabbatini di lanciare il vinile al cane

Non è sciocchina per niente.

Comprare un disco toccarlo guardarlo tanto più se in vinile che è grande e bello dà importanza alla musica eccome.

Se ci fosse la possibilità di avere tutto quello che trovo su tidal in forma fisica con copertina e tutto e se qualcuno me la pagasse non avrei esitazioni sceglierei il supporto fisico.

Il vinile no perché suona peggio.

Al massimo farei come il Sabba mi prendo i vinili e li tengo lì per bellezza

Inviato

Nato con il vinile quasi 40 anni fa … nel frattempo provata la musicassetta … passato al CD per 20 anni pensando che fosse il massimo … poi, provato la musica liquida, da Napster, da iTunes, da Spotify, TIDAL per arrivare oggi a Qobuz… e alla fine … ritornato al vinile cinque anni fa.
Conclusione: averlo saputo prima che il digitale era una presa per il culus… mi sarei fermato a 40 anni fa … ma, l’audiofilo, ad da sofrì prima di capire ciò che buono e giusto ... e alla fine, così è stato. 😄

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Posso capire, e rispetto rispetto i gusti,

I gusti ovvio sono tutti alla pari

Ma io non mi riferisco a gusti

Parlo di fatti

il problema degli scricchiolii si risolve in massima parte ed è un fatto (salvo dischi eccezionalmente rumorosi,  in quel caso amen)

Inviato

@maxgazebo se non sei troppo lontano da Torino mi piacerebbe sentire il tuo setup digitale. Dolce o salato il pensiero di cortesia per la disponibilità?

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

vinile no perché suona peggio

Ma in modo percettivamente poco significativo 

Se si sa come fare

In più ti godi i rituali mistici della faccenda 

Inviato
8 minuti fa, iBan69 ha scritto:

che il digitale era una presa per il culus…

Mah, mi sa tanto che la presa per il culus è il vinile con prezzi folli per vecchi collezionisti..

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

ho iniziato nel 1960 a comprare vinili

Azzarola, ma allora io che sono del 61 sono ancora un giovanotto..🤭😊

Inviato
Adesso, iBan69 ha scritto:

si vabbè tu, si sa, non fai testo …

Mi sa che se tu non vedi l'impiantone che suona ti sembra faccia tutto schifo...

Inviato

se fosse realmente come leggo da diversi sostenere a più riprese su questo forum,e non solo purtroppo, avremmo tutti impianti da poche centinaia di euro…e con il resto dei soldi che non gli si dedicherebbero faremmo un sacco di altre cose interessanti,stimolanti,piacevoli…

Ma mi sa che la verità non sia esattamente questa e proprio non capisco chi si erge ad ‘assoluto’ senza però padroneggiare la concreta determinazione di dimostrare pubblicamente e replicabilmente ciò che asserisce.

Inviato

P.S. mettiamola così 

Ogni considerazione è degna di essere attenzionata ma per favore cerchiamo di stare con i piedi per terra che tanto qui non c’è nessuno in grado di levitare…

…atterriamo…

Inviato

@JUSTINO si sa benissimo che dopo certe cifre si tratta di sfumature, c'è chi è alla ricerca continua di quella sfumatura (e secondo me è un perenne scontento, tranne quando apre il giocattolo nuovo) e chi se ne sbatte e si accontenta di ascoltare molto bene.

Ad ognuno il suo..😉

Inviato
19 ore fa, Dufay ha scritto:

Ogni volta che mettono su un vinile alle fiere mi viene il latte alle ginocchia un po' per l'assurdo repertorio

Per "Kind of Blue" e "Giant Step" non è ci vogliono chissà quali impianti