Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2023

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Panofsky ha scritto:

Ieri sono passato in negozio e c'erano 2 copie in LP e due in CD, oltre ovviamente a quella che aveva già preso @minollo63,

Scommetto che è stato Marco a fare la spia ? 🤣🤣🤣

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato

Il 19/10/2023 at 12:27, Panofsky ha scritto:

Daniela Pes

Spira

Tanca Records/ Trovarobato

.

Atmosfere alla Ira di Iosonouncane (compreso l'utilizzo di una lingua inventata), che non a caso produce

Gran bel disco davvero... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiungo anche i 13 minuti della penultima traccia "Please Come Back I Will Listen, I Will Behave, I Will Toe The Line"

Per me, disco superlativo! 

• 1 mese dopo...
Inviato

Da segnalare il monumentale London Brew.

Registrato nel 2020 come omaggio per il 50esimo del BB di Davis, ma uscito quest' anno.

Un disco fusion come non se ne sentiva da decenni.

Bastano i 23 minuti della prima traccia, a travolgerti...

.

Screenshot_2023-12-17-19-44-28-148_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

Queste sono le uniche opere nuove che hanno meritato l’acquisto nel 2023

Nonostante gli anni dimostrano di essere al passo con i tempi.

Le altre novità (poche) le ascolto su Qobuz

IMG_1522.png

IMG_1524.png

• Melius 1
Inviato

John Zorn,"Parrhesiastes". Uscito in extremis (15 novembre) uno dei lavori da me maggiormente apprezzati nel corso del 2023

IMG_20231218_001315.jpg

Inviato

Nel suo quarto album "Nekkuja" l'artista catalana Marina Herlop segue i solchi di un art pop obliquo e questa volta più luminoso, tra sperimentazione ed elettronica.

I brani da cui è composto, denotano una certa urgenza compositiva, figlia della grande creatività della Herlop e del periodo di riflessione attraversato subito dopo l’uscita del precedente lavoro Prypiat, solo un anno fa.

Il giardino immaginario creato in Nekkuja è una boccata di aria fresca nel caotico movimento quotidiano, una parentesi ipnotica e giocosa che risulta essere l’evoluzione naturale della carriera di un’artista che sta continuando nella sua personale ricerca artistica.
Peccato per la durata, 26 minuti che volano via con fin troppa velocità, ma che comunque sarà sicuramente tra le scelte dei migliori dischi da inserire negli elenchi di fine anno.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

image.thumb.png.097d9fe0bd92f6cebed8f21298e4677a.png
It’s only post punk… but I like it!

Terzo album per i britannici Shame, uscito all’inizio del 2023 ma mi era sfuggito.

• Melius 1
Inviato
Il 17/12/2023 at 17:13, minollo63 ha scritto:

Hrudja” è il titolo del meraviglioso album di debutto del cantautore friulano Massimo Silverio

La descrizione è perfetta, ma devo dire che il disco non mi ha particolarmente impressionato. 

Ho avuto l'impressione di una struttura un po' "acerba" forse.

Il materiale di base però c'è ed è buono. 

Vedremo con ulteriori ascolti... 

Il 2023 è zeppo di roba da ascoltare.

.

Secondo me un altro disco che merita molto è questo: 

Fly or Die Fly or Die Fly or Die (World War) di Jaimie Branch.

.

image.thumb.png.fff237868dc8f0c6a244f096fee9437a.png

.

E, cambiando genere, un altro ascolto assai meritevole, lo assegnerei a Jessie Ware: That! Feels Good!

.

image.png.0e058c1bf49010efa22bfb7ce9e8dc03.png

.

Ma ce ne sono molti altri che meritano... Devo ancora ascoltare un bel po' di roba.

• Melius 2
Inviato

@one4seven si confermo, entrambi molto interessanti nel loro gnere musicale.

Ho trovato che in questo 2023 che oramai volge al termine sono uscite parecchie cose interessanti, però pochi lavori veramente notevoli e definibili come "dischi imperdibili"... :classic_wink:

Infatti mi trovo in difficoltà a redigere la mia lista di fine anno, non sapendo cosa scegliere a parte i primi 3 o 4 dischi che occuperanno il podio ! :classic_biggrin:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato
39 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Ho trovato che in questo 2023 che oramai volge al termine sono uscite parecchie cose interessanti, però pochi lavori veramente notevoli e definibili come "dischi imperdibili"... :classic_wink:

Infatti mi trovo in difficoltà a redigere la mia lista di fine anno, non sapendo cosa scegliere a parte i primi 3 o 4 dischi che occuperanno il podio ! :classic_biggrin:

Avevo pensato di aprire un thread in cui noi forumers potessimo indicare le nostre liste di fine di anno ma mi sono trattenuto proprio perchè avrei avuto difficoltà a redigere la mia...

Inviato

Mi trovo nella stessa situazione, e pure con molti dischi ancora da ascoltare... :classic_tongue:

Per ora sul mio podio ci va di sicuro King Creosote con I Des e London Brew. Ma nulla di definitivo...

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Avevo pensato di aprire un thread in cui noi forumers potessimo indicare le nostre liste di fine di anno

Se non ricordo male si è sempre fatto e sono dell'idea che questa "tradizione" vada mantenuta e perpetrata.

Un semplice elenco (10/15 nomi) di quelli che ognuno di noi ritene che siano i migliori dischi usciti in questo 2023, indipendentemente dal genere, secondo i propri gusti personali.

Ritengo che alla fine così facendo escano fuori sempre dei nomi che magari uno ha dimenticato o sottovalutato oppure può rimediare qualche buon suggerimento musicale.

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato
20 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Un semplice elenco (10/15 nomi) di quelli che ognuno di noi ritene che siano i migliori dischi usciti in questo 2023

i migliori non so, ma di sicuro i miei 15 dischi-volendo fermarmi a 15-preferiti/che ho ascoltato di più del 2023 sono questi (ordine casuale):

The Clientele - I Am Not There Anymore
El Michels Affair & Black Thought - Glorius Game
Yves Tumor - Praise a Lord Who Chews But...
Motorpsycho - Yay!
Godflesh - Purge

Model/Actriz - Dogsbody
Yo la Tengo - Stupid World
King Krule - Space Heavy
Emma Tricca - Aspirin Sun
The Waeve- s/t
Index For Working Music - Dragging the Neeplework for...
PJ Harvey - Inside the Old Year Dying
Daniela Pes - Spira

Jaimie Branch - Fly Or Die Fly Or Die Fly Or Die ((world war))

Youssef Dayes - Black Classical Music

• Thanks 1